Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-15, 02:33 PM   #61
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ed ecco le prove con le varie cere. Credo che se la giocano la 3 e la 5, una va meglio sul chiaro, l'altra sullo scuro. Mi sa che vince la 3 però...
Berlin-imageuploadedbyforum1450704829.135925.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-15, 02:39 PM   #62
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ed ecco le prove con le varie cere. Credo che se la giocano la 3 e la 5, una va meglio sul chiaro, l'altra sullo scuro. Mi sa che vince la 3 però...
Allegato 233260
Io voto la 5!!! 👍
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 10:25 AM   #63
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Anche per me la 3 o la 5, forse più la 5, perché dalla foto mi sembra ci sia un contrasto minore con la tavole, in scala penso dovrebbe conferire un un effetto più realistico piuttosto che un tappo troppo evidente.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 10:51 AM   #64
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buongiorno naviganti! Ecco la chiodatura finita! Ho usato in gran parte la cera 3, in alcune parti più scure la 5. Voglio che un minimo il lavoro si veda a modello ultimato, altrimenti non avrebbe avuto senso farlo se fosse rimasto del tutto invisibile. Per adesso si nota poco e solo inclinando i ponti rispetto alla luce, da sopra i tappi di cera sono praticamente invisibili. Passando l'olio paglierino però si vedranno.
Berlin-imageuploadedbyforum1450777733.718530.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1450777756.075612.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1450777776.713262.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1450777792.284106.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 01:00 PM   #65
Utente
 
L'avatar di Bicric72
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 608
Bicric72 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Buongiorno naviganti! Ecco la chiodatura finita! Ho usato in gran parte la cera 3, in alcune parti più scure la 5. Voglio che un minimo il lavoro si veda a modello ultimato, altrimenti non avrebbe avuto senso farlo se fosse rimasto del tutto invisibile. Per adesso si nota poco e solo inclinando i ponti rispetto alla luce, da sopra i tappi di cera sono praticamente invisibili. Passando l'olio paglierino però si vedranno.
Allegato 233356Allegato 233357Allegato 233358Allegato 233359
Bel lavoro!!! ...bravo!!! 👍
Bicric72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 02:16 PM   #66
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Buongiorno naviganti! Ecco la chiodatura finita! Ho usato in gran parte la cera 3, in alcune parti più scure la 5. Voglio che un minimo il lavoro si veda a modello ultimato, altrimenti non avrebbe avuto senso farlo se fosse rimasto del tutto invisibile. Per adesso si nota poco e solo inclinando i ponti rispetto alla luce, da sopra i tappi di cera sono praticamente invisibili. Passando l'olio paglierino però si vedranno.
Allegato 233356Allegato 233357Allegato 233358Allegato 233359
Ciao Big, seguo il tuo wip (e molti altri) in silenzio per apprendere tecniche ed evitare errori che magari incontrerò in futuro. A tal proposito mi sfugge un particolare, forse banale, e la domanda rompe il mio silenzio da apprendista
Una volta stabiliti i punti di chiodatura con cosa esegui i fori che andranno poi riempiti? Punteruolo (o puntina da disegno) oppure usi un flessibile con punta da modellismo?
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 02:25 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Ciao Big, seguo il tuo wip (e molti altri) in silenzio per apprendere tecniche ed evitare errori che magari incontrerò in futuro. A tal proposito mi sfugge un particolare, forse banale, e la domanda rompe il mio silenzio da apprendista
Una volta stabiliti i punti di chiodatura con cosa esegui i fori che andranno poi riempiti? Punteruolo (o puntina da disegno) oppure usi un flessibile con punta da modellismo?

io ho effettuato la chiodatura con tondini di carbonio 0.5 mm e 0.8 mm.... il foro con un piccolo trapano da manicure con comando a pedale.... bell'effetto... per la chiodatura a ferro....
altrimenti con tondini di noce debitamente passati a trafila.... oppure ancora con il vecchio e validissimo metodo di Forlich... tranciato di noce 0.5 mm...
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 04:43 PM   #68
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Ciao Big, seguo il tuo wip (e molti altri) in silenzio per apprendere tecniche ed evitare errori che magari incontrerò in futuro. A tal proposito mi sfugge un particolare, forse banale, e la domanda rompe il mio silenzio da apprendista

Una volta stabiliti i punti di chiodatura con cosa esegui i fori che andranno poi riempiti? Punteruolo (o puntina da disegno) oppure usi un flessibile con punta da modellismo?

