06-01-16, 12:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
In effetti tu hai seguito le istruzioni del kit, che danno quelle indicazioni sui colori, e non parlano del clinker. Io però ho imparato che su queste cose bisogna fidarsi poco delle istruzioni, infatti ho spulciato i lavori di trinchetto e corsaro su questo modello, e li riguardo spesso quando ho qualche dubbio, e ho anche cercato spesso altri esempi sul web. Poi io spesso faccio di testa mia, per esempio non vernicio nulla perché voglio il legno a vista, infatti per le murate mi sto studiando un mordente verde scuro che però lasci in vista le venature del legno. L'interno delle murate lo sto facendo con un faggio stagionato, che è un castano rossiccio, invece di verniciarle in rosso. Il secondo fasciame sarà in faggio sopra e tra gli incintoni, e in noce sotto. Ovviamente tutte queste cose me le sono studiate nel corso dei mesi, anche mentre completavo la Unicorn e meditavo sulla Berlin. Avevo anche pensato di fare a clinker anche il fasciame sotto gli incintoni, ma il grande trinchetto mi ha detto che non ha riscontro storico in questo modello e quindi non lo farò. Tutte queste cose si scoprono poco alla volta, quindi non scoraggiarti e segui il tuo percorso, magari cercando di migliorare quello che puoi. Un consiglio, se posso permettermi: pensa sempre avanti, e chiedi agli amici del forum cosa ne pensano su un'idea che ti è venuta, in modo da raccogliere opinioni prima di fare le cose. Se anche tu fai lo stesso vedrai che molte cose le farai con più tranquillità. Anche se in fin dei conti il modello è tuo ed è giusto che l'ultima parola che conta sia la tua. 
|
Ogni consiglio è ben accetto, figuriamoci se non il tuo che sei molto competente e bravo. In effetti i lavori di Corsaro (bellissimo con l varie tonalità date dal legno di pero) e Trinchetto li ho guardati 11 mesi orsono quando iniziai la costruzione. MA li ho reputati molto (troppo) al di sopra dei miei mezzi e possibilità quindi ho cercato di limitare i danni restando al livello "seguo passo passo le istruzioni" .
Anche io preferirei lasciare il modello con le venature del legno senza pitturarlo di acrilici, ma non ho negozi di listelli nel raggio di 50 km....potrei ordinarli via web, ma le spese di spedizione non valgono il prodotto che prenderei. a meno che la prossima volta, se ci sarà, no prenda un modello di nave in kit e con esso, un quantitativo di listelli da tenere alla bisogna.Se hai in mente altre soluzioni sono le benvenute.
Cercherò di rimediare al mio kit, e di questo ringrazio i miei familiari che mi hanno detto di provarci a rimediare anziché buttare tutto e porre una fine sul BERLIN perché , parole mie, " se uno non è capace si dedica ad altro".
Dici bene che il modello mio e deve piacere a me....ma a casa ho gia un ROTER LOWE fatto da me. la gente che passa dice che è fantastico, ma ovviamente, non essendo competenti non sanno essere critici come voi del forum. io vorrei attenermi quanto più possibile alla realtà storica e quindi andrò a rifare le murate.
E dagli errori si impara, quindi.....non mi scoraggio più.
Ciao a tutti.
Ringrazio tutti per i consigli e suggerimenti
|
|
|
06-01-16, 01:35 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
07-01-16, 05:20 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
07-01-16, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
È un vero peccato tingere gli incintoni e perdere la visibilità delle palella. Vai come un treno e vai anche benone.
|
07-01-16, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao big, bel lavoro!
La risposta non è semplice per come la vedo io.
Mi spiego il colore mordenzato all'acqua dell'ultima foto, mi pare poco naturale, io preferisco il legno a vista delle altre foto dove si nota di più la palella per via delle diverse tonalità.
Certo è che è solo un mio parere e in foto a volte tutto prende una strana colorazione che nella realtà risulta parecchio diversa.
Hai provato a scurire con il dito sporco di carboncino, mi pare che tu lo abbia acquistato per la calafatura del ponte un po come fanno i ritrattisti per intenderci.
Io lo ho visto fare Da un restauratore l'effetto finale non era male, il dubbio che mi è restato poi era sulla finitura, non ho potuto vedere come l'ha realizzata.
Comunque come al solito deve piacere a te! Certo che se ti si nasconde tutto il lavoro di palelle che hai fatto per giunta bene, sarebbe un peccato!!!
