Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-12-10, 07:45 PM   #76
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

La controforma è finalmente ultimata.
Il lavoro è stato più lento del previsto a causa di uno stiramento alla spalla che mi ha bloccato per alcuni giorni.
Adesso comincia il bello.....
Eccovi alcune foto della controforma ultimata, una delle quali con la livella a bolla per accertarmi che fosse perfetta.
Ciao
Gianluca
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-02122010203.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-02122010204.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-02122010205.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-02122010206.jpg  
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 08:17 PM   #77
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Il lavoro è stato più lento del previsto a causa di uno stiramento alla spalla che mi ha bloccato per alcuni giorni.
Eccovi alcune foto della controforma ultimata, una delle quali con la livella a bolla per accertarmi che fosse perfetta.
Ciao
Gianluca
E' molto ben fatta!
Vecchio 02-12-10, 08:56 PM   #78
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da graciti Visualizza il messaggio
Ciao
Gianluca
ottimo risultato ho visto delle tracce biancastre hai usato stucco all'occorrenza per arrotondare meglio alcuni punti ? sul mio sento alcuni avallamenti che penso dovro' aggiustare buona idea controlli del piano.ti rimangono ancora fare i tagli per paramezzale e del controdritto di poppa dico bene?!mi sa che dopo mi fermo perche mi devo acquistare il legno in proposito volevo sapere se hai gia provveduto.ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 10:12 PM   #79
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ottimo risultato ho visto delle tracce biancastre hai usato stucco all'occorrenza per arrotondare meglio alcuni punti ? sul mio sento alcuni avallamenti che penso dovro' aggiustare buona idea controlli del piano.ti rimangono ancora fare i tagli per paramezzale e del controdritto di poppa dico bene?!mi sa che dopo mi fermo perche mi devo acquistare il legno in proposito volevo sapere se hai gia provveduto.ciao
Le parti biancastre che hai notato sono quelle che devo ancora stuccare.
Ho finito la sgrossatura, adesso devo stuccare il tutto per avere una superficie priva di difetti.
I tagli del paramezzale e del controdritto sono ancora da fare in effetti.
Per il legno, dovrei avere da parte ancora qualche tavola di pero che mi è rimasto dall'ultimo lavoro di falegnameria che ho fatto.
Da quelle tavole dovrei potermici ricavare buona parte del modello.
Ciao
Gianluca
Vecchio 02-12-10, 10:19 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Gianluca!!
Molto pulito il lavoro sulla controforma....complimenti!!!
Dalle foto non riesco a vedere bene, ma mi sembra che lo specchio di poppa sia ortogonale alla chiglia....sei proprio sicuro che sia così??? di solito era inclinato guardando il profilo laterale della barca...

Buon Vento!!
Vecchio 02-12-10, 10:38 PM   #81
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao Gianluca!!
Molto pulito il lavoro sulla controforma....complimenti!!!
Dalle foto non riesco a vedere bene, ma mi sembra che lo specchio di poppa sia ortogonale alla chiglia....sei proprio sicuro che sia così??? di solito era inclinato guardando il profilo laterale della barca...

Buon Vento!!
Ciao Gicci, grazie per i complimenti, dalla foto non si nota molto, ma in effetti lo specchio di poppa è inclinato.
Ti posto una foto dello spaccato presa dai piani dove ho evidenziato l'inclinazione dello specchio di poppa.
Ciao
Gianluca
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-poppa.png  
Vecchio 02-12-10, 10:44 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....perfetto....siccome dalle foto non riuscivo a vederlo te lo avevo segnalato onde evitarti di accorgertene più avanti!!
Vecchio 18-01-11, 01:26 PM   #83
Utente Senior

predefinito

ho messo le foto del lavoro fino ad oggi. ciao
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-finitura-controforma.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-controllo-profili-con-dime.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-tracciatura-quinti.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-tracciatura-terminazioni-csalmi-madieri.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-tracciatura-incintone-modanato.jpg  
Vecchio 18-01-11, 01:27 PM   #84
Utente Senior

predefinito

avevo dimenticato questa ciao
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-3.jpg  
Vecchio 28-03-11, 04:39 PM   #85
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

... leggermente modificato il titolo per evidenziare la modalità di costruzione ...

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 12:51 AM   #86
Utente Senior

predefinito

buonasera. riprendo dopo un po di tempo questo vecchio lavoro .attendendo che mi arrivino il listelli in pero( come anche consigliatomi), per ossatura fasciame e altro avendo acquisito alcune tavolette in pero e racimolata un po di ferraglia mi sono preso la briga di fare qualche cosa.il risultato e' quello che vedete nelle foto.particolarmente ho tribolato un po con le petriere (le canne sono un recupero di aeropiccola ma vanno benissimo) per fare dei supporti che andassero bene senza discostarmi da cio che la monografia indica.adesso voglio vedere come vengono una volta bruniti
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0232.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0239.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0238.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0237.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0236.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0233.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0240.jpg  
Vecchio 30-04-12, 08:34 PM   #87
Utente Senior

predefinito

un saluto a tutti.oggi ho brunito e fissato con attack 3 dei 4 cannoncini .nonostante abbia mai brunito un pezzo in questo modo devo dire che a mio parere il risultato e' soddisfacente.soltanto una pecca ho intravisto facendo le foto .se non notate niente di troppo grezzo va bene cosi'.fatte le dovute considerazioni ho deciso di porre rimedio lavorando un po meglio la canna ribasando la zona centrale da quell'anellino e riducendo leggermente la conicita'del primo tratto
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0242.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0243.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0245.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 30-04-12 a 09:45 PM
Vecchio 01-05-12, 01:08 AM   #88
Utente Junior

Schettino è un newbie...
predefinito

sono venute bene, ma i cannoni come li hai fatti? tondini di ottone al tornio? ho acquistato anche io i piani di questa barca come prossimo progetto, solo che non avendo il tornio e non conosco nessuno che lo usi mi è un pò difficile cercare di fare un cannone decente..
Schettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 09:54 AM   #89
Utente Senior

predefinito

ciao.i 4 cannoncini li ho acquistati in negozio .sono una rimanenza di aeropiccola e corrispondono alle misure l'unica cosa e togliere con lima e trapano gli anellini in rilievo che hanno.quelli te li posso anche procurare se ne hai bisogno).per il cannone da 24 io me lo sono fatto fare da caracciolo.se ti garba lo contatti oppure lo faccio io e te ne fai fare un'altro anche per te.da lui avevo anche acquistato alcune tavolette in pero.
Vecchio 06-05-12, 11:59 PM   #90
Utente Senior

predefinito

buonasera .piccolo aggiornamento con alcune foto che rappresentano una per tutte le 4 petriere modificate e nuovamente brunite . stavolta sono venute davvero super.poi alcuni dettagli di ferramenta dell'affusto cannone.anche qua molto soddisfatto di come ho rappresentato i perni con la loro testa, dado, chiavistello, catenella.
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0272.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0266.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-sam_0265.jpg  

Rispondi