Ho segnato le linee di chiodatura a matita leggerissima, poi ho segnato i punti dove forare con una puntina da disegno, giusto per avere una guida, senza andare troppo in fondo, poi ho forato con punta 0,3 con il trapano proxxon, senza flessibile, infine ho passato la cera e ho rimosso l'eccesso come si vede nelle foto.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 05:49 PM   #69
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Mi piace, ben fatto!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 06:02 PM   #70
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
io ho effettuato la chiodatura con tondini di carbonio 0.5 mm e 0.8 mm.... il foro con un piccolo trapano da manicure con comando a pedale.... bell'effetto... per la chiodatura a ferro....
altrimenti con tondini di noce debitamente passati a trafila.... oppure ancora con il vecchio e validissimo metodo di Forlich... tranciato di noce 0.5 mm...

Azzarola, un giorno ci dirai dove hai preso i tondini di carbonio......io credevo si usasse acciaio al carbonio, invece si utilizza proprio il carbonio puro?????
Scusa la domanda ignorante, ma dato che io sono ignorante nel vero senso della parola e la cosa mi interessa, preferisco fare brutta figura e togliermi il dubbio!
Scusa l'intrusione Big. Adesso mi levo dalle scatole
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 07:45 PM   #71
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Grazie Big e IlBroccione! Chiarissime spiegazioni delle tecniche che utilizzate, io "segno" e a tempo debito torneranno sicuramente utili :thumbup:
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-15, 07:22 AM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

I tondini in carbonio li trovi in rete tranquillamente.... ci sono un paio di negozi di modellismo on line che li hanno ad un costo ragionevole. L' unico problema e' che sporca il legno e quindi molta attenzione .... il tondino una volta fatta la punta e' un vero chiodo, va ribattuto e poi tagliato con le tronchesine il piu vicino possibile, poi con lima si porta al pari e si toglie subito la polvere. Poi si carteggia e con panno morbido si pulisce... usare mascherina perche e' cancerogeno.... come molti legni ( vedi ebano ecc..)...Lo preferisco all'ottone....
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-15, 12:13 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
I tondini in carbonio li trovi in rete tranquillamente.... ci sono un paio di negozi di modellismo on line che li hanno ad un costo ragionevole. L' unico problema e' che sporca il legno e quindi molta attenzione .... il tondino una volta fatta la punta e' un vero chiodo, va ribattuto e poi tagliato con le tronchesine il piu vicino possibile, poi con lima si porta al pari e si toglie subito la polvere. Poi si carteggia e con panno morbido si pulisce... usare mascherina perche e' cancerogeno.... come molti legni ( vedi ebano ecc..)...Lo preferisco all'ottone....

Grazie mille !!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 09:11 AM   #74
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Buongiorno a tutti. Completato il primo fasciame. La forma arcuata dello scafo mi ha dato qualche problema nella posa dei listelli, ma per fortuna sono riuscito ad ovviare. Mi ero ripromesso di portare tutti i listelli alla ruota di prua ma dopo un po' cominciavano a fare troppi gradini nonostante pieghe di costa e torsioni al limite, quindi riguardando anche altri wip ho cambiato andamento dei corsi. Alla fine ho fatto alcuni ritocchi con il legno sintetico, e visto che c'ero ho abbondato per cercare di correggere anche difetti minimi. Allo stesso tempo ho anche fatto la calafatura interna non sapendo quanto avrei portato via dello spessore dei listelli con la levigatura. Credo che il risultato sia buono, in previsione del secondo fasciame. Quella sarà la vera sfida.
Berlin-imageuploadedbyforum1451289832.790452.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451289854.841349.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451289876.969188.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451289899.808511.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451289927.789104.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451289984.306110.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290000.873836.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290021.388520.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290043.736300.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290064.160518.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290087.890253.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290163.920922.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290188.641643.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290201.041761.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290216.840372.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290237.742060.jpgBerlin-imageuploadedbyforum1451290255.620383.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-15, 10:27 AM   #75
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.l'unica e'tracciare tutti i corsi prospettando come ricreare gli incastri alla ruota di prua rilevarne i profili riportandoli su tavoletta e ritagliare di conseguenza. la premessa per fare cio e' ovviamente usare tavolette di pero da 1 mm di spessore.altre essenze sarebbe forse piu' complicato da intaccare( con un semplice cutter in combinazione con uno a compasso) conservando un profilo netto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Berlin ..... un po' di Brandeburgo trinchetto Navi e velieri Work in Progress 65 04-03-26 07:10 PM
IL BERLIN Della COREL (fatto da JOYCE) JOYCE Navi e velieri Work in Progress 115 13-02-16 03:39 PM
Berlin levaker Navi e velieri Work in Progress 3 31-10-13 01:22 PM
Costruzione pennoni Berlin Corel! Rico7 Navi & Velieri 7 11-01-11 05:12 PM
notizie sul Berlin rexor Navi & Velieri 2 06-01-04 11:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203