Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-16, 09:31 PM   #241
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Forse non dovrei dirlo ma questo libro è facilmente scaricabile dalla rete in PDF
forse non dovrei dirlo manco io ma praticamente lo abbiamo tutti in pdf, addirittura qui sul forum è stato tradotto e postato quasi tutto!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-16, 09:56 PM   #242
Utente

L'avatar di sumi

sumi è un newbie...
predefinito

Quando feci la Granado quei tratti di refe diceva di usarli di colore nero quindi direi che erano incatramati.
Ma se uno compra del refe nero non fa prima?
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-16, 11:46 PM   #243
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sumi Visualizza il messaggio
Quando feci la Granado quei tratti di refe diceva di usarli di colore nero quindi direi che erano incatramati.
Ma se uno compra del refe nero non fa prima?

Il negozio che frequento non lo tiene, sarebbe da ordinare in quantitativo non indifferente, inoltre di refe nero ci sono solo due misure mi pare, e infine il colore è troppo nero e uniforme per i miei gusti, preferisco la tonalità e le sfumature che dà il bagno di mordente.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-16, 11:49 PM   #244
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
forse non dovrei dirlo manco io ma praticamente lo abbiamo tutti in pdf, addirittura qui sul forum è stato tradotto e postato quasi tutto!

Quando si tratta di libri io sono sempre un po' fessacchiotto, sarà perché sono una delle mie passioni, ma averlo solo in PDF mi lascia un po' insoddisfatto. Di sicuro intanto cercherò di recuperarlo così, ma non è escluso che me lo compri lo stesso alla prima occasione!
Vecchio 06-02-16, 09:13 AM   #245
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Certo tenere tra le mani un libro e sfogliarne le pagine e tutt'altra cosa ma per me che adesso sono costretto ad usare gli occhiali da vicino faccio prima con iPad dove ingrandisco il carattere quanto voglio. Il Libro per me é un ornamento dello scaffale
Vecchio 07-02-16, 06:31 AM   #246
Utente Senior

L'avatar di eugi

eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Quando si tratta di libri io sono sempre un po' fessacchiotto, sarà perché sono una delle mie passioni, ma averlo solo in PDF mi lascia un po' insoddisfatto. Di sicuro intanto cercherò di recuperarlo così, ma non è escluso che me lo compri lo stesso alla prima occasione!
Secondo il mio personale parere,avere tutti e due formati è meglio,io infatti prima scarico in pdf e poi lo studio per bene,così lo stampo con la stampante tutto o solo quello che più mi interessa o faccio fascicoli a tema (scafo,manovre,ponte,ecc),facendo così non devo ordinare niente o cercare negozi che lo abbiano.
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 09:47 AM   #247
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Secondo il mio personale parere,avere tutti e due formati è meglio,io infatti prima scarico in pdf e poi lo studio per bene,così lo stampo con la stampante tutto o solo quello che più mi interessa o faccio fascicoli a tema (scafo,manovre,ponte,ecc),facendo così non devo ordinare niente o cercare negozi che lo abbiano.

La stampa potrebbe essere un buon compromesso, di questi tempi anche 50€ per un manuale sono impegnativi da scucire.
Vecchio 07-02-16, 10:16 AM   #248
Utente

MassimoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Non mi sono spiegato bene. Intendevo quel tratto che lega il bozzello alla punta del pennone, come quello che in questa foto è indicato con il numero 8. Non credo che sia una manovra corrente.
È chiaro che quella che passa nel bozzello non sarà catramata. Forse l'errore stava nel chiamarli bracci, ma ero convinto si chiamassero così!
Allegato 237467

Ciao,
Volevo chiedervi una cosa.
In questa immagine, il punto T collega la cima al pennone.
Secondo voi, sarebbe possibile fare un'incisione nel pennone, una specie di rientranza circolare, così da creare un alloggio dove legare la cima?
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 11:19 AM   #249
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MassimoG Visualizza il messaggio
Ciao,
Volevo chiedervi una cosa.
In questa immagine, il punto T collega la cima al pennone.
Secondo voi, sarebbe possibile fare un'incisione nel pennone, una specie di rientranza circolare, così da creare un alloggio dove legare la cima?

