Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-16, 03:06 PM   #91
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buongiorno a tutti, una domanda: quanto erano grandi i fori degli ombrinali nella realtà? Io pensavo di farli di 4 mm, che nella scala della Berlin sono 16 cm, è troppo?
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-16, 04:42 PM   #92
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Per esempio, come la vedete una soluzione di questo tipo? A destra quello da cui sono partito, a sinistra il pezzo finito da incassare nella murata.
Berlin-imageuploadedbyforum1451749306.831121.jpg
Vecchio 02-01-16, 05:19 PM   #93
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, una domanda: quanto erano grandi i fori degli ombrinali nella realtà? Io pensavo di farli di 4 mm, che nella scala della Berlin sono 16 cm, è troppo?
Bella domanda!! Credo che ti possa rispondere solo chi stato in Marina è quindi conosce bene gli ombrinali. Comunque penso che non fossero molto larghi perché un marinaio che si affacciasse alla murata non restasse con il piede incastrato nel buco dell' ombrinale, ma è solo una mia "vaga" idea, misure reali proprio non le conosco. Ma se il tuo piede si incastra in un buco di 16 cm di certo è troppo largo, dovevano solo scaricare acqua e per lo scopo basta una misura minore.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-16, 05:20 PM   #94
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Per esempio, come la vedete una soluzione di questo tipo? A destra quello da cui sono partito, a sinistra il pezzo finito da incassare nella murata.
Allegato 233945
A me sembra ottimo!!! 👍
...per le dimensioni non saprei!
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-16, 05:45 PM   #95
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Primo(e unico!) tentativo di brunitura. Non si riesce a rimuovere la cromatura originale dei pezzi all'interno dei fori, e queste rende il metallo impermeabile all'azione del brunitore, però sul bordo ha preso bene. L'ho applicato solo per pochi secondi in modo da non eccedere. A mio parere il risultato è buono, dà quella sensazione di usato che mi piace. Troppo lucidi sarebbero sembrati finti, ma verniciarli non mi sembrava fattibile. Ditemi che ne pensate.
Berlin-imageuploadedbyforum1451753134.478953.jpg
Vecchio 02-01-16, 06:21 PM   #96
Utente

FABRICIUS è un newbie...
predefinito

Buona la prima...bravo
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-16, 07:11 PM   #97
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Primo(e unico!) tentativo di brunitura. Non si riesce a rimuovere la cromatura originale dei pezzi all'interno dei fori, e queste rende il metallo impermeabile all'azione del brunitore, però sul bordo ha preso bene. L'ho applicato solo per pochi secondi in modo da non eccedere. A mio parere il risultato è buono, dà quella sensazione di usato che mi piace. Troppo lucidi sarebbero sembrati finti, ma verniciarli non mi sembrava fattibile. Ditemi che ne pensate.
Allegato 233946
Domanda da ignorante! ...come si fa la brunitura? 😕
Vecchio 02-01-16, 07:55 PM   #98
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bicric72 Visualizza il messaggio
Domanda da ignorante! ...come si fa la brunitura? 😕
Con il BRUNITORE ! Si compra in armeria o in negozi di modellismo, seguire le istruzioni, diluirlo a piacere per ottenere brunitura chiara o scura.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-16, 09:13 PM   #99
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Domanda da ignorante! ...come si fa la brunitura?

Nulla da aggiungere a quello che ha detto Cervotto! Solo due cose:
1) è la prima volta che brunisco qualcosa;
2) brunitori ve ne sono diversi tipi, io ne ho preso uno per ottone e rame, ma che va bene anche per stagno e altri metalli dolci, poi credo ce ne sia uno per metallo duri tipo ferro o acciaio.
Nella sezione tecniche modellisti che mi pare ci sia una lunga trattazione sull'uso dei brunitori.
Vecchio 02-01-16, 10:17 PM   #100
Utente

L'avatar di Bicric72

Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Con il BRUNITORE ! Si compra in armeria o in negozi di modellismo, seguire le istruzioni, diluirlo a piacere per ottenere brunitura chiara o scura.

