18-12-24, 10:48 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Sembra un thriller...
|
|
18-12-24, 11:09 AM
|
|
|
|
ma sbaglio o il montante dello sportello destro è parecchio rovinato?
|
|
18-12-24, 12:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fai le prove di strappo con il nastro adesivo così hai la conferma che sia veramente attaccato
Modellismo: la decima arte
|
18-12-24, 12:28 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
ma sbaglio o il montante dello sportello destro è parecchio rovinato?
|
Max la scocca risulta essere erosa in più punti il montante, come altre parti è eroso dall'interno e più carteggio più escono bolle di aria.
Cambio strategia, riempirò i profili con una strisciolina di green stuff ma sempre se non ricrolla il primer.....
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
18-12-24, 12:29 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Fai le prove di strappo con il nastro adesivo così hai la conferma che sia veramente attaccato
Modellismo: la decima arte
|
Si socio ma aspetto almeno 4 giorni per provare lo strappo e se salta pure questo è game over
|
|
|
|
18-12-24, 12:46 PM
|
|
|
Utente
|
Arturo leggo che hai trovato bolle...brutto segno.Chi sa stampare le bolle le evita.Anche su spessori ben più importanti di quelli di un modello.Secondo me, hanno usato resina scadente (o scaduta?) e questo spiga l'aspetto oleoso al tatto, e per giunta hanno fatto la colata in modo approssimativo.Spero almeno che il kit non ti sia costato uno sproposito...hai provato ad interpellare il costruttore spiegando quanto successo?
|
|
|
18-12-24, 12:58 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Arturo leggo che hai trovato bolle...brutto segno.Chi sa stampare le bolle le evita.Anche su spessori ben più importanti di quelli di un modello.Secondo me, hanno usato resina scadente (o scaduta?) e questo spiga l'aspetto oleoso al tatto, e per giunta hanno fatto la colata in modo approssimativo.Spero almeno che il kit non ti sia costato uno sproposito...hai provato ad interpellare il costruttore spiegando quanto successo?
|
Nico ti leggo attentamente e non posso che darti ragione.....
Che la resina sia scadente è ormai assodato il primer Tamiya l'ho dato pure sulle patatine fritte negli anni e mai nessun problema, qui è bastata una strisciolina di un millimetro.
I montanti carteggiati per riportarli a misura lasciano bolle come ben osservato da Max ed è inutile insistere perché più scavo e più trovo buchi.
Ora ho speso 20 euro di primer per carrozzieri che dovrebbe (uso il condizionale) tombare tutto.
È fallito in serie Primer Tamiya e Mr surfacer (che vi ho evitato) siamo al terzo tentativo ed il costruttore è fallito.
Chissà se la resina prende fuoco è una cosa che potrei a breve sperimentare.
|
|
|
|
18-12-24, 01:07 PM
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
Max la scocca risulta essere erosa in più punti il montante, come altre parti è eroso dall'interno e più carteggio più escono bolle di aria.
Cambio strategia, riempirò i profili con una strisciolina di green stuff ma sempre se non ricrolla il primer.....
|
Ok Arturo allora lascia così, rischi di peggiorare la situazione. Oltretutto, una volta montati i vetri non si dovrebbe vedere niente ad occhio nudo.
|
|
18-12-24, 01:15 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Ok Arturo allora lascia così, rischi di peggiorare la situazione. Oltretutto, una volta montati i vetri non si dovrebbe vedere niente ad occhio nudo.
|
Max mi fa piacere saperti un inguaribile ottimista! Parlare dei vetri in questa fase mi sembra quantomeno prematuro e le bolle su montanti e passaruota sono saranno una passeggiata da riempire a confronto.
Ma io la vedo come Te fiducia e avanti tutta  
|
|
|
|
18-12-24, 01:53 PM
|
|
|
Utente
|
...non mi meraviglio che il costruttore sia fallito! Quando ti improvvisi costruttore, pensando che in fondo sono solo "macchinine", prima o poi arriva il conto da pagare.E solitamente é salato...
|
|
|
18-12-24, 02:08 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
...non mi meraviglio che il costruttore sia fallito! Quando ti improvvisi costruttore, pensando che in fondo sono solo "macchinine", prima o poi arriva il conto da pagare.E solitamente é salato...
|
Ed io che pensavo di aver raggiunto il minimo dei minimi sulla Renault Megane, ma tu pensa che scemo !   
|
|
|
|
18-12-24, 03:33 PM
|
|
|
Utente
|
Hai mai avuto a che fare con gli 1/43 che i costruttori avevano pure il coraggio di chiamare "speciali"? Li veramente toccavi...la vetta del fondo 🤣...con prezzi spropositati.E infatti di tutta la marmaglia, si sono salvati in pochi.Guarda caso quelli che hanno sempre lavorato bene.Uno su tutti Luca Tameo.Scusami Arturo se ti sto inquinando il w.i.p con le mie noiose esternazioni ma, quando vede certe porcherie, mi girano proprio!!!
|
|
|
18-12-24, 06:28 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Hai mai avuto a che fare con gli 1/43 che i costruttori avevano pure il coraggio di chiamare "speciali"? Li veramente toccavi...la vetta del fondo 🤣...con prezzi spropositati.E infatti di tutta la marmaglia, si sono salvati in pochi.Guarda caso quelli che hanno sempre lavorato bene.Uno su tutti Luca Tameo.Scusami Arturo se ti sto inquinando il w.i.p con le mie noiose esternazioni ma, quando vede certe porcherie, mi girano proprio!!!
|
Ma scherzi? qui l'unico agente inquinante è la resina usata per questo kit i tuoi commenti son sempre precisi e ben graditi e, se non altro, mi aiutano a capire i pericoli insiti su questi kit artigianali che sarebbe sempre preferibile evitare di acquistarli.... ma mi dici come faccio a terminare la collezione senza avere in bacheca l'auto che decretò la fine del Gruppo B?
|
|
|
|
18-12-24, 07:07 PM
|
|
|
Utente
|
Ti direi: fai uno stampo in gomma siliconica e ristampala con resina sana! Ma mi sembrerebbe di rigirare la lama nella ferita...
|
|
|
20-12-24, 09:10 PM
|
|
|
Guest
|
Quando pensavo di aver finalmente trovato la soluzione sul primer si presenta il nuovo problema che mi riporta nel Limbo.
Il giorno prima il primer era perfetto e liscio come una palla da biliardo, faccio addirittura la prova strappo col nastro Tamiya tirando fortissimo e resta ancorato: è fatta mi son detto!
Passano 24 ore e la scocca si presenta con centinaia di forellini grandi quanto la punta di una siringa che tempestano tutta la superficie.
Essendo Natale vi evito le imprecazioni, mi sono armato di Mr surfacer 1500 grigio ed inizio a riempire i fori e a ricostruire le superfici.
Vi lascio le foto solo per farvi capire cosa è saltato fuori......
Anche questa è una cosa