Vecchio 27-12-12, 12:24 PM   #136
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Sergio,
sei un fulmine !
Da quello che vedo, però, mi sembra che l'ultimo corso non vada bene.
Per quelli superiori, dalle foto non saprei giudicare.Non prendermi alla lettera, però.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 02:49 PM   #137
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Dalle prime foto i listelli non sembrano rastremati come confermato dal disegno posto nell'ultima foto.
Vecchio 27-12-12, 04:13 PM   #138
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

a me sembra che non ci siano particolari problemi fin qui... sicuramente avrai rastremato, ma magari dovresti marcare un po di più la rastrematura appunto
ciao e buon lavoro
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 07:49 PM   #139
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

quindi che dite :affino solo un po l'ultimo e vado avanti ??? quando ho iniziato mi son detto :seguo andamento incintone senza assottigliare troppo poi pero' scendendo cominciava a prendere uno strano piego .ora non e' che posso staccarli tutti anche perche' sono adesivati con attack pero' sull'ultimo posso riuscirci visto che gia sul primo lo avevo fatto e correggere contestualmente anche quello precedente(sempre solo sull'innesto della ruota) .che dite ????la superfice dove si intestano alla ruota i 5 listelli e' maggiore di 3 mm rispetto il disegno . se facessi cosi' mi riallineerei ai valori originali.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 07:54 PM   #140
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

secondo me se rastremi anche l ultimo posato hai più margine per migliorare l andamento però come ripeto il lavoro non mi sembra male...
però sicuramente ti conforteranno i consigli di amici molto ma molto più esperti di me!!
Vecchio 27-12-12, 09:24 PM   #141
Utente Senior

predefinito

allora: finora ne ho scollati 2 senza fare danni .qualche consiglio cioe' gia che ci sono vi pare che devo scollarne ancora un'altro per riprendere meglio la rastrematura ?????magari scollo ancora il terzo e correggo il penultimo .il primo adiacente all'incintone lo lascio cosi'?????
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-1.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-2.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-3.jpg  

Vecchio 27-12-12, 09:35 PM   #142
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ma io credo che vada bene! Non ne levare altri
Una cosa voglio chiederti
Ma tu li rastremi sul lato che va a combaciare col listello superiore? Perché secondo me così dovrebbe essere fatto!
Comunque ribadisco io sono un pivelli in modellismo! Magari qualcuno Sa Consigliarti meglio!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 27-12-12, 10:03 PM   #143
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio,volevo comlimentarmi per il lavoro che stai svolgendo,molto pulito e accurato.Per quanto riguarda il proseguo del fasciame,credo,almeno a giudicare dalle foto,che sicuramente a parte la rastrematura,dovresti prendere in considerazione anche il dover interrompere qualche corso per poi includerlo in quello successivo,altrimenti più avanti potresti trovarti in un punto di "non ritorno",cioè con i corsi passanti dalle ordinate centrali che non "chiudono" lo scafo in maniera regolare .Se ti ho dato dei suggerimenti scontati ti prego di scusarmi,intanto ti saluto e ti auguro un buon proseguimento di lavoro.

Felipe
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 10:21 PM   #144
Utente Senior

predefinito

allora per quanto riguarda le interruzioni li vorrei far arrivare tutti alla ruota .ecco perche' mi stanno uscendo questi problemi .in quanto alla rastrematura un po da un lato perche picchia di punta su quello precedente e dall'altro per favorire l'innesto di quello seguente .ma comunque non va bene .lo faccio prima di dargli i pieghi e poi esce come esce cioe' che non mi piace .intanto sono riuscito a scollare 3 corsi per parte il che e' gia un miracolo che nulla si sia rotto.quelle ordinatine , benche' in foto sembrino grandi sono solo quadrelli da 2 mm.viste le difficolta avessi avuto un primo fasciame di base per disegnarmi tutti i corsi avrei avuto vita facile .
Vecchio 27-12-12, 10:41 PM   #145
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

viste le difficolta avessi avuto un primo fasciame di base per disegnarmi tutti i corsi avrei avuto vita facile .[/QUOTE]

..sicuramente sarebbe stato d'aiuto,considera comunque che non tutte le tavole devono essere rettangolari in partenza,alcune infatti per raccordarsi con l'ossatura dello scafo avevano forme a esse tipo "scimitarra" non so se sono stato chiaro,proprio per favorire il giusto inserimento delle stesse conferendone un andamento armonioso.

Saluti

Ultima modifica di felipe.max; 27-12-12 a 10:44 PM
Vecchio 27-12-12, 11:34 PM   #146
Utente Senior

predefinito

infatti.e' ben per quello che volevo evitare che la terminazione a prua fosse orientata verso l'alto(vedi allegato) , che di fatto avrebbe favorito l'andamento stesso dei listelli,modulando un po la curvatura anche di costa .
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-2009_0614lancia0001.jpg  
Vecchio 28-12-12, 06:43 PM   #147
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Ma infatti il fasciame in quell'allegato,a mio modesto avviso non è che sia messo bene,almeno a giudicare dalla foto(e si scoprì che era un lavoro di Beaudriot ).Quello che vorrei dirti ma forse non riesco a farlo in maniera chiara,quando parlo di curvatura armoniosa dei corsi del fasciame intendo dire che le linee dello stesso devono sembrare avere un corso naturale,non "forzato" e questo per ottenerlo dipende dal fatto che ogni listello di fasciame ha una sua storia in quanto deve essere rastremato e assottigliato in base alla sua posizione nello scafo.Spero che l'allegato ci venga in aiuto.

Saluti

Ultima modifica di felipe.max; 28-12-12 a 07:00 PM
Vecchio 28-12-12, 06:50 PM   #148
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

a scusa l'allegato:

p.s. il nostro listello potrebbe essere come B
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-listello.jpg  
Vecchio 28-12-12, 09:54 PM   #149
Utente Senior

predefinito

ciao.quell'immagine non mi aiuta molto ha qualche cosa che non riesco a decifrare .adesso provo a cambiare la modalita' di rastrematura e appena ho un qualche risultato lo posto
Vecchio 28-12-12, 10:31 PM   #150
Utente Junior

L'avatar di birba60

birba60 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio scusa la mia intromissione in merito ma seguendo il bel lavoro che stai portando avanti mi permetto di intervenire nelle discussione secondo il mio modesto parere il volere portare tutti il listelli sulla ruota di prua è corretta non è possibili abbandonare un corso per riprenderlo con il successivo a giudicare da quello che vedo dalla foto ,ripeto sempre nel mio piccolo sembrerebbe che i listelli dovrebbero essere rastremati maggiormente potresti provare a portare più in avanti il punto di attaccatura sulla ruota in modo tale da avere meno superfice da ricoprire in modo chè il fasciame prenda la sua curvatura naturale adesso sembrano che che siano inbarcati verso lesterno . Spero di essermi fatto capire buon lavoro Birba
birba60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione