Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-13, 01:20 PM   #256
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gul4s Visualizza il messaggio
Complimenti per l'ottimo lavoro, ho dato uno sguardo al tuo cantiere l'idea delle luci è fantastica darà sicuramente un tocco in piu
Grazie, le luci specialmente in una nave moderna, se studiate benino rendono un effetto parecchio scenografico, in compenso aumentano notevolmente il lavoro che già di suo non è poco.... Però vabbe, piano piano s fa.

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-13, 01:28 PM   #257
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mr.doc Visualizza il messaggio
ciao, complimenti per questo lavoro che stai realizzando ,veramente incredibile . Ti volevo chiedere hai pensato per caso ad abbassare l'intensita delle luci? soprattutto quelle sul ponte?
Grazie milla mr.doc,Il problema Dell intensità luminosa riguarda proprio le luci sul ponte, purtroppo di quella misura si reperiscono solo led ad alta luminosità, l' effetto e' estremizzato dalla fotocamera, in realtà potrebbe essere accettabile, o meglio e' troppo però vabbe'....
In alternativa dovevo agire con una resistenza diversa per calare la luce, ma purtroppo sono calcoli che non riesco a fare, ho perciò baipassato.
Altra soluzione suggerita e quella che mi porterà a fare dei test, e' quella di colorare o rivestire il led con qualcosa che ne attenui il bagliore, boh tipo un pezzetto di carta velina o colorare con un lucido satinato.... Qua si deve provare, ma qualcosa si trova di sicuro....

Saluti
Mic.

Vecchio 02-06-13, 02:26 PM   #258
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ahahah.... Potrei anche stupirti.... sinceramente mentre eseguivo il cassero mi chiedevo proprio cosa ci fosse la dentro, non ho mai trovato foto del suo interno, bhe almeno ora lo so....grazie delle info, 😉

A casa in Italia dovrei avere anche una foto scattata durante la crociera del 1991... peccato che tuttora che vado a casa e la cerco, tu sarai già al sesto modello...
Vecchio 04-06-13, 11:40 AM   #259
Utente

L'avatar di mr.doc

mr.doc è un newbie...
predefinito

da quello che so io se ti informi con un elettricista esistono delle piccole manopole, addirittura adesso le fanno anche al tocco, in cui se tu a decidere l'intensita delle luci, basta far passare i fili in quest'"iterruttore" che regoli a tuo piacere
mr.doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-13, 12:00 PM   #260
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
da quello che so io se ti informi con un elettricista esistono delle piccole manopole, addirittura adesso le fanno anche al tocco, in cui se tu a decidere l'intensita delle luci, basta far passare i fili in quest'"iterruttore" che regoli a tuo piacere
"Potenziometri". Io ne ho messi 4 nel PC per regolare la velocità ed il rumore delle ventole di raffreddamento. In pratica sono banali resistenze o resistori variabili.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-13, 12:55 PM   #261
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Ah si è un potenziometro, il problema e' che la linea elettrica e' unica, perciò diminuirei anche le luci all interno dello scafo, il problema Dell eccessiva luminosità dei led esterni l ho notata a giochi ormai fatti, se no potevo prevedere due linee separate e apposto... Ma ormai....😰

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Vecchio 06-06-13, 05:10 PM   #262
Utente

L'avatar di mr.doc

mr.doc è un newbie...
predefinito

bo' poddarsi che sia bello da vedere anche con meno luce in tutto lo scafo (mio parere, deve piacere a te
mr.doc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-13, 09:22 PM   #263
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Bhe e' arrivata l' ora di pensare al rivestimento dello scafo, per tracciare ho costruito un mega truschino alto 1 metro sfruttando la
Base del trapano a colonna dremel, un profilato di alluminio diametro 25 e un inserto da muro, usato al contrario e affilato per poterlo Usare come punta da segno,
Totale 7 euro per avere un aggeggio che funziona benone e può servire parecchio

Amerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1370719016.958719.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1370719030.208167.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1370719041.291824.jpg

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Ultima modifica di Amstaff; 08-06-13 a 09:24 PM
Vecchio 13-06-13, 10:16 AM   #264
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

il momento del famoso rivestimento e' arrivato.... il lavoro credo sara' bello lungo!!!! i primi 4 corsi non dovrebbero presentare grosse difficolta', dal 5° in poi sinceramente me la vedo brutta, vabbe dai, proviamo!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo_2.jpg  
Vecchio 13-06-13, 02:54 PM   #265
Utente Junior

