Vecchio 30-11-12, 08:38 PM   #121
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao gabriele.non sbagli dovrebbero essere tutte poste verticalmente . purtroppo benche' la maggior parte rimangono lineari in maniera naturale, alcune presentano delle flessioni specie a prua e poppa dove decisamente far seguire due curvature era piu difficile.comunque allo stato dei fatti e' ancora un provvisorio nel senso che se noti solo alcune sono spillate per tenere il tutto fermo.poi sicuramente quando posizionero' per prima gli incintoni dovro' usare le puntine per fermarle tutte in maniera parallela.almeno cosi' penso di fare . tu cosa ne pensi?come prossimo lavoro mi devo adoperare per realizzare la chiglia e lo specchio di poppa e sono un po preoccupato anche perche di qua sara tutto a vista .gia che sei qua mi puoi dare un tuo parere sulla palella( vedi allegati) che voglio realizzare poiche la monografia mi dice di unire di piatto
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-1.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-2.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 09:44 PM   #122
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Vista la tua ricerca della precisione e del particolare, sarai tu, d'ora in poi, a darmi pareri!
Comunque, non credo affatto che sia un errore simulare un incastro a palella. Tuttavia... potrebbe darsi, e questo non posso certo dirtelo io, che la lamina di ferro che ricopre la chiglia non avesse solo una funzione "antisfregamento" in fase di alaggio ma aiutasse ( se non proprio servisse ) anche a connettere le parti. Spero di essere stato chiaro.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-12, 10:53 PM   #123
Utente Senior

predefinito

ciao.la controchiglia come la descrivi tu e' una valida alternativa a come proposto dalla monografia fra l'altro poco chiara tanto da dare la parvenza di essere tutta inglobata in un sol pezzo( dubbia la presenza sul modello di mailliere e di altri modelli visti in rete.visto che non ho dati sullo spessore reale se ipotizzo 3 decimi sul modello puo' essere reale ( altrimenti avrei la carta di spagna da 1/ 2 decimi ) oppure hai altre indicazioni ?.( ricordo la scala 1/36)
Vecchio 30-11-12, 10:58 PM   #124
Utente

L'avatar di edo958

edo958 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao sergio
manco per un po e guardo cosa trovo
come ti trovi con l'arsenale occhio che è pericoloso se ti ammali non guarisci più
comunque buon cantiere
edo
Vecchio 30-11-12, 11:13 PM   #125
Utente

L'avatar di gabriele68

predefinito

Hai ragione, il modello di Mailliere non ha la bandella di ferro.
Ma Delacroix la indica (ed io l'ho semplicemente e volgarmente fatta di rame pitturato e fuori scala). Penso comunque che con 3 decimi ci si stia dentro .
Vecchio 30-11-12, 11:52 PM   #126
Utente Senior

predefinito

ciao anche a te edo e grazie di essere passato di qua.era un po che volevo cimentarmi con questo tipo di costruzione(come ben sai)solo che per questioni di lavoro era sempre fermo con le 4 frecce.ma ora che ho un po di tempo a disposizione cerco di portarlo a compimento.parli di quella stessa malattia che ha contagiato te ?! se il risultato sara' quello sperato ben venga .non ho piu' letto nulla della tua sezione ma penso sia in dirittura d'arrivo.ti era arrivata la traduzione dell'amarante?quello si che sara' un lavoro interessante .
Vecchio 01-12-12, 12:16 AM   #127
Utente Senior

predefinito

ciao gabriele .si infatti la cita ma non con esplicito riferimento ad un componente metallico quindi li per li avrei anche potuto ometterne l'esecuzione ritenendo appunto di integrare il particolare nella chiglia stessa.il tuo intervento quanto mai tempestivo , portandomi a conoscenza di questo elemento, mi da modo di migliorare il modello.
Vecchio 01-12-12, 12:05 PM   #128
Utente

L'avatar di gabriele68

predefinito

Ti riporto cosa scrive Boudriot a proposito della struttura della barca: "Una banda di ferro è applicata sulla faccia anteriore della ruota e su tutta o in parte la faccia inferiore della chiglia".
E' vero che lui scrive a proposito del '700 e la nostra barca è di cinquanta anni circa successiva, però non vedo perchè dovrebbe differire di molto.
Vecchio 01-12-12, 12:59 PM   #129
Utente Senior

predefinito

ciao gabriele. a me va benissimo farla di ferro anzi cosi e' piu visibile e la cosa mi soddisfa di piu'.
Vecchio 01-12-12, 03:59 PM   #130
Utente

L'avatar di edo958

edo958 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ciao
purtroppo non mi è ancora arrivata la traduzione ma spero arrivi presto
si la malattia è quella che ha contaggiato anche me
edo
Vecchio 08-12-12, 08:09 PM   #131
Utente Senior

predefinito

ciao . questa sera posto il lavoro eseguito sulla chiglia con ovviamente la battura e ho aggiunto questa palella diversamente da come indicato dai piani .inoltre ho rastremato un po il tagliamare (mezzo millimetro per parte) ma non so se dalle foto si capisce molto .
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-1.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-2.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-3.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-4.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-5.jpg  
Vecchio 09-12-12, 11:51 AM   #132
Utente

L'avatar di gabriele68

predefinito

La descrizione della barca (alla fine del' 700), riporta una palella, più o meno dove l'hai realizzata tu, a "mezzo legno". Forse era più semplice.Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ciao
Vecchio 09-12-12, 12:14 PM   #133
Utente Senior

predefinito

ciao . ti sei spiegato benissimo oltretutto ne avevi gia parlato in precedenza ma quel taglio dritto non m'ispirava molto e alla fine dopo alcune prove anche rispetto le proporzioni ho fatto questa che mi piace molto e oltretutto l'incastro sono riuscito a farlo per benino.ho gia anche comperato la carta di spagna da 3 decimi per riprodurla in metallo (come da te indicato).secondo me la controchiglia eseguita in tale maniera deve venire una favola(l'immagine in allegato e' la modalita' presentata dalla monografia)
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-incastro-mezzo-legno.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 09-12-12 a 12:47 PM
Vecchio 09-12-12, 06:51 PM   #134
Utente Senior

predefinito

ciao . ecco la chiglia posizionata con lo specchio di poppa (semplificato ma che poi sara' rivestito)devo solo valutare se meglio rivestirlo dopo aver posato il fasciame in modo da farli coincidere
Icone allegate
[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-1.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-2.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-3.jpg  

Vecchio 26-12-12, 10:47 PM   #135
Utente Senior

predefinito

buonasera.sto procedendo alla fasciatura della barca e man mano che vado avanti rimango sempre piu' perplesso per il lavoro che sto svolgendo non so ho la sensazione che non vada molto bene.mi riferisco all'andamento che il fasciame assume verso prua.vi posto un po di foto, anche la prua da disegni, per avere una vostra valutazione e capire se la strada che sto seguendo e' giusta , se ho rastremato bene , se ci sono correzioni da fare oppure no.un saluto
Icone allegate

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-4.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-5.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-6.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-7.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-8.jpg   [ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-9.jpg  

[ARSENALE] Lancia armata 1:36 in arsenale-10.jpg  
Rispondi

Strumenti della discussione