10-12-24, 01:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prova a sfiammarla
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
10-12-24, 01:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Dai il primer e poi coprila di nastro e tiralo via con forza. Se regge sei a posto.
|
Esatto Riccardo, l'ho giā sgrassata a nitro ed ho ripassato tutte le stuccature.
La prova del nastro a secco sul primer č proprio quello che farō e sai cosa? se regge lo carteggio ci passo sopra il lucido e vado di rosso saltando a pié paro due strati di vernice bianca intermedia. Questo mi dice la testa, staremo a vedere.
|
|
|
10-12-24, 11:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo il passaggio a nitro ho dovuto rifare tutte le numerose stuccature su una scocca piena zeppa di imperfezioni.
La resina, dopo la sverniciatura ad etanolo, ha assorbito la tinta rosacea alcolica che, voglio sperare non influisca sulla verniciatura.
L'unica cosa che si č salvato dal reset č la chiusura magnetica.
Calo il tutto in acqua ed aceto per l'intera notte ed attendo di ricevere lo spray per carrozzeria che mi č stato consigliato e prego che stavolta vada bene perché un'altra sverniciatura non la tollererei.

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-12-24, 12:14 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Purtroppo non tutte le resine sono uguali, anzi, tutt'altro. Questa evidentemente č particolarmente infame. Dai, vediamo con il nuovo primer, io dico che risolvi (io sono quello del bicchiere mezzo pieno  ).
|
|
12-12-24, 08:58 AM
|
|
|
Utente
|
La resina che assorbe la tinta non é rassicurante...
|
|
|
12-12-24, 01:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
La resina che assorbe la tinta non é rassicurante...
|
Hai fatto centro Nico e non sei il primo che me lo fa notare, ok che l'etanolo č 99.9 di gradazione ma, per chimica non tocca plastica e resina e questo assorbimento non fa davvero ben sperare per il proseguo.....
Spero tanto di aver cannato qualcosa io nei lavaggi precedenti alla verniciatura perché se fosse questione di resina sarebbe da buttare......
|
|
|
12-12-24, 01:57 PM
|
|
|
Utente
|
Mi pare di aver letto che ti sei giā attivato per un "buon" primer.Fosse mia, una volta dato, lo lascerei a "stagionare" fino alla prossima primavera...
|
|
|
12-12-24, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Purtroppo non tutte le resine sono uguali, anzi, tutt'altro. Questa evidentemente č particolarmente infame. Dai, vediamo con il nuovo primer, io dico che risolvi (io sono quello del bicchiere mezzo pieno  ).
|
io sono del tuo stesso partito Paolo, il modellismo č sempre un piacere in ogni tipo di salsa. Devo perō ammettere, e me lo dovrai riconoscere, che il mio battesimo con la resina non č stato, finora, particolarmente fortunato  
|
|
|
12-12-24, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Ragazzi grazie per le dritte ma vi assicuro che la scocca era stata pesantemente stuccata e lavorata a carte quindi, come sempre, l'ho sgrassata a fondo come faccio sempre.
Se guardate le ultime foto il bianco steso sotto trasparente era perfetto e non aveva dato alcuna avvisaglia.
Poi, la cosa ancora pių strana č che per riprodurre la livrea, l'avevo mascherata tutta ma solo il nastro da 1mm tamiya mi ha riportato a resina su tetto e cofano in prossimitā delle Emme. Ho paura che anche mettendola in aceto in nitro o in qualsiasi altro sgrassante la questione non si risolverā. Ripeto, sono saltati tre strati di primer tamiya stesi da oltre una settimana tutto il resto steso sopra era ben saldo.
Mi occorre un altro primer con una maggiore adesione su questa scocca non vedo altra soluzione.
|
Guarda Alu, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con il primer della gravity color.
Ho provato di tutto e tutte le combinazioni ma ho risllto solo con quel primer.
Provalo
Non ho capito la causa della mancata adesione.
