Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-12, 10:31 PM   #151
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao birba. non chiedere scusa .e' giusto( e a me fa piacere)partecipare alle discussioni .quindi elimina la parola "scusa"altrimenti ti banno.come dicevo prima devo trovare un altro metodo di rastrematura e devo indubbiamente rastremare di piu'.come hai avuto modo di seguire ho tolto 3 corsi per parte e ho ripulito le zone da tutti i residui di colla . domani procedo in maniera diversa ne preparo un po e vediamo che risultati ottengo.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-12, 09:14 AM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao sergio, e intanto complimenti per l' avventura in arsenale, io per questi modelli divento matto... ma non sono ne atrezzato e non mi sento in grado di avvicinarmi a costruzioni così elaborate, un giorno chissa'!!!!
Se mi posso permettere io credo sia un problema appunto di rastrematura, in caso potresti proiettare dei segni nella chiglia e zona ruota corrispondente alla vista frontale dei corsi, cosi' facendo vedresti correttamente dove devono andare a finire, e poi da la valuti l' andamento con le varie rastremature!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-12, 11:02 AM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Quando la rastrematura non è sufficiente oppure si è accorto troppo tardi che bisognava fare la rastrematura ci si ricorre alla palellatura.
Lessi questo line e vai avanti fino alla pagina 6.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-12, 01:41 PM   #154
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao allora ho trovato la quadra per la rastrematura.vi posto alcune immagini per una verifica.chiaramente ho dovuto rastremare in maniera crescente i corsi fino a raggiungere la ruota con un altezza terminale al listello di 3mm.quindi asportando solo 2 mm solo sono in piena regola
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0689.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0690.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0691.jpg  

SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-12, 02:26 PM   #155
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...mi sembra che ci siamo... vento in poppa!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-12, 05:36 PM   #156
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Adesso mi sembra che siano perfetti!
Buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-12, 07:01 PM   #157
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Sergio,
sono sicuro che lo starai già facendo, ma voglio ricordarti ugualmente di prestare attenzione che tra un corso e l'altro non vi siano assolutamente "scalini".Se all' esterno li si potrebbero carteggiare, all' interno non potresti intervenire in alcun modo (la presenza delle costole lo rende quasi impossibile). E rimarrebbero spiacevolmente visibili. Detto a te è sicuramente una banalità.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-12, 08:13 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

davvero perfetto!!!
buon anno
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-12, 09:42 PM   #159
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao vedo che concordate col modo col quale sto proseguendo .indubbiamente dalla situazione precedente in cui per paura di ridurre eccessivamente il listello rastremavo poco questa volta la rastrematura e' piu' incisiva e calibrata.
per i gradini a cui fai riferimento, gabriele,come vengono nella parte interna non ne ho ancora riscontro in quanto se la sfilo dalla controforma ho paura di combinare guai.ma ci avevo pensato e oltre ad aver livellato le ordinate, nella parte interna di quei listelli che poi saranno visibili ma piu' direttamente sul ginocchio rastremo anche la faccia di appoggio del listello sempre con la lama da seghetto da ferro usata dalla parte che gia e' curva di suo.poi appena sara' terminata la capovolgero' e vedro i risultati .certo che pero' non e' facile come lavoro facendo un solo fasciame .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 09:51 PM   #160
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

buonasera. ecco a voi come alla fine e' venuto il lavoro . se notate variazioni cromatiche purtroppo e' la tavoletta da cui ho ricavato il torello (usata per scarsita' di listelli a terminare il resto).penso che rimediera' la colorazione.e' ancora grezzo ma prima di livellare voglio riprodurre la chiodatura laddove ho tracciato a matita .a proposito qui avevo pensato di usare del filo di ottone da 5 decimi.vista la scala 1/36 e' plausibile?!
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-1.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-2.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-3.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-4.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-5.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-6.jpg  

SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 10:08 PM   #161
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Sergio, per quello che penso (e a suo tempo mi è riguardato), 5/10 può andare bene (tra l'altro era la misura suggerita dall' autore,se non ricordo male). Due chiodi sovrapposti per corso invece no. Se ho capito bene quello che volevi dirmi.A prora,sui primi corsi non rastremati è comunque possibile. Devo in ogni caso verificare se sul 74 cannoni si accenna qualcosa e ti farò sapere.
Sei un fulmine.Come diavolo fai?
N.b: bisogna forare con grande,grandissima, infinita attenzione
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-13, 10:46 PM   #162
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao grazie per aver risposto. il mio pensiero era :attenermi a come indicato dalla monografia o fare come il disegno postato.nella monografia indica un chiodo per tavola con quella alternanza sopra- sotto. tranne a prua che sono 2. li il fasciame e' anche rastremato quindi si ha meno spazio per 2 chiodi
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-chiodatura.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-2.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-13, 08:43 PM   #163
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

buonasera.dolorante fisicamente e moralmente in questi gg di pausa forzata per distrarmi ho ripreso in mano il lavoro precedentemente sospeso sperando che non trovi pace nel cestino ancor prima che lo finisca.ebbene mi sono dedicato alla chiodatura .come potete vedere dalle foto la classica tecnica col filo di ottone nella disposizione rappresentata dalla monografia.di qua seguendo passo passo quanto proposto la realizzazione del tavolato.
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-1.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-2.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-3.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-4.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-5.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-6.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-7.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-13, 02:03 PM   #164
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . terminato il posiz. del tavolato ,di cui posto foto,sto provvedendo alla realizzazione del serra dormiente e relativa serretta (sarebbe dove poi vanno incastonati i banchi)questo anche per poter terminare il fasciame a prua .il profilo viene sempre ricavato in loco mediante carta da lucido riportato poi sulle tavolette e ritagliato .particolarmente faccio notare come sono riuscito ad ottenere il parallelismo tra le facce (mediante quel tracciatore ) avendo quel profilo semicurvo e ad "s". ricavati i 4 pezzi provvedero' a riportare le tacche per i banchi le mensole le cassepanche e il toro (modanatura inferiore del serra dormiente )
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0788.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0789.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-fase-6-001.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0785.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0786.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0787.jpg  

SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-13, 01:45 AM   #165
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

buonasera a tutti.intanto un augurio di buon natale . approfittando appunto di questi momenti conduco avanti alcune attivita'.come detto precedentemente installazione dei particolari sopra citati . come potete vedere dalle immagini mi sembra vada abbastanza bene quantomeno seguo passo passo quanto indicato dalla monografia. unica variabile e' la mia mano d'opera che se si vuole non sempre perfetta.proseguendo ho iniziato anche a costruire i banchi con le loro modanature (spero si vedano in foto). andranno poi anche eseguiti i poggiapiedi , di cui sono gia presenti i tacchetti e i puntelli di supporto dei banchi .
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0791.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0792.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0790.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0794.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0796.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 28-12-13 a 09:10 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lancia armata olonese Navi e velieri Work in Progress 81 26-04-15 06:22 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 89 26-07-06 07:37 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 1 01-05-06 10:46 PM
lancia 037 radius Statico Work in Progress 1 01-05-06 08:34 PM
lancia 037 dani206 Statico Work in Progress 2 10-11-05 08:33 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play