L'avatar di PKGB

PKGB è un newbie...
predefinito

Ciao e complimenti per il tuo cantiere. Sto seguendo con molto interesse e con quotidianità il tuo WIP. Anch'io mi sto cimentando nella stessa opera e stavo giusto per seguire come intendevi eseguire la lastratura dello scafo. Ho visto che lo stai facendo con lamierine di ottone, ma a seguire la verniciatura dello scafo con che tipi di vernice la eseguirai?
E complimenti ancora per l'accuratezza con cui stai procedendo e continuerò a seguire i tuoi avanzamenti.
Ciao
PKGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-13, 04:50 PM   #266
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PKGB Visualizza il messaggio
Ciao e complimenti per il tuo cantiere. Sto seguendo con molto interesse e con quotidianità il tuo WIP. Anch'io mi sto cimentando nella stessa opera e stavo giusto per seguire come intendevi eseguire la lastratura dello scafo. Ho visto che lo stai facendo con lamierine di ottone, ma a seguire la verniciatura dello scafo con che tipi di vernice la eseguirai?
E complimenti ancora per l'accuratezza con cui stai procedendo e continuerò a seguire i tuoi avanzamenti.
Ciao
ciao, mi fa piacere che segui il mio lavoro.
La nave e' stracolma di particolari e dettagli, percio' compensando il kit panart gia' ricco di dettagli (ma sempre un kit) se ne puo' tirar fuori un modello importante!!! Per questo ho comprato nastro e tondini di ottone di tutti gli spessori e diametri... perfino micropofili ad H in ottone.
Detto cio'.. veniamo alla tua richiesta, ho seri problemi di verniciatura a pennello su superfici estese, percio' apparte i dettagli minuscoli solo spruzzo....
Percio' comuni bombolette da ferramenta acriliche per il bianco e il nero....
e resto aerografo.
Il problema e' stato reperire un ocra soddisfacente e piu' simile possibile a quello della nave originale... poi per il bianco e nero... o aerografo o bombola sempre bianco e nero rimane....
Dopo qualche test tra l' altro onerosi dovendo reperire un po' ad occhio dalla rete ho trovato un ocra della linea Valleyo air sempre acrilico... praticamente identico a quello della nave... e gia' pronti per l' uso con la penna.
Per i piccoli particolari ho preso i colori sempre in acrilico della citadel.
In linea di massima sono riuscito a reperire tutto... unico dubbio sono i RAL che ho scelto per il fondo di qualche scialuppa ovvero il verde e un blu... ma in ogni caso quello poi si vedra'......
I lucidanti su consiglio di un amico del forum.... ho preso l' opaco e lucido marca ferrario, spettacolari!!!!
Se spulci nel wip puoi confrontare l' ocra che ho usato per la timoneria prodiera con il colore originale... e puoi fare le tue valutazioni... chiaro che e' per aerografo.... credo esisti anche a pennello... ma acrilico a pennello su superfici estese del genere la vedo una cosa un po' problematica...!!!
Vecchio 13-06-13, 05:19 PM   #267
Utente Junior

L'avatar di PKGB

PKGB è un newbie...
predefinito

Grazie per tutte le info.
Un'ultimissima curiosità: sui lamierini occorre dare una sorta di fondo oppure la vernice acrilica può essere applicata direttamente?
Stavo cercando nel forum i vari metodi utilizzati per la lastratura e oltre ai lamierini in rame/ottone ho trovato anche (mi scuso non ricordo il nome) chi ha utilizzato del cartoncino.
Di tutti questi metodi la preoccupazione è rivolta appunto alla verniciatura che oltre a dover essere fatta a regola d'arte su un tale modello deve soprattutto essere duratura nel tempo.
Ciao
PKGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-13, 05:35 PM   #268
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PKGB Visualizza il messaggio
Grazie per tutte le info.
Un'ultimissima curiosità: sui lamierini occorre dare una sorta di fondo oppure la vernice acrilica può essere applicata direttamente?
Stavo cercando nel forum i vari metodi utilizzati per la lastratura e oltre ai lamierini in rame/ottone ho trovato anche (mi scuso non ricordo il nome) chi ha utilizzato del cartoncino.
Di tutti questi metodi la preoccupazione è rivolta appunto alla verniciatura che oltre a dover essere fatta a regola d'arte su un tale modello deve soprattutto essere duratura nel tempo.
Ciao
bhe guarda... sono fresco fresco da una lunghissima fase di ricerca in merito.. percio' posso darti tutte le info che ti servono....

il cartoncino funziona... da meno il senso metallico secondo me.. anche dopo la verniciatura... in piu' ho fatto dei test e le chiodature vengono fuori troppo marcate, percio' maggiormente fuori scala.

il rame ritengo sia il materiale migliore, e' tenero e fa molta piu' fatica a forarsi durante l' uso del "frullino" problema e' che in spessori decimali e' molto difficile da reperire.

il nastro di ottone non e' male, io ho usato 0.025 in nastro da credo 200mm di larghezza per una lunghezza di 2 metri e mezzo....
il problema e' che usando il frullino se pigi troppo tende a forarsi essendo meno duttile del rame.
E' pero' di facile reperimento nei negozzi di meccanica, in quanto si usa per spessorare i pezzi nei processi di lavorazione... lo si trova in ottone e acciaio in tutti gli spessori....

per la verniciatura il materiale deve essere carteggiato o io ad esempio uso il dremel con una spazzolina...
poi si da il Primer ovvero un aggrappante e poi si colora.
Il primer lo trovi in ferramenta ben fornite... o prendi quello tamya nei negozzi modellismo.... alla fine vanno bene tutti... io prendo il tamya perche' quello riesco a reperire senza diventare matto....
Vecchio 14-06-13, 05:30 PM   #269
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

sto procedendo con il posizionamento delle lamiere... mi preoccupa la zona ginocchio, ho fatto qualche test alla buona e ritengo che le lastre tendino tipo a far delle grinze mah... staremo a vedere....
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-b.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-c.jpg  

Amerigo Vespucci su base Panart-e.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-f-1-.jpg.jpg
Visite: 354
Dimensione:   73.4 KB
ID: 173076  

Ultima modifica di Amstaff; 14-06-13 a 06:25 PM
Vecchio 18-06-13, 03:30 PM   #270
Utente

L'avatar di Lampacista

Lampacista è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Lampacista
predefinito

Ciao ti ho mandato l'indirizzo fammi sapere se tutto è ok

« Se un uomo può dire di aver avuto successo nella vita perché ha conosciuto ottimi amici, allora io ho avuto molto successo. » (Johnny Ramone)
Lampacista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi