Quote:
Originariamente inviata da MassimoG
Ciao big boss,
Volevo chiederti una cosa:
Ho letto nei precedenti messaggi che hai dato due mani di paglierino e poi passato la gommalacca, giusto?
Lo hai fatto dopo aver applicato tutti i componenti su ponte, coperta, ecc.?
Vorrei usare anche io lo stesso metodo, che ne pensi?
|
Ciao MassimoG
Di olio paglierino ne ho data una sola mano, tranne in alcuni punti dove forse ne ho passata una seconda per uniformarlo meglio ma non ricordo di preciso. Poi a seguire una mano di gommalacca già diluita.
Sebbene entrambi i prodotti non impediscano l'incollaggio con i vari tipi di colla (mi è capitato di incollarci sopra con cianoacrilato, con alifatica e con epossidica), preferisco per quanto possibile evitare di incollare su legno trattato, quindi faccio più cose possibile prima di passare olio e gommalacca.
L'unica cosa che incollo dopo aver trattato sono i segmenti degli alberi, che non potrebbero essere trattati dopo il posizionamento.
Per il mio gusto questi prodotti danno il miglior risultato estetico, considerando anche che io non vernicio mai il legno, al massimo uso qualche mordente per alcune parti (come la parte alta delle murate in questo modello). Molti invece preferiscono le pitture coprenti per le parti colorate e la vernice trasparente per il legno a vista. In fondo sono gusti, se vuoi vedere come rendono, fai delle prove sullo stesso tipo di legname che poi userai sul modello.
Buon lavoro! [emoji4]