Vecchio 12-04-14, 12:38 AM   #181
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.sistemato alloggiamento banchi e mensole procedero' poi ad eseguire la modanatura che ancora in alcune parti manca.qua pero' devo avere un attimo per farmi il raschietto opportunamente sagomato (di cui postero' poi una foto). nel frattempo ho eseguito le slitte. molto laborioso e' stato fare le scanalature di appoggio sulle panche. ovvio il lavoro e' solo abbozzato quanto basta per vedere come si presenta ma gia si ha l'idea.(non resistevo ed ho dovuto provare l'affusto)
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0823.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0824.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0825.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0826.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0827.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-14, 10:58 AM   #182
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Mi sembra di vedere i binari del cannone curvare leggermente verso l'alto.
L'ho visto giusto?
Vecchio 12-04-14, 11:31 AM   #183
Utente Senior

predefinito

ciao. si effettivamente le slitte hanno questa curvatura.gia in passato questo fatto aveva dato adito ad alcune perplessita' in quanto l'affusto nella corsa di rinculo solo per cosi' dire avrebbe lavorato solo alle estremita'.cosa poi resa ininfluente dal fatto che solo occasionalmente veniva montato quindi l'usura che ne derivava non avrebbe inficiato piu' di tanto la funzionalita' del l'arma .cio' non toglie che altre situazioni presentassero delle slitte rettilinee come nel caso della paranzella napoletana .resta comunque il fatto che nei piani originali si riscontra questa situazione
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-documento-acquisito.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-documento-acquisito-1-.jpg.jpg
Visite: 239
Dimensione:   83.3 KB
ID: 192541   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-fase-9-001.jpg  

Vecchio 12-04-14, 03:32 PM   #184
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Grazie per la risposta.
Ero convinto che fossero dritte!
Chissà quanti altri particolari ci saranno sfuggiti.
Vecchio 13-04-14, 04:28 PM   #185
Utente Senior

predefinito

ciao dopo aver posiz. i banchi devo costruirvi sotto i puntelli. questi andranno soltanto messi laddove i banchi sorreggono il carico delle slitte e del cannone.ora la monogr. fa vedere dei cilindretti con qualche incavo . io ho pensato di riprodurle cosi' :tondino da 2mm di diam , questa volta noce perche' non ho il pero con praticamente 2 gole formanti 2 anelli e poi una rastrematura a doga nello spazio centrale.
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0828.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-fase-9-001.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 16-04-14 a 10:51 PM
Vecchio 16-04-14, 10:57 PM   #186
Utente Senior

predefinito

salve a tutti . ora mi si pone un dilemma.dalla monografia i puntelli sotto i banchi sono posizionati centralmente solamente laddove poggiano le slitte del cannone per reggerne il peso. ma nel lavoro di mailliere esso ha messo i puntelli centrali sotto tutti i banchi ed ha rinforzato ulteriormente con altri puntelli posiz. sotto le slitte per sorreggere il peso del cannone.ora quale interpretazione puo' essere piu' valida?(cioe' per ogni banco si vedono tre puntelli anziche' uno
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-img_0456_jpg1.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-img_0665.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 17-04-14 a 07:03 AM
Vecchio 17-04-14, 07:36 AM   #187
Utente

kair è un newbie...
predefinito

sui gozzi che io ho visto e vedo tuttora, sotto il banco dei rematori c'è sempre un puntello per sostenerne il peso, per cui se sotto le slitte di un cannone ce ne sono tre non mi meraviglia, visto il suo peso a riposo e le sollecitazioni quando spara.
per questo motivo, io, opterei per la seconda soluzione, ma questo è semplicemente il mio punto di vista.
buona giornata a tutti.

roberto.

Ultima modifica di kair; 17-04-14 a 07:38 AM
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-14, 02:28 PM   #188
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti vivissimi per la ricerca certosina dei particolari e la virtuosa loro realizzazione. In scala 1: 36 non è poi tanto facile riprodurre certi particolari.
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-14, 05:25 PM   #189
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Io sono curioso dello svolgere del cantiere, seguo e faccio i complimenti
Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 12:42 AM   #190
Utente Senior

predefinito

ciao.terminati i puntelli compresi gli ultimi che verranno posizionati piu' avanti ho rettificato le slitte adattandole alle misure dell'affusto ed aggiungendo quanto la monografia non dice,cioe' ho inserito quelle 2 traverse di unione (come nel modello rappresentativo sopra citato)di unione si in quanto creano un collegamento, oltreche' ritenute da ganci in ferro, piu' stabile, ma limitano la corsa extra dell'affusto in ragione di una movimentazione piu' sicura
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-nouveau_1_jpg1.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0830.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0831.jpg  

Vecchio 21-04-14, 10:08 AM   #191
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Dove hai saputo che andavano messi i 2 traversini?
Magari ci sono anche altre cose che nella monografia Ancre non ne parla.
Vecchio 21-04-14, 11:06 AM   #192
Utente Senior

predefinito

ciao .sono delle valutazioni che faccio col modello in riferimento . rispetto la monografia ci sono alcune cose diciamo accessorie che comunque hanno un fondamento.un esempio sono i puntelli che sulla monografia sono presenti soltanto dove sopporta il peso del cannone mentre nel modello di pierre sono presenti sotto tutti i banchi (anche il palischermo del vespucci e' cosi' senza portare armi) . in aggiunta nel modello si vedono ulteriori puntelli a sostegno del peso del cannone cosa che non e' citata nella monografia .la stessa considerazione e' per queste traverse .certamente vorrei capire come tutto il meccanismo e' imperniato conservando sempre una certa facilita nelle operazioni di assemblaggio e viceversa .
Vecchio 22-04-14, 01:38 AM   #193
Utente Senior

predefinito

ciao.piccolo aggiornamento sul completamento delle scivole con la chiodatura e la necessaria ferramenta che e'ancora in corso d'opera . mostrato in foto i ganci di ritenuta.leggermente fuori scala ma che da una percezione visiva nelle proporzioni molto soddisfacente.direte voi se ho scelto bene o male
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0832.jpg  
Vecchio 22-04-14, 06:16 PM   #194
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

non ho le conoscenze per poter dare un giudizio critico, e valutare le proporzioni dei ganci (che francamente e sicuramente non stonano) ti dico però che l'impatto visivo è notevole. mi piace
Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-14, 12:14 PM   #195
Utente Senior

predefinito

ciao.ho utilizzato del filo di rame da 6 decimi . in scala 1/36 - 3/ 4 decimi era piu' corretto .intanto proseguo nella costruzione delle cassepanche . la particolarita' e' che tutti gli assi non sono incollati di costa ,ovvero lo sono, ma prima ho proceduto a fare un incastro per lato a mezzo legno .essendo l'asse spesso 1 mm il dente e' 5 decimi quadro.in foto l'incorsatoio realizzato allo scopo.noterete che salto un po di qua un po di la ma e' dovuto al fatto che prima di smontare e terminare le attivita' precedentemente iniziate voglio far quadrare un po tutto con questo assetto
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0836.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0834.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0833.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0835.jpg  
Rispondi

Strumenti della discussione