25-12-13, 09:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Complimenti veramente un ottimo lavoro.
Buon Natale.
|
03-01-14, 12:13 PM
|
|
Utente Senior
|
buongiorno e buon anno .mi trovo in un momento in cui il disegno presenta alcune incongruenze.sto realizzando le mensole , nel particolare quelle di prua dove sono installati i supporti delle petriere.questi pezzi, cioe' i supporti delle petriere sono sagomati e vanno adagiati al fasciame interno. essi cavalcano il serra dormiente e, attraversando la mensola (citata in precedenza) superiormente la serretta di cinta per giungere l'altezza dei parapetti. ma noto dai disegni in pianta , che non si e' tenuto conto dello spessore di 1 mm della serretta di cinta .questo comporta(,ovviamente nella conformazione standard da disegno) uno scasso nella mensola piu' grande tale da dividere in due la medesima.ora e' opinabile aumentare , nel senso della profondita' ,la mensola e ridurre l'ottagono formate il supporto petriera da 5mm a 4 mm ?
Ultima modifica di SergioD; 03-01-14 a 05:10 PM
|
|
|
06-01-14, 09:24 PM
|
|
Utente
|
Sergio,
come ti sei orientato ?
Se diminuisci le dimensioni del candeliere si vedrà (poco) nella proporzione con il petriere. La mensola, invece....
Ciao
|
|
|
06-01-14, 09:51 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao gabriele.per il momento non ho ancora proceduto.ho diciamo rifatto le mensole piu' grasse di 1 mm(forse qualcosa in piu' ma per limare c'e' tempo) rispetto le altre . del candeliere ho solo ricavato profilo su cartoncino ma devo scendere in garage per ritagliarlo da tavoletta di 4 mm di spessore e fare una prova.per il resto va tutto discretamente bene le panche e i poggiapiedi sono venuti ben allineati .invece per trovare l'esatta perpendicolarita' dei puntelli ho pensato di andare sotto il trapanino a colonna cioe' posiziono i banchi con il centro tracciato . faccio un forellino passante , tolgo il banco e vado a trovare il centro sul paramezzale.l'unica cosa e' che forando la panca poi non saprei come tappare il foro. in alcuni lavori che ho visto si nota una testa quadra a me andrebbe da 1 mm ma come faccio a fare un foro quadro cosi piccolo? forse con quadrello metallico , o con chiodo che lasci quel segno e poi lo simulo solo?(tanto i banchi sono spessi 2mm quindi ci puo' stare il pernetto per fermare il puntello e dall'altra un tappo appena accennato tanto da dare la parvenza dell'incastro
|
|
|
07-01-14, 09:36 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sergio.
Mi sono accorto con un po di ritardo del tuo wip, ho riletto passo passo la tua avventura in arsenale, molto interessante
Saluti Sergio
|
|
|
10-01-14, 01:46 PM
|
|
Utente
|
Ottimo ti seguo
Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
09-02-14, 04:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Carissimo Sergio D, ho deciso, prima di attaccare al chiodo gli attrezzi, di provare a realizzare un opera nella tecnica d'arsenale. Ho pensato a diverse soluzioni, essendo un po' imbranato, alla fine avrei optato per la lancia armata. Saremmo quasi certamente in due ad iniziare quest'avventura, tutti e due di una certa età provenienti dal modellismo classico in scatole di montaggio o autocostruzione. Ho scaricato il tuo lavoro per avere una guida. Grazie. Avrò certamente bisogno di consigli e suggerimenti spero tu me li possa dare. Intanto ho ordinato la monografia che per fortuna (è in esaurimento) a Venezia era presente in una libreria specializzata. Quando partirò aprirò un diario.
Ciao
MarioA
|
|
|
09-02-14, 05:34 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao molto probabilmente da gilberto. ho acquistato anche io alcuni disegni da lui.ok dai ti aspetto tanto ultimamente vado un po a rilento . magari mi raggiungi. unitamente ringrazio delle visite sempre gradite.
Ultima modifica di SergioD; 09-02-14 a 06:00 PM
|
|
|
10-02-14, 12:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Cioè altri dettagli che mancano nei disegni della Ancre?
|
10-02-14, 04:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao SergioD no le ho comperate dalla libreria Mare di Carta. Da Gilberto (che conosco da una vita) ho acquistato altro materiale per realizzare per esempio il motobattello veneziano.
Ciao
OLI
|
|
|
08-04-14, 01:29 AM
|
|
Utente Senior
|
buonasera.do un po di aria al wip aggiornando un po il lavoro lasciato in sospeso.dopo vari rifacimenti sono riuscito ad inquadrare le mensole inserendole anche negli scassi . trovato anche soluzione per petriere
( si vedranno piu' avanti) che andranno poi inserite nei fori quadri sulle mensole di prua.intanto procedo con il produrre le sedi per i banchi e poi procedero' con i puntelli. il tutto e' ora provvisorio finche' non sara' tutto imbastito e rifinito.
|
|
|
08-04-14, 02:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
buonasera.do un po di aria al wip aggiornando un po il lavoro lasciato in sospeso.dopo vari rifacimenti sono riuscito ad inquadrare le mensole inserendole anche negli scassi . trovato anche soluzione per petriere
( si vedranno piu' avanti) che andranno poi inserite nei fori quadri sulle mensole di prua.intanto procedo con il produrre le sedi per i banchi e poi procedero' con i puntelli. il tutto e' ora provvisorio finche' non sara' tutto imbastito e rifinito.
|
Ciao Sergio! tanti e tanti complimenti! lavoro pulitissimo
|
|
|
08-04-14, 03:59 PM
|
|
Utente
|
veramente molto bella
|
|
|
08-04-14, 05:52 PM
|
|
Utente Senior
|
E' un bel cantiere Sergio, è un piacere seguirlo le tue foto lo dimostrano.
complimenti
|
|
|
08-04-14, 10:06 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao . grazie della gradita visita.purtroppo questo modesto lavoro non lascia molto spazio per eventuali tematiche.consideriamo che e' un'iniziazione all'arsenale quindi tutto e' alquanto semplificato e non richiede attrezzature , quelle che io appunto non ho a parte qualche lima e cutter.ma per il prossimo che sara'n un cantiere veramente grandioso ed inedito che si affaccia per la prima volta assoluta nel mondo del modellismo navale d'autore , sicuramente avro' bisogno di tutto il supporto possibile.
|
|
|
Strumenti della discussione |
|