16-02-16, 06:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da giangiu75
Ottimo lavoro, vedo che le griselle hanno il colore naturale del refe, mio hai tolto un dubbio siccome lo dovrò fare anche io! Come hai fatto, ago e filo oppure pinzette?
|
Pinzette. Secondo me viene decisamente più comodo di ago e filo.
Per il colore, ci ho ragionato un po' su. Sulla Unicorn le avevo fatte scure, come pure i corridori. Qui, confrontandomi anche con altri amici del forum, mi sono dato questa regola: refe tinto per tutto quello che sta fermo; refe naturale per tutto quello che si muove. Fanno eccezione le griselle e i marciapiedi dei pennoni, che anche se sono fissi, se fossero stati catramati avrebbero seriamente danneggiato i poveri piedi dei marinai costretti a camminarci sopra. Mi sembra una buona linea di azione!
|
|
|
16-02-16, 06:32 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Bic e Massimo, i vostri complimenti mi lusingano. 
|
|
|
16-02-16, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro big_boss spero niente di crave al dito,comunque vai semprava alla grande complimenti
|
|
|
16-02-16, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi
Ottimo lavoro big_boss spero niente di crave al dito,comunque vai semprava alla grande complimenti
|
No niente di grave, già in fase di guarigione! Ma un po di fastidio nello stringere i nodi lo creava! 
|
|
|
16-02-16, 09:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Grazie Bic e Massimo, i vostri complimenti mi lusingano.  
|
Big, non è per lusingarti... È che davvero io vi ammiro molto per la vostra manualità.
A volte mi domando che lavoro facciate, perché per essere così bravi sarete artisti del legno...
Metterò a frutto i vostri consigli, sperando di riuscire a coprire vari errori...
|
|
|
16-02-16, 11:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da MassimoG
Big, non è per lusingarti... È che davvero io vi ammiro molto per la vostra manualità.
A volte mi domando che lavoro facciate, perché per essere così bravi sarete artisti del legno...
Metterò a frutto i vostri consigli, sperando di riuscire a coprire vari errori...
|
Beh, io sono medico, specializzato in medicina interna, e lavoro in pronto soccorso in un ospedale di provincia. Non mi definirei proprio un artista del legno!
|
|
|
17-02-16, 06:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Big_boss ai tutta la mia stima,ammiro chi lavora Per salvare vite umane,figuriamoci se è anche un signor modellista...😊😊😊
|
|
|
24-02-16, 12:28 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno!
Ripreso a lavorare, quindi il tempo da dedicare al modello si riduce sensibilmente. Da adesso andrà avanti a piccoli passi.
Posizionate le bigotte delle coffe con le loro lande e relative griselle. A questo punto credo non manchi niente per il posizionamento del secondo ordine di alberi.

|
|
|
24-02-16, 03:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao big boss,
Volevo chiederti una cosa:
Ho letto nei precedenti messaggi che hai dato due mani di paglierino e poi passato la gommalacca, giusto?
Lo hai fatto dopo aver applicato tutti i componenti su ponte, coperta, ecc.?
Vorrei usare anche io lo stesso metodo, che ne pensi?
|
|
|
24-02-16, 05:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da MassimoG
Ciao big boss,
Volevo chiederti una cosa:
Ho letto nei precedenti messaggi che hai dato due mani di paglierino e poi passato la gommalacca, giusto?
Lo hai fatto dopo aver applicato tutti i componenti su ponte, coperta, ecc.?
Vorrei usare anche io lo stesso metodo, che ne pensi?
|
Ciao MassimoG
Di olio paglierino ne ho data una sola mano, tranne in alcuni punti dove forse ne ho passata una seconda per uniformarlo meglio ma non ricordo di preciso. Poi a seguire una mano di gommalacca già diluita.
Sebbene entrambi i prodotti non impediscano l'incollaggio con i vari tipi di colla (mi è capitato di incollarci sopra con cianoacrilato, con alifatica e con epossidica), preferisco per quanto possibile evitare di incollare su legno trattato, quindi faccio più cose possibile prima di passare olio e gommalacca.
L'unica cosa che incollo dopo aver trattato sono i segmenti degli alberi, che non potrebbero essere trattati dopo il posizionamento.
Per il mio gusto questi prodotti danno il miglior risultato estetico, considerando anche che io non vernicio mai il legno, al massimo uso qualche mordente per alcune parti (come la parte alta delle murate in questo modello). Molti invece preferiscono le pitture coprenti per le parti colorate e la vernice trasparente per il legno a vista. In fondo sono gusti, se vuoi vedere come rendono, fai delle prove sullo stesso tipo di legname che poi userai sul modello.
Buon lavoro!
|
|
|
24-02-16, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie!
Lo farò e vi aggiorno sul wip.
Buon lavoro anche a te.
Massimo.
|
|
|
06-03-16, 11:36 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti! Dopo lunga latitanza a causa (dovrei dire grazie...) dei turni in ospedale, riprendo un po a lavorare al cantiere...
Crocette e teste di moro di parrocchetto e gabbia, albero di velaccino e velaccio, sartie di parrocchetto.
A presto... Spero!

|
|
|
06-03-16, 12:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Buongiorno a tutti! Dopo lunga latitanza a causa (dovrei dire grazie...) dei turni in ospedale, riprendo un po a lavorare al cantiere...
Crocette e teste di moro di parrocchetto e gabbia, albero di velaccino e velaccio, sartie di parrocchetto.
A presto... Spero!
Allegato 240368Allegato 240369Allegato 240370Allegato 240371
|
Ottimo lavoro, preciso e pulito come sempre!
|
|
|
06-03-16, 12:03 PM
|
|
|
Utente
|
Le coffe sone venute davvero molto ma molto bene!
|
|
|
06-03-16, 12:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis
Le coffe sone venute davvero molto ma molto bene!
|
Grazie Sir! A parte la listellatura della base, che le istruzioni non prevedevano ma che mi è sembrata d'obbligo, ho modificato l'anello superiore. Anche a me è piaciuto il risultato.
|
|
|