Scocche lavate, non lavate, con uso di sapone, aceto, alcol isopropilico, colori ad alcol, nitro, vinilici niente mascheravo con il tamiya giallo e dopo aver fatto le guarnizioni tornavo alla plastica
Poi ho provato sto primer ed ho risolto.
Inviato con il mio SM-N975F - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
|
13-12-24, 12:30 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Caro Arturo, proprio perché le tue esperienze con la resina finora non sono state esattamente una passeggiata, a suo tempo scrissi che me ne tenevo ben volentieri alla larga... Io la resina la uso solo in scala 1:1, o per fare pezzi in fibra di vetro, o fibra di carbonio, per i modellini per ora ciccia...
|
|
13-12-24, 09:39 AM
|
|
|
Utente
|
Concordo con Paolo.Ho sempre lavorato prevalentemente con la scala 1/43 e li i kit in resina erano all' ordine del giorno.E i problemi che creavano idem...scocche storte, ritiri, bolle, protuberanze... E parlo di kit fatti da ditte, specialmente francesi, che nella scala piccola erano considerati al top.
Personalmente i kit in resina, fatti solo per risparmiare sulla durata degli stampi e per "snellire" il procedimento di fusione,preferisco lasciarli in negozio.Se qualche amico mi chiede il montaggio di un modello in resina preferisco declinare...
|
|
|
13-12-24, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
Guarda Alu, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con il primer della gravity color.
Ho provato di tutto e tutte le combinazioni ma ho risllto solo con quel primer.
Provalo
Non ho capito la causa della mancata adesione.
Scocche lavate, non lavate, con uso di sapone, aceto, alcol isopropilico, colori ad alcol, nitro, vinilici niente mascheravo con il tamiya giallo e dopo aver fatto le guarnizioni tornavo alla plastica
Poi ho provato sto primer ed ho risolto.
Inviato con il mio SM-N975F - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
Grazie Nuvo del buon consiglio di cui terrō buona nota.
Per adesso, su consiglio di Riccardo e di Giorgio Di Staso, che stanno avanti anni luce sulla resina, ho ordinato questo primer specifico per paraurti che dovrebbe arrivarmi a breve. Da quanto ho letto, se si stacca anche questo non credo che ci siano altre soluzioni percorribili e potrō, con buona pace, passare a costruire altro. Io continuo a sentire la superficie saponata quasi unta al tatto nonostante etanolo, nitro, aceto e lavaggi. A guardare bene la faccenda, il fatto che si sia scollata giā in fase di smascheratura rosso č un bene, se l'avessi portata a termine cosė la livrea si sarebbe spaccata sotto trasparente in mendo di due settimane e sarebbe stato molto molto peggio   :lookahsisi5ih :
|
|
|
13-12-24, 11:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Concordo con Paolo.Ho sempre lavorato prevalentemente con la scala 1/43 e li i kit in resina erano all' ordine del giorno.E i problemi che creavano idem...scocche storte, ritiri, bolle, protuberanze... E parlo di kit fatti da ditte, specialmente francesi, che nella scala piccola erano considerati al top.
Personalmente i kit in resina, fatti solo per risparmiare sulla durata degli stampi e per "snellire" il procedimento di fusione,preferisco lasciarli in negozio.Se qualche amico mi chiede il montaggio di un modello in resina preferisco declinare...
|
Nico io giā sulla Megane ho meritato il terzo girone dantesco (era l'ultimo kit in resina formato da avanzi e pezzi deformati)
Ti lascio immaginare quello che č successo quando ho scartato questa Rs con la livrea finita......
Sono uno che non molla di natura questa rs la faccio a costo di ristamparmi la scocca in 3d
|
|
|
13-12-24, 06:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me l'ha giā finita solo che ci tiene sulle spine.
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
18-12-24, 10:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Altro giro, altra corsa ma, stavolta con primer da carrozziere professionale.
Facciamo che non ti stacchi altrimenti, stavolta, giuro che ti butto   
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica lapp del Forum di Modellismo.net
|
|
|