Per "punto T" intendi quello dove io a matita ho scritto 4x1 cerchiato? Se è così la T indica semplicemente il tipo bozzello, la Corel ha usato questa classificazione in modo da non dover disegnare i bozzelli nel dettaglio.
Per quanto riguarda la domanda, onestamente io non ho mai provato, però così a naso direi che si può fare. In ogni caso, se la stroppatura è fatta ben stretta, non si muove anche se non c'è scanalatura. Altri dubbi che mi vengono sono:
1) bisogna stare molto attenti a fare una scanalatura perfettamente perpendicolare all'asse lungo del pennone, perché altrimenti il refe verrà storto e non si potrà più correggere come invece si può fare col pennone integro se il nodo viene un po' storto;
2) se il diametro del refe è piccolo, la scanalatura deve essere minima, altrimenti il refe sembrerà inserito dentro il legno, mentre deve stare fuori e mostrare il suo profilo ben netto rispetto a quello del pennone.
Io personalmente faccio un cappio con doppio nodo semplice incrociato, è una volta stretto ti assicuro che non si muove neanche con le cannonate! Anzi, devo stare attento a stringerlo nella posizione corretta, altrimenti spostarlo è davvero difficile. Alcune volte mi è capitato di doverlo tagliare e rifare perché non riuscivo più a muoverlo senza rovinare il pennone, e andava spostato.
Vecchio 07-02-16, 11:24 AM   #250
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Buona domenica a tutti!
Dopo due giorni ininterrotti di legature, finalmente ho finito (spero) di predisporre tutti i bozzelli su pennoni e alberi, in modo da avere tutto pronto per quando dovranno essere montate le manovre correnti. È stato un lavoraccio perché Corel ha messo due tavole dei piani per le manovre, una per quelle del modello senza vele e una integrativa con le manovre per le vele, quindi ho dovuto integrare le due tavole per ogni pezzo in modo da sapere di preciso che bozzello montare e dove.
Adesso ho montato il primo settore di alberi, e sto cominciando a lavorare sulle sartie.
Berlin-imageuploadedbyforum1454840614.482836.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454840639.996351.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454840654.901323.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454840674.433841.jpg
Vecchio 07-02-16, 12:35 PM   #251
Utente

MassimoG è un newbie...
predefinito

Sei davvero bravo. Complimenti! (Grazie per la risposta al posto di prima).
Io oggi nel mio wip mi dedicherò a stuccare lo scafo... Speriamo bene...
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 04:19 PM   #252
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bravo big, come al solito d'altronde, la cosa strana sarebbe aprire l tuo wip e vedere una schifezza inguardabile, fino ad ora a mio avviso non è mai successo!! Sempre pulito e preciso, la cosa ti contraddistingue ciao!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-16, 04:22 PM   #253
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Grazie ragazzi, mi incoraggiate a proseguire. Qualche errore in giro l'ho lasciato anche su questo modello, purtroppo, ma credo meno del precedente, e in effetti sono molto più contento! Tutti stimoli per migliorare ancora!
Vecchio 07-02-16, 05:49 PM   #254
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Ecco l'aggeggio per mettere le bigotte tutte alla stessa altezza. Mi sembra che funzioni!
Berlin-imageuploadedbyforum1454863696.557381.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454863709.858221.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454863732.895219.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1454863753.892537.jpg
Vecchio 10-02-16, 06:40 PM   #255
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Buonasera a tutti!
Causa influenza ho rallentato un pochino in questi giorni. Adesso che mi sono ripreso ho fatto qualcosina ma poca roba... Sartie, paterazzi e stragli delle sezioni già montate degli alberi, bigotte con corridori, tarozzi inferiori e superiori. Adesso inizierò le griselle.
Berlin-imageuploadedbyforum1455125898.286168.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1455125922.557808.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1455125937.890820.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1455125957.288689.jpg
Rispondi

Tag
corel