12-09-14, 07:52 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao. questo sistema differisce un po dal mio costruito.apportero' una modifica al carrello mobile dotandolo di 4 ganci.poi compro il filo indicato e provo.da cio mi par dedurre che devo discommettere ciascuno dei 3 capi vincolati alla parte fissa e ricommettere con il disco della parte mobile commettendoli tutti e tre insieme .
|
|
|
12-09-14, 09:11 PM
|
|
Utente Senior
|
si, discommettendo il filo (piano) di partenza ottieni i tre legnuoli che lo componevano e che si riuniranno insieme formando un unico legnuolo. Questo accade per ogni singolo filo che userai e quindi alla fine di questa fase otterrai i tre nuovi legnuoli che poi verranno commessi insieme formando il cavo piano.
Qui però occorre approfondire il discorso cavo Z-cavo S per capire il senso giusto di rotazione da dare ai dischi per ottenere il cavo desiderato (quello comunemente utilizzato nella nautica) che credo sia il cavo Z ovvero quello sinistrorso.
Ultima modifica di sam_59; 12-09-14 a 09:20 PM
|
|
|
12-09-14, 09:37 PM
|
|
Utente Senior
|
quindi mi stai dicendo che dopo aver discommesso i 3 cavi sulla parte fissa li devo ricommettere ovviamente ruotando sempre nel verso opposto a come in oorigine erano commessi.poi col disco del carrello mobile ruoto al contrario del senso di commettitura da me eseguito ed ho un cavo piano?una domanda alquanto banale e stupida ma sa da farsi.: tutti i fili che si comprano ovviamente sono commessi( sono cavi piani).detto questo non basterebbe solo ruotare il disco della parte mobile ed ottenere cosi' un cavo piano di calibro piu' grande ?cos'e' che obbliga a discommetterli e ricommetterli?cioe' collassa il cavo?lo Z e la S la devo ancora capire forse durante le prove trovero' la risposta ? sta cosa anche solo mentalmente non mi entra
|
|
|
12-09-14, 11:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
quindi mi stai dicendo che dopo aver discommesso i 3 cavi sulla parte fissa li devo ricommettere ovviamente ruotando sempre nel verso opposto a come in oorigine erano commessi.poi col disco del carrello mobile ruoto al contrario del senso di commettitura da me eseguito ed ho un cavo piano?
|
SI
Quote:
una domanda alquanto banale e stupida ma sa da farsi.: tutti i fili che si comprano ovviamente sono commessi( sono cavi piani).detto questo non basterebbe solo ruotare il disco della parte mobile ed ottenere cosi' un cavo piano di calibro piu' grande ?cos'e' che obbliga a discommetterli e ricommetterli?cioe' collassa il cavo?
|
Perchè da tre cavi piani non otterresti un cavo piano più grosso bensì un torticcio
Quote:
lo Z e la S la devo ancora capire forse durante le prove trovero' la risposta ? sta cosa anche solo mentalmente non mi entra
|
Occorre solo sprecare un po di filo per provare e rendersi conto.
|
|
|
05-10-14, 11:43 PM
|
|
Utente
|
Complimenti per il gran lavoro
|
|
|
06-10-14, 08:07 AM
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno
Il cavo piano è composto da legnuoli, nel numero di 3, commessi in senso antiorario
Il cavo torticcio è la commettitura di 3 o più cavi piani, generalmente 3, la commettitura in questo caso la si fa in senso orario, ti metto un tutor dell'amico Franco Fissore dal suo sito, dove puoi vedere tutti i passaggi
Modarsenaval
Quote:
certo . ma io non ho ancora differenza fra piani e torticcio ed anche i sensi di rotazione cioe' io parto col filo da cucito. ebbene intanto questo filo da cucito com'e'e come devo iniziare a girarlo . io giro ma a casaccio che tanto non ho ancora capito quali siano i fondamenti .poi ad esempio l'ultimo fatto si raggrinziva tutto ma poi l'ho inumidito e con un massaggio dei polpastrelli e' rimasto cosi
|
|
|
|
06-10-14, 07:01 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao intanto grazie per le visite.allora io mi sono procurato il filo colore ecru'. questo cavetto e' composto da 2 capi che sono comentati in senso orario guardando il capo dalla cima. quindi dovrei metterli in macchina farli girare in senso antiorario fino a comentarli nel modo opposto e poi tutti e 3 farli girare in senso antiorario ?
|
|
|
06-10-14, 07:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Devi procurarti un cordoncino con tre capi (legnuoli), quello a due capi non va bene, poi lo decommetti per poi commetterlo di nuovo, ed hai creato il cavo piano, poi prendi tre di questi cavi piani facendo girare la macchina in senso orario, avendo l'accortezza, alla fine, di fare un nodo ai due capi
Quote:
ciao intanto grazie per le visite.allora io mi sono procurato il filo colore ecru'. questo cavetto e' composto da 2 capi che sono comentati in senso orario guardando il capo dalla cima. quindi dovrei metterli in macchina farli girare in senso antiorario fino a comentarli nel modo opposto e poi tutti e 3 farli girare in senso antiorario ?
|
|
|
|
07-10-14, 07:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Seguo con molta attenzione, il discorso si fa decisamente interessante è un capitolo quella della commettitura di cui in qualche modo bisogna esserne a conoscenza.
Ciao Sergio.
|
|
|
08-10-14, 12:32 PM
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno Sergio
segnalo anche questo sito dove mi pare che l'argomento commettitura sia spiegato in maniera molto precisa:
comme
|
|
|
04-12-14, 08:47 PM
|
|
Utente Junior
|
Buon lavoro
|
|
|
27-12-14, 10:39 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao a tutti . in attesa di riuscire a finire la commettitura mi sono preso nel preparare i bozzelli . dapprima ho usato quelli commerciali e li ho ridotti nelle dimensioni ma non erano funzionali. allora visto che tanto sono pochini quelli che servono ho fatto questi.
|
|
|
28-12-14, 05:41 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao ho provato a stroppare un bozzello con un cavo fasciato.peccato che non ho calcolato bene le misure ed ho un allungo eccessivo sul gancio
|
|
|
28-12-14, 08:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Ottimo Sergio, belli i bozzelli e bello il canestrello fasciato. La cimetta usata per stroppare però mi da l'impressione di essere un tantino grossa di diametro, o forse son poche le spire.
Ultima modifica di sam_59; 28-12-14 a 08:03 PM
|
|
|
28-12-14, 08:14 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao . quella era solo messa al volo per foto. sto gia' rifacendo tutto accorciando la lunghezza di 1 cm.poi cosa dici ne metto una sempre cosi' chiara per distinguo o scura ?hai visto i bozzelli.sono per un cavo da 0.8 a 1 mm e le misure son proprio risicate al massimo per quella puleggia. tengo a dire che son composti come nel reale. magari ci faccio un tutorial
Ultima modifica di SergioD; 28-12-14 a 08:21 PM
|
|
|
Strumenti della discussione |
|