21-12-15, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ed ecco le prove con le varie cere. Credo che se la giocano la 3 e la 5, una va meglio sul chiaro, l'altra sullo scuro. Mi sa che vince la 3 però...
|
|
|
21-12-15, 02:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ed ecco le prove con le varie cere. Credo che se la giocano la 3 e la 5, una va meglio sul chiaro, l'altra sullo scuro. Mi sa che vince la 3 però...
Allegato 233260
|
Io voto la 5!!! 👍
|
|
|
22-12-15, 10:25 AM
|
|
|
Utente
|
Anche per me la 3 o la 5, forse più la 5, perché dalla foto mi sembra ci sia un contrasto minore con la tavole, in scala penso dovrebbe conferire un un effetto più realistico piuttosto che un tappo troppo evidente.
|
|
|
22-12-15, 10:51 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
22-12-15, 01:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Buongiorno naviganti! Ecco la chiodatura finita! Ho usato in gran parte la cera 3, in alcune parti più scure la 5. Voglio che un minimo il lavoro si veda a modello ultimato, altrimenti non avrebbe avuto senso farlo se fosse rimasto del tutto invisibile. Per adesso si nota poco e solo inclinando i ponti rispetto alla luce, da sopra i tappi di cera sono praticamente invisibili. Passando l'olio paglierino però si vedranno.
Allegato 233356Allegato 233357Allegato 233358Allegato 233359
|
Bel lavoro!!! ...bravo!!! 👍
|
|
|
22-12-15, 02:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Buongiorno naviganti! Ecco la chiodatura finita! Ho usato in gran parte la cera 3, in alcune parti più scure la 5. Voglio che un minimo il lavoro si veda a modello ultimato, altrimenti non avrebbe avuto senso farlo se fosse rimasto del tutto invisibile. Per adesso si nota poco e solo inclinando i ponti rispetto alla luce, da sopra i tappi di cera sono praticamente invisibili. Passando l'olio paglierino però si vedranno.
Allegato 233356Allegato 233357Allegato 233358Allegato 233359
|
Ciao Big, seguo il tuo wip (e molti altri) in silenzio per apprendere tecniche ed evitare errori che magari incontrerò in futuro. A tal proposito mi sfugge un particolare, forse banale, e la domanda rompe il mio silenzio da apprendista 
Una volta stabiliti i punti di chiodatura con cosa esegui i fori che andranno poi riempiti? Punteruolo (o puntina da disegno) oppure usi un flessibile con punta da modellismo?
|
|
|
22-12-15, 02:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Sphinx
Ciao Big, seguo il tuo wip (e molti altri) in silenzio per apprendere tecniche ed evitare errori che magari incontrerò in futuro. A tal proposito mi sfugge un particolare, forse banale, e la domanda rompe il mio silenzio da apprendista 
Una volta stabiliti i punti di chiodatura con cosa esegui i fori che andranno poi riempiti? Punteruolo (o puntina da disegno) oppure usi un flessibile con punta da modellismo?
|
io ho effettuato la chiodatura con tondini di carbonio 0.5 mm e 0.8 mm.... il foro con un piccolo trapano da manicure con comando a pedale.... bell'effetto... per la chiodatura a ferro....
altrimenti con tondini di noce debitamente passati a trafila.... oppure ancora con il vecchio e validissimo metodo di Forlich... tranciato di noce 0.5 mm...
|
|
22-12-15, 04:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Sphinx
|
Ho segnato le linee di chiodatura a matita leggerissima, poi ho segnato i punti dove forare con una puntina da disegno, giusto per avere una guida, senza andare troppo in fondo, poi ho forato con punta 0,3 con il trapano proxxon, senza flessibile, infine ho passato la cera e ho rimosso l'eccesso come si vede nelle foto.
|
|
|
22-12-15, 05:49 PM
|
|
|
Utente
|
Mi piace, ben fatto!
|
|
|
22-12-15, 06:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
io ho effettuato la chiodatura con tondini di carbonio 0.5 mm e 0.8 mm.... il foro con un piccolo trapano da manicure con comando a pedale.... bell'effetto... per la chiodatura a ferro....
altrimenti con tondini di noce debitamente passati a trafila.... oppure ancora con il vecchio e validissimo metodo di Forlich... tranciato di noce 0.5 mm...
|
Azzarola, un giorno ci dirai dove hai preso i tondini di carbonio......io credevo si usasse acciaio al carbonio, invece si utilizza proprio il carbonio puro?????
Scusa la domanda ignorante, ma dato che io sono ignorante nel vero senso della parola e la cosa mi interessa, preferisco fare brutta figura e togliermi il dubbio!  ️
Scusa l'intrusione Big. Adesso mi levo dalle scatole 
|
|
|
22-12-15, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Big e IlBroccione! Chiarissime spiegazioni delle tecniche che utilizzate, io "segno" e a tempo debito torneranno sicuramente utili  :thumbup:
|
|
|
23-12-15, 07:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
I tondini in carbonio li trovi in rete tranquillamente.... ci sono un paio di negozi di modellismo on line che li hanno ad un costo ragionevole. L' unico problema e' che sporca il legno e quindi molta attenzione .... il tondino una volta fatta la punta e' un vero chiodo, va ribattuto e poi tagliato con le tronchesine il piu vicino possibile, poi con lima si porta al pari e si toglie subito la polvere. Poi si carteggia e con panno morbido si pulisce... usare mascherina perche e' cancerogeno.... come molti legni ( vedi ebano ecc..)...Lo preferisco all'ottone....
|
|
23-12-15, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
I tondini in carbonio li trovi in rete tranquillamente.... ci sono un paio di negozi di modellismo on line che li hanno ad un costo ragionevole. L' unico problema e' che sporca il legno e quindi molta attenzione .... il tondino una volta fatta la punta e' un vero chiodo, va ribattuto e poi tagliato con le tronchesine il piu vicino possibile, poi con lima si porta al pari e si toglie subito la polvere. Poi si carteggia e con panno morbido si pulisce... usare mascherina perche e' cancerogeno.... come molti legni ( vedi ebano ecc..)...Lo preferisco all'ottone....
|
Grazie mille !!!  ️
|
|
|
28-12-15, 09:11 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
28-12-15, 10:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.l'unica e'tracciare tutti i corsi prospettando come ricreare gli incastri alla ruota di prua rilevarne i profili riportandoli su tavoletta e ritagliare di conseguenza. la premessa per fare cio e' ovviamente usare tavolette di pero da 1 mm di spessore.altre essenze sarebbe forse piu' complicato da intaccare( con un semplice cutter in combinazione con uno a compasso) conservando un profilo netto
|
|
|