Quote:
Nulla da aggiungere a quello che ha detto Cervotto! Solo due cose:
1) è la prima volta che brunisco qualcosa;
2) brunitori ve ne sono diversi tipi, io ne ho preso uno per ottone e rame, ma che va bene anche per stagno e altri metalli dolci, poi credo ce ne sia uno per metallo duri tipo ferro o acciaio.
Nella sezione tecniche modellisti che mi pare ci sia una lunga trattazione sull'uso dei brunitori.
Grazie ragazzi!!! 👍

...prima o poi mi tornerà utile ...credo. ..anche se non penso di fare gli ombrinali ...vista la scala del mio Endeavour
Vecchio 03-01-16, 12:08 AM   #101
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Grazie ragazzi!!!

...prima o poi mi tornerà utile ...credo. ..anche se non penso di fare gli ombrinali ...vista la scala del mio Endeavour

Il brunitore lo puoi usare per esempio per brunire i cannoni di ottone, che molte case di kit danno di un giallo che sembra plastica! In questo Corel si distingue perché dà i cannoni già bruniti di un colore bronzo che a me piace, ma Mantua per esempio credo abbia tutto il metallo in ottone giallo, che a me non piace per niente. Poi sono gusti, magari a qualcuno piace in quel modo.
Vecchio 03-01-16, 12:50 PM   #102
Utente Junior

JOYCE è un newbie...
predefinito

fai paura.....è stupendo.... cioè ogni cosa che fai è stupenda
JOYCE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-16, 07:38 PM   #103
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bhe il solo fatto che tu mi abbia fatto venire voglia di fare gli ombrinali e' sicuramente per il fatto che li hai fatti bene bravo big!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-16, 10:35 PM   #104
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Bhe il solo fatto che tu mi abbia fatto venire voglia di fare gli ombrinali e' sicuramente per il fatto che li hai fatti bene bravo big!!

Grazie Azzio, sono contento di averti fatto venire "lo spinno", come si dice dalle mie parti! D'altronde è anche "colpa mia", almeno in parte, se hai aperto il tuo wip, quindi ora mi prendo la responsabilità anche delle altre colpe. Speriamo che il risultato sia buono!
Vecchio 03-01-16, 10:47 PM   #105
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JOYCE Visualizza il messaggio
fai paura.....è stupendo.... cioè ogni cosa che fai è stupenda

Grazie dei complimenti. Ho visto l'aggiornamento del tuo wip. In effetti tu hai seguito le istruzioni del kit, che danno quelle indicazioni sui colori, e non parlano del clinker. Io però ho imparato che su queste cose bisogna fidarsi poco delle istruzioni, infatti ho spulciato i lavori di trinchetto e corsaro su questo modello, e li riguardo spesso quando ho qualche dubbio, e ho anche cercato spesso altri esempi sul web. Poi io spesso faccio di testa mia, per esempio non vernicio nulla perché voglio il legno a vista, infatti per le murate mi sto studiando un mordente verde scuro che però lasci in vista le venature del legno. L'interno delle murate lo sto facendo con un faggio stagionato, che è un castano rossiccio, invece di verniciarle in rosso. Il secondo fasciame sarà in faggio sopra e tra gli incintoni, e in noce sotto. Ovviamente tutte queste cose me le sono studiate nel corso dei mesi, anche mentre completavo la Unicorn e meditavo sulla Berlin. Avevo anche pensato di fare a clinker anche il fasciame sotto gli incintoni, ma il grande trinchetto mi ha detto che non ha riscontro storico in questo modello e quindi non lo farò. Tutte queste cose si scoprono poco alla volta, quindi non scoraggiarti e segui il tuo percorso, magari cercando di migliorare quello che puoi. Un consiglio, se posso permettermi: pensa sempre avanti, e chiedi agli amici del forum cosa ne pensano su un'idea che ti è venuta, in modo da raccogliere opinioni prima di fare le cose. Ho appena finito il primo fasciame ma mi sto organizzando per gli ombrinali, anche se forse li monterò tra un mese, però in questo modo posso raccogliere i consigli degli altri. Se anche tu fai lo stesso vedrai che molte cose le farai con più tranquillità. Anche se in fin dei conti il modello è tuo ed è giusto che l'ultima parola che conta sia la tua.
Rispondi

Tag
corel