Altri piccoli progressi: montati i bozzelli delle vele e i paranchi delle boline. Foto solo di una (vela di maestra), tanto anche queste sono tutte uguali.
Adesso credo che potrò cominciare a montare i pennoni con le drizze, sperando di non fare troppo danno!
Veramente notevoli queste vele! Le cuciture danno un grande senso di realismo. In effetti la vela è sempre un punto dolente, difficile renderla in modo credibile
Complimenti
Sicuro che ci fossero matafioni alla civada? Nei vari modelli non li vedo e in quell' epoca erano solo ai trevi bassi e gabbie, la vela latina aveva una Bonetta per aumentare o diminuire la superfice.
Sicuro che ci fossero matafioni alla civada? Nei vari modelli non li vedo e in quell' epoca erano solo ai trevi bassi e gabbie, la vela latina aveva una Bonetta per aumentare o diminuire la superfice.
Nei piani non erano riportati in nessuna vela... Ad essere sincero ho pensato che ci fossero in tutte le vele come sistema di chiusura quando venivano raccolte. Proverò a cercare notizie precise. Fermo restando che ormai di toglierli non se ne parla.
Non so quanto sia attendibile essendo solo un disegno, ma su questo libro, da cui ho preso molte informazioni riguardo le pinasse olandesi, si vede una vela di civada legata con i matafioni. Magari era solo un disegno descrittivo per mostrare altro, però forse l'aver messo i matafioni non è stato proprio un errore. Fermo restando che quando li ho messi l'ho fatto nella assoluta ignoranza del fatto che potevano anche non esserci.