Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-13, 05:26 PM   #271
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lampacista Visualizza il messaggio
Ciao ti ho mandato l'indirizzo fammi sapere se tutto è ok
Perfetto... arrivato tutto, faro' un giretto a breve!!!

Grazie mille!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-13, 03:28 PM   #272
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Un po' di lamiere in più.... Ho disegnato lamierino per lamierino e codificato, perciò anche se fotografo sempre il lato sinistro... È finito anche quello di dritta, usando la dima di carta da lucido specularmente, le sto cercando di seguire fedelmente le chiodature esistenti guardando foto ecc, faccio il possibile, poi l importante e' che ne esca un lavoro in armonia... Chiodo più chiodo meno non ne faccio na tragedia.... ; )

Amerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1371907571.537141.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1371907663.904294.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1371907680.532213.jpg

Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Vecchio 27-06-13, 01:54 AM   #273
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Il rivestimento avanza, il biadesivo fa il suo lavoro, certo che qualche puntino di attack... Serve!!!!Amerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1372290808.106426.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1372290824.390889.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1372290838.843722.jpg

Vecchio 27-06-13, 08:29 AM   #274
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Mamma mia che lavoro Amstaff! Complimenti per la tua stra paziwnza

Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-13, 11:44 AM   #275
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Mamma mia che lavoro Amstaff! Complimenti per la tua stra paziwnza

Francesco

eh eh ... grazie francesco, questa operazione e' stata il mio dilemma sin dall' inizio, mi spaventava la tracciatura dei corsi sul modello e la realizzazione dei lamierini...in piu' ho sovramesso e sottomesso i vari lamierini creando un effetto veramente carino.
Per contro il lavoro e' troppo lungo, avevo previsto un 150 ore... sono gia' a circa 50... spero di star dentro al preventivo!!!!
Sto dedicando molto tempo, voglio arrivare alla fase di verniciatura per agosto.
In ogni caso e' una vera e propria avventura... anche perche' non l' avevo mai fatto!!!!
Vecchio 27-06-13, 11:48 AM   #276
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Conta che la parte che hai fatto fin ora era la più facile! Ma cmq hai il doppio del tempo per realizzare la parte più delicata! Credo c'è la possa fare!

Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-13, 03:02 PM   #277
Utente Junior

L'avatar di PKGB

PKGB è un newbie...
predefinito

Ciao evito di rinnovare i complimenti su come procede il cantiere, ma leggo che stai usando biadesivo per rivestire lo scafo con i lamierini.
Pensavo usassi della colla, come mai il biadesivo? Il dubbio e sulla tenuta nel tempo, magari mi sbaglio.
Ciao
PKGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-13, 03:56 PM   #278
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PKGB Visualizza il messaggio
Ciao evito di rinnovare i complimenti su come procede il cantiere, ma leggo che stai usando biadesivo per rivestire lo scafo con i lamierini.
Pensavo usassi della colla, come mai il biadesivo? Il dubbio e sulla tenuta nel tempo, magari mi sbaglio.
Ciao
ciao, ho utilizzato il biadesivo professionale, quello con la fibra dentro... 18 euro al rotolo...
La tenuta e' praticamente blasfema... e si riesce a modulare il posizionamento del lastrino che circa fa 80*22 mm.
Diciamo che volevo ricreare la lastratura con sovrammesso e sottomesso.. percio' alla fine come vedi dalle foto la lastra sovrammessa monta su quella sotto di un paio di mm... in questa ho due strati di biadesivo, il secondo piu' scarso di qualche mm per compensare la differenza.
questa praticamente blocca quella sotto e ti assicuro che da la non si muove.
Attorno alle lastre sovrammesse faro' poi un giro con una lametta e attack... per assicurare il profilo o boh devo iventarmi qualcosina appunto per dare una maggior sicurezza... pensavo addirittura di stagnare... ma niet bocciato.... si scioglie il nastro!!!
Ho testato altre maniere, ma purtroppo il tempo di reazione era troppo rapido o troppo lento, considera che le superfici non sono piane e star li 6 minuti a pigiare na lastrina non mi pareva il caso.
Che dire.. una sicurezza al 100% di aver fatto bene non l' ho... il tempo mi fara' sapere.....
Vecchio 01-07-13, 02:09 AM   #279
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Altro piccolo aggiornamento dei lavori......

Amerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1372637318.807282.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1372637338.652475.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1372637352.786660.jpgAmerigo Vespucci su base Panart-imageuploadedbytapatalk1372637371.992417.jpg

Vecchio 01-07-13, 06:01 PM   #280
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

stai facendo un gran bel lavoro di precisione, sicuramente il risultato, visivamente, sarà ancora migliore dopo che avrai dipinto lo scafo.
Speriamo che il biadesivo professionale tenga negli anni, ma eventualmente sarà un problema dei tuoi figli

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-13, 09:38 AM   #281
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
stai facendo un gran bel lavoro di precisione, sicuramente il risultato, visivamente, sarà ancora migliore dopo che avrai dipinto lo scafo.
Speriamo che il biadesivo professionale tenga negli anni, ma eventualmente sarà un problema dei tuoi figli
ciao Pier, mi fa piacere tu sia passato nel mio WIP a dare uno sguardo, spero bene per la verniciatura, mi spaventano un po' le mascherature... non so cosa usare i classici nastro adesivo di carta mi sembrano un po' troppo per questo tipo di lavoro...
Per il biadesivo mah... chi lo sa... dicamo che mi sono fatto forza vedendo che dei rattoppi negli aerei rc fatti 10 anni fa e stazionati in una casetta di legno a temparature di +40/-3 sono ancora integre...
Saluti
Mic.
Vecchio 13-07-13, 08:54 PM   #282
Utente

L'avatar di frecciaumb

frecciaumb è un newbie...
predefinito

Spettacolare, stai realizzando un eccellente rivestimento, seguo sempre attentamente il tuo lavoro e devo dire che mi piace molto.
Io sono praticamente fermo, spero riprendere al più presto.
saluti
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-13, 12:09 PM   #283
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

gran bel lavoro e l'idea del biadesivo è davvero interessante

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-13, 04:01 PM   #284
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Grazie a tutti, il discorso biadesivo non è male la lastra sottomessa viene perfettamente sigillata dalla sovramessa, il problema si presenta però in questa, in certe curvature qualche spigolo tende ad alzarsi. Devo perciò integrare le linee di giunzione sovramessa con un collante che mi garantisca maggiormente la affidabilità nel tempo.... Ho preso ieri un collante bicomponente della pattex... Si chiama acciaio liquido.... Con questa vorrei appunto dare na bloccata alle lastre.
I lavori continuano... Sto procedendo con il lato di dritta, non posto foto per non annoiarvi sempre con le stesse cose... A scafo finito farò vedere il risultato...

Saluti
Mic.

Vecchio 19-07-13, 08:49 AM   #285
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

Dopo piu' di un mese da inizio rivestimento siamo quasi arrivati alla fine... presumo di terminare il tutto per il finesettimana, ho risolto il problema delle lastre che tendevano ad alzare gli angoli... praticamente prima di posare la lastra da na passata con attack, la gommosita' del biadesivo assorbe la colla e da quel tempo in piu' per il corretto posizionamento, purtroppo sta cosa l' ho fatta da meta' scafo in poi... per quello fatto prima dovro' con pazienza fare un giro di ciano... attorno con una lama di cutter sporca di colla.
Il collante della pattex.. l' ho bocciato, rimane gommoso e appiccicoso per troppo tempo, puo' essere che essendo stato appena aperto i due componenti siano usciti in parti diversi e sia stato catalizzato male!!!
In ogni caso il processo dei 5 minuti di attesa e' troppo lungo!!!
Icone allegate
Amerigo Vespucci su base Panart-photo.jpg   Amerigo Vespucci su base Panart-photo_2.jpg  
Rispondi