Sempre mio modesto parere ovvio
|
|
|
07-01-16, 08:00 PM
|
|
|
Utente
|
Forse le palelle andavano fatte risaltare un po' limando leggermente lo spigolo delle due parti, in modo che rimanesse un po' di spazio sul davanti. Credo che Corsaro nel suo precedente wip della Berlin avesse fatto così. Devo riguardarmi le foto di Trinchetto, perché non mi ricordo se lui ha tinto gli incintoni o li ha lasciati a legno naturale. La mia perplessità è di perdere il contrasto tra gli incintoni e il fasciame. Per la parte in alto non c'è problema perché il faggio spicca molto, ma per quella in basso noce con noce accanto si potrebbe confondere. D'altra parte non vedo alternative, potrei dare un po' di mordente, ma credo che anche quello appiattirebbe le tonalità del legno degli incintoni. Boh, ora ci penso su...
|
|
|
07-01-16, 08:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
potevi fare gli incintoni in Mansonia, molto più scuro del noce e risaltano bene sul noce e faggio. Io uso sempre Mansonia per gli incintoni.
|
|
|
07-01-16, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Big Boss, hai fatto delle palelle così perfette... che sono praticamente invisibili!!! 
Comunque a me così piace, fa niente che non siano evidenti, così sembra un lavoro assai più realistico e comunque credo che studiando bene il lavoro il particolare sarà sicuramente visibile.
|
|
|
07-01-16, 10:28 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
potevi fare gli incintoni in Mansonia, molto più scuro del noce e risaltano bene sul noce e faggio. Io uso sempre Mansonia per gli incintoni.
|
Non avevo mansonia a disposizione, ho usato il noce che avevo.
|
|
|
07-01-16, 10:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis
Big Boss, hai fatto delle palelle così perfette... che sono praticamente invisibili!!! 
Comunque a me così piace, fa niente che non siano evidenti, così sembra un lavoro assai più realistico e comunque credo che studiando bene il lavoro il particolare sarà sicuramente visibile.
|
Grazie Sir. Alla fine penso che le lascerò così!
|
|
|
08-01-16, 12:24 PM
|
|
|
Utente
|
Ok credo di aver trovato la soluzione che mi piace. Prima passo olio da restauro noce medio, che scurisce leggermente il tono del legno ma senza coprire le venature e rispettando le differenze di tonalità, poi sopra olio paglierino rosso che esalta ulteriormente la tonalità. L'effetto finale mi soddisfa e credo si accosterà bene al resto del fasciame.
Nella foto, in alto il listello di ieri con accanto il trattamento che ho detto, sotto un listello della tonalità più chiara, sempre trattato come sopra. La differenza mi sembra conservata, quindi le palelle si dovrebbero vedere.
|
|
|
08-01-16, 03:14 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
08-01-16, 04:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Tracciati i corsi del fasciame nella parte tra gli incintoni, che farò con il faggio. Ho anche realizzato questo elemento a prua tra gli incintoni (che non so come si chiama, e credo serva a proteggere le murate della nave al momento di salpare le ancore). Ho anche completato la marcatura dei chiodi degli incintoni.
Allegato 234530Allegato 234531Allegato 234532Allegato 234533
|
Complimenti!!! ...bel lavoro!!! 👍
...si dovrebbe chiamare scarpa ...anche sul mio endeavour le ho realizzate
|
|
|
08-01-16, 07:28 PM
|
|
|
Utente
|
Prima parte (da un lato!) del secondo fasciame, quella in faggio tra gli incintoni. Pur essendo la prima volta che uso questo legno per il secondo fasciame, mi è piaciuto molto come si lavora. La tracciatura dei corsi aiuta tantissimo a posare per bene il fasciame, la farò assolutamente anche nella parte inferiore. Per la parte alta delle murate, dove devo fare il klincker, sono ancora in fase di studio. Il problema è far sembrare vero un klincker simulato, perché in particolare nel dorso a vista nello specchio di poppa si dovrebbero vedere i corsi sovrapposti visti di taglio, mentre se si simula senza sovrapporre, questa cosa poi non si vede. Vedrò come fare. Tra l'altro devo anche provare la mordenzatura col verde. Insomma, ancora c'è un sacco di lavoro da fare!
|
|
|
08-01-16, 07:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Bicric72
Complimenti!!! ...bel lavoro!!!