29-08-14, 12:58 AM
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#256
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Utente Senior
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qua invece ha trapanato tutto il coronamento
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29-08-14, 09:20 AM
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#257
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Utente Senior
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tanto per chiaccherare un pò, osservando la prima foto si nota che il modellista ha realizzato lo specchio adottando una struttura tipo arcaccia con traverse orizzontali. Se diamo per scontato che questa soluzione sia corretta allora non ha senso la chiodatura adottata nella seconda foto, o perlomeno non ha senso per quei corsi che non si appoggiano alle traverse orizzontali.
ma dimmi comunque una cosa: quanto misura la tavola più lunga dello specchio, dal dritto alla murata?
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29-08-14, 09:42 AM
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#258
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
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metti nel reale piu' o meno 1,40.. sai anche sulle barre d'arcaccia almeno cosi' come rappresentate ho come dire dei dubbi nel senso rimane molto massiccio di quella che poi e' tutta la struttura ma anche solo di prua e poi sembra fatto apposta per avere una motivazione per inchiodare.non do per scontato che non ci possa essere un'intelaiatura magari con un montante centrale (ovvio per ogni sezione). ma....ma poi vedi anche solo i comenti (mi pare nella seconda foto)che sono stati eseguiti con dello spago.e' troppo irreale . a sapere mio a passo passo che si aggiungeva una tavola si metteva del cotone imbevuto in qualsivoglia impasto catramato dando percezione di inesistenza .ma poi anche solo sui palischermi del vespucci , le uniche imbarcazioni che hanno conservato la metodologia costruttiva ,lo specchio , in questo caso pannello intero,, e' collegato al dritto con perni inox e nient'altro
Ultima modifica di SergioD; 29-08-14 a 09:45 AM
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29-08-14, 10:46 AM
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#259
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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secondo me quella struttura tipo arcaccia non ha molto senso in una piccola imbarcazione. Ti chiedevo della lunghezza perchè ritengo che una tavola di 1.4 m, spessa verosimilmente intorno al pollice e mezzo abbia poco di che flettere e quindi nessuna necessità di essere sostenuta da altre strutture se non quelle alle estremità (dritto con la sua battura e costola terminale dello scafo).
Per i comenti, nel reale, la calafatura dovrebbe avere uno spessore non superiore al mezzo centimetro e quindi in scala 1:36 all'incirca 1.8 decimi ovvero lo spessore di un foglio di carta pesante (+ o - la linea di un tratto di matita ben appuntita).
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29-08-14, 11:47 AM
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#260
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Utente Senior
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altresi si potrebbe dire allora che il coronamento avra' 2 chiodi laterali per parte e 2 centrali sul dritto quindi farebbe da unione . se cosi' e' allora tutto e' plausibile. potrebbe essere cosi'?
Ultima modifica di SergioD; 29-08-14 a 11:55 AM
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29-08-14, 01:07 PM
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#261
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Utente Senior
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29-08-14, 01:23 PM
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#262
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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ho trovato questa immagine dove, ai lati del dritto sono stati messi due travetti che credo terminano appena sotto il coronamento.
se così è, allora potrebbe starci anche la chiodatura vicino al dritto e sino all'altezza raggiunta dai travetti
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29-08-14, 02:38 PM
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#263
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da sam_59
ho trovato questa immagine dove, ai lati del dritto sono stati messi due travetti che credo terminano appena sotto il coronamento.
se così è, allora potrebbe starci anche la chiodatura vicino al dritto e sino all'altezza raggiunta dai travetti
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anche questa e' una soluzione attinente .quella di anb , io ne ho altre in scala 1/10 ma non arrivano a farti vedere la chiodatura
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30-08-14, 04:19 PM
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#264
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Utente Senior
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salve gente .nell'attesa nuovi sviluppi di quanto sopra riportato , un altro quesituccio sempre sulla chiodatura . ho realizzato il rinforzo per la chiglia . questo e' ricavato da una lamina 500 per 300 spessore 3 decimi.la domanda che verrebbe da farsi e':come lo taglio ? facile su una plancia di legno ho bloccato la lamina con nastro da carrozziere.rilevate le misure ho appoggiato un grande righello di allumunio e col super cutter zac!11 forse 12 passate e il taglio era fatto .precisone tedesca direte? ma va ...."chirurgica".si discostava dal nominale di un decimo.ebbene ora il dubbio . premesso che i chiodi saranno piu' grandi dei 5 decimi usati finora la chiodatura dovra' seguire una linea retta oppure a zig zag?l'intervallo quale potrebbe essere.?
Ultima modifica di SergioD; 30-08-14 a 04:23 PM
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30-08-14, 10:47 PM
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#265
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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guarda, ti dico come farei io se fosse una vera imbarcazione:
chiodi a zig zag (per una migliore adesione alla chiglia) ad una distanza di circa 30 cm uno dall'altro. Lavorando 1:36 potresti intervallare i fori dei chiodi di un centimetro.
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31-08-14, 12:05 AM
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#266
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
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si puo' dire che la pensiamo la stessa miniera.il primo foro che ho fatto e' stato uno zig poi ho detto aspetta vediamo che dicono. anche la spaziatura la trovo consona . lo spazio tra un madiere e l'altro chi piu' chi meno si attesta su quella misura quindi centrandomi nella meta' sarei a posto
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31-08-14, 04:52 PM
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#267
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
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ciao a tutti.anche la prova delle petriere ha dato un buon esito. un po difficoltoso e' stato riprodurre le cravatte attorno al supporto come spessore sono un po sovradimensionate ma va bene cosi'che meglio mi era difficile
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31-08-14, 05:44 PM
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#268
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
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Le petriere e il suo supporto sono tutti di metallo o legno?
Come le hai realizzate?
__________________
Stefano
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31-08-14, 08:19 PM
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#270
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Utente Senior
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ropewalker
ciao .mi sto cimentando con la costruzione del ropewalker.non ho ancora ben capito piani torticci e i sensi contrari di rotazione .ho visto , fra i tanti, un bel filmato con una macchina( in funzione ) per il cordame delle balle di fieno . era piuttosto semplice ed allora provo ad abbozzare qualche cosa .praticamente con pezzi di plexi ed alcuni ingranaggi che avevo.questa parte in teoria (che sara' fissa alla base) avrebbe i 3 ganci che ruotano mentre la parte opposta(alla quale avra un contrappeso e potra' scorrere) ne avra' uno solo. ovvio dovro' fare la noce o la masuola ma andiamo per passi prima termino questa e vedo se riesco a montare un motorino di piccola cilindrata che abbia i 2 sensi di rotazione
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