11-06-14, 10:24 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao. piano piano si va avanti. in lavorazione parte del coronamento, cassepanche con relative cerniere funzionanti . sulle cerniere questa volta, dopo varie prove ho usato del lamierino di ottone nello spessore di 1 decimo ripiegato su filo metallico da 5 decimi .tutt' altro che facile fare in modo che rimanga incollato al suo posto.spero di riuscire a fare anche le altre con gli stessi risultati
|
|
|
23-06-14, 12:09 AM
|
|
Utente Senior
|
un saluto a tutti.proseguono i lavori di allestimento .intanto con l'ultima serretta di cinta ho chiuso tutti i banchi tanto ormai il lavoro interno era terminato. ho aggiunto un po di ferramenta e sto proseguendo nel montaggio delle malefiche cerniere delle cassepanche.
|
|
|
29-06-14, 11:43 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao.la miniaturizzazione e' sempre ostica.poi in certe scale riprodurre un qualche cosa di minuto molte variabili inficiano in qualche modo il buon esito del lavoro ( vista, mani e attrezzi). qua mi sono trovare a rivedere come realizzare le cerniere conservando la mobilita' del coperchio.riepilogando ho usato della carta di spagna da 1 decimo brunita e avvolta attorno ad un filamento da 5 decimi. di spessore .rifilate per l'occasione ( qui si parla di 2,5 mm) le applico nelle opportune sedi creando tra l'altro un piccolo alloggio sul coperchio (alcuni colpetti di lima creano la sede )in modo che lo spessore non infici l'allineamento.incollate posiziono al centro di ogni una un cavicchio metallico atto a garantire la stabilita'.a parte preparo i perni con filo metallico di circa 7/8 decimi. affino il gambo ottenendo sulla sommita' una piccola testa. da un lato infilo il perno con un gambo lungo quanto basta per garantire l'accoppiamento. dall 'altra l'altro con gambo cortissimo che servira' solo da tappo
|
|
|
29-06-14, 03:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Cavolo, che pazienza .
Il risultato finale è come sempre impeccabile.
Non ho solo capito una cosa: le cerniere sono funzionanti o alla fine le hai fissate?
|
29-06-14, 03:41 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao mario .le cerniere sono funzionanti.alla fine predisponendo un po di attrezzatura all'interno voglio che si veda . quindi qualcuna la lascero' semichiusa
|
|
|
29-06-14, 09:22 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao mario .le cerniere sono funzionanti.alla fine predisponendo un po di attrezzatura all'interno voglio che si veda . quindi qualcuna la lascero' semichiusa
|
Sicuramente l'effetto finale sarà notevole.
|
29-06-14, 09:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Belle le cerniere! Piccoli particolari fanno grande un oggetto. Se poi sono ben curate come fossero vere allora si che si differenzia l'opera!
Ciao
OLI
|
|
|
29-06-14, 09:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Sergio è un bel vedere, da come descrivi i tuoi lavori in miniatura mi pare di leggervi una certa soddisfazione complimenti.
|
|
|
29-06-14, 10:14 PM
|
|
Utente Senior
|
ma si. il fatto e' che provi in diversi modi ma cosciente della difficolta'poi quando trovi una quadra fai un lungo respiro e ti rilassi che l'intervento e' finito. ma scusa non vi avevo fatto vedere le catenelle col filo di rame da 1 decimo?anche li una tribolazione
|
|
|
29-06-14, 10:28 PM
|
|
Utente Senior
|
guardate qua. preso da un cavo elettrico da 2,5 spellato e recuperati i filamenti in rame.poi con pinza di precisione avvolgo il primo attorno la punta dell'ago.il secondo infilo il primo e di nuovo avvolgo sulla punta dell'ago e cosi' via per quante maglie voglio alla fine per ogni anello rimane l'ombellicale attorcigliato . a questo punto con pinzette per unghie asporto a raso e il gioco e' fatto .
|
|
|
30-06-14, 09:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
guardate qua. preso da un cavo elettrico da 2,5 spellato e recuperati i filamenti in rame.poi con pinza di precisione avvolgo il primo attorno la punta dell'ago.il secondo infilo il primo e di nuovo avvolgo sulla punta dell'ago e cosi' via per quante maglie voglio alla fine per ogni anello rimane l'ombellicale attorcigliato . a questo punto con pinzette per unghie asporto a raso e il gioco e' fatto .
|
adesso però riprovaci usando i guantoni da box !!!
|
|
|
30-06-14, 02:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Sergio... prova a rispiegare in altra maniera... che mi sono perso!!!
L' unica roba che ho capito e' che per l' inverno aspetto un nuovo WIP in arsenale di qualche bel bestione, hai gia' qualche idea???
|
|
|
30-06-14, 04:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Per i prossimi lavori farai uso di microscopia elettronica
Bene bene
Saluti
|
|
|
30-06-14, 05:31 PM
|
|
Utente Senior
|
per amstaff . sisi appena finito questo lavoro pensero' al prossimo. indicativamente dai progetti sara' 1/1 poi vedro' meglio . i disegni non vincolano una scala particolare quindi diciamo che sara' a piacimento o meglio si puo' scegliere la propria misura
|
|
|
30-06-14, 05:43 PM
|
|
Utente Senior
|
per tutti quanti :magari metto giu 2 foto passo passo se interessa. diversamente come posso spiegarlo si tratta di fare anellini intrecciati gli uni con gli altri.la punta dell'ago serve a conferire il diametro desiderato. un avvolgimento a treccia chiude l'anello (con 1 decimo di spessore non si puo' avere un anello perfettamente circolare senza essere congiunto. e neanche reggerebbe alcun carico
|
|
|
Strumenti della discussione |
|