Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ho riletto e ho notato un tuo modo di operare che non mi trovera' molto d'accordo.riguarda le aperture oblo.i tuoi oblo se non erro dovrebbero avere un diametro di 6,1 mm. ebbene studia bene il sistema per la foratura con delle prove per non rovinare il lavoro. fare un preforo e poi comunque portare a misura presenta i suoi rischi la punta strappa e la mola scalda.sappi che comunque qualora ti avvicinassi in qualsiasi modo lla misura oblo ti consiglio di usare gli alesatori.li trovi sia conici che cilindrici che possono asservire allo scopo.per quanto concerne l'asporto del collarino valuterei un attimo anche un altra condizione che gia a suo tempo ebbi modo di provare e con un risultato ragguardevole.quello che tu vuoi molare via prova invece a spianarlo con un lima in modo da lasciare un dischetto sottilissimo sull'estrema circonferenza saldi il filo di ottone e lo modelli come vuoi.ti simula l'anello rientrante dell'oblo ma sara' sovramesso.per ingannare l'occhio un altra chicca :con colla bicomponente e stuzzicadenti fai cadere delle piccole gocce sulla cinconferenza libera a simulare la chiodatura di essi.adesso se riesci a fare anche cio guarda ti spedisco un brulotto 
|
ciao Sergio, per le forature procedero' proprio come dici te.... per gli alesattori nessun problema, ne ho di tutte le misure... perfino di quelli con la possibilita' di regolare il diametro!!!

Non capisco benissimo la Procedura che intendi adottare per la conformazione degli oblo'....
Sostanzialmente pare come intendevo fare io pero' in piu' vorresti lasciare na sorta di costa attorno appunto all' oblo'... che in ogni caso non mi pare esista.... chiaro... questa darebbe il vantaggio di poterci saldare sopra pero' il filo di ottone a simulare il gocciolatoio e darebbe maggior spazio di manovra per simulare la chiodatura!!!
E' corretto cio' che dico????
Ti allego una foto di come intendevo fare io, vabbe', gli oblo' sono quelle delle paratie ma il succo del discorso e' quello!!!!
Certo che fare sto lavoro sara' naltra avventura!!! Comincia a studiare la rotta per il brulotto!!!