05-02-16, 09:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Forse non dovrei dirlo ma questo libro è facilmente scaricabile dalla rete in PDF
|
forse non dovrei dirlo manco io ma praticamente lo abbiamo tutti in pdf, addirittura qui sul forum è stato tradotto e postato quasi tutto!
|
|
|
05-02-16, 09:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quando feci la Granado quei tratti di refe diceva di usarli di colore nero quindi direi che erano incatramati.
Ma se uno compra del refe nero non fa prima?
|
|
|
05-02-16, 11:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sumi
Quando feci la Granado quei tratti di refe diceva di usarli di colore nero quindi direi che erano incatramati.
Ma se uno compra del refe nero non fa prima?
|
Il negozio che frequento non lo tiene, sarebbe da ordinare in quantitativo non indifferente, inoltre di refe nero ci sono solo due misure mi pare, e infine il colore è troppo nero e uniforme per i miei gusti, preferisco la tonalità e le sfumature che dà il bagno di mordente.
|
|
|
05-02-16, 11:49 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da giangiu75
forse non dovrei dirlo manco io ma praticamente lo abbiamo tutti in pdf, addirittura qui sul forum è stato tradotto e postato quasi tutto! 
|
  Quando si tratta di libri io sono sempre un po' fessacchiotto, sarà perché sono una delle mie passioni, ma averlo solo in PDF mi lascia un po' insoddisfatto. Di sicuro intanto cercherò di recuperarlo così, ma non è escluso che me lo compri lo stesso alla prima occasione!
|
|
|
06-02-16, 09:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo tenere tra le mani un libro e sfogliarne le pagine e tutt'altra cosa ma per me che adesso sono costretto ad usare gli occhiali da vicino faccio prima con iPad dove ingrandisco il carattere quanto voglio. Il Libro per me é un ornamento dello scaffale
|
07-02-16, 06:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
  Quando si tratta di libri io sono sempre un po' fessacchiotto, sarà perché sono una delle mie passioni, ma averlo solo in PDF mi lascia un po' insoddisfatto. Di sicuro intanto cercherò di recuperarlo così, ma non è escluso che me lo compri lo stesso alla prima occasione!
|
Secondo il mio personale parere,avere tutti e due formati è meglio,io infatti prima scarico in pdf e poi lo studio per bene,così lo stampo con la stampante tutto o solo quello che più mi interessa o faccio fascicoli a tema (scafo,manovre,ponte,ecc),facendo così non devo ordinare niente o cercare negozi che lo abbiano.
|
|
|
07-02-16, 09:47 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi
Secondo il mio personale parere,avere tutti e due formati è meglio,io infatti prima scarico in pdf e poi lo studio per bene,così lo stampo con la stampante tutto o solo quello che più mi interessa o faccio fascicoli a tema (scafo,manovre,ponte,ecc),facendo così non devo ordinare niente o cercare negozi che lo abbiano.
|
La stampa potrebbe essere un buon compromesso, di questi tempi anche 50€ per un manuale sono impegnativi da scucire.
|
|
|
07-02-16, 10:16 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Non mi sono spiegato bene. Intendevo quel tratto che lega il bozzello alla punta del pennone, come quello che in questa foto è indicato con il numero 8. Non credo che sia una manovra corrente.
È chiaro che quella che passa nel bozzello non sarà catramata. Forse l'errore stava nel chiamarli bracci, ma ero convinto si chiamassero così!
Allegato 237467
|
Ciao,
Volevo chiedervi una cosa.
In questa immagine, il punto T collega la cima al pennone.
Secondo voi, sarebbe possibile fare un'incisione nel pennone, una specie di rientranza circolare, così da creare un alloggio dove legare la cima?
|
|
|
07-02-16, 11:19 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da MassimoG
Ciao,
Volevo chiedervi una cosa.
In questa immagine, il punto T collega la cima al pennone.
Secondo voi, sarebbe possibile fare un'incisione nel pennone, una specie di rientranza circolare, così da creare un alloggio dove legare la cima?
|
Per "punto T" intendi quello dove io a matita ho scritto 4x1 cerchiato? Se è così la T indica semplicemente il tipo bozzello, la Corel ha usato questa classificazione in modo da non dover disegnare i bozzelli nel dettaglio.
Per quanto riguarda la domanda, onestamente io non ho mai provato, però così a naso direi che si può fare. In ogni caso, se la stroppatura è fatta ben stretta, non si muove anche se non c'è scanalatura. Altri dubbi che mi vengono sono:
1) bisogna stare molto attenti a fare una scanalatura perfettamente perpendicolare all'asse lungo del pennone, perché altrimenti il refe verrà storto e non si potrà più correggere come invece si può fare col pennone integro se il nodo viene un po' storto;
2) se il diametro del refe è piccolo, la scanalatura deve essere minima, altrimenti il refe sembrerà inserito dentro il legno, mentre deve stare fuori e mostrare il suo profilo ben netto rispetto a quello del pennone.
Io personalmente faccio un cappio con doppio nodo semplice incrociato, è una volta stretto ti assicuro che non si muove neanche con le cannonate! Anzi, devo stare attento a stringerlo nella posizione corretta, altrimenti spostarlo è davvero difficile. Alcune volte mi è capitato di doverlo tagliare e rifare perché non riuscivo più a muoverlo senza rovinare il pennone, e andava spostato.
|
|
|
07-02-16, 11:24 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
07-02-16, 12:35 PM
|
|
|
Utente
|
Sei davvero bravo. Complimenti! (Grazie per la risposta al posto di prima).
Io oggi nel mio wip mi dedicherò a stuccare lo scafo... Speriamo bene...
|
|
|
07-02-16, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo big, come al solito d'altronde, la cosa strana sarebbe aprire l tuo wip e vedere una schifezza inguardabile, fino ad ora a mio avviso non è mai successo!! Sempre pulito e preciso, la cosa ti contraddistingue ciao!!!
|
|
|
07-02-16, 04:22 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi, mi incoraggiate a proseguire. Qualche errore in giro l'ho lasciato anche su questo modello, purtroppo, ma credo meno del precedente, e in effetti sono molto più contento! Tutti stimoli per migliorare ancora! 
|
|
|
07-02-16, 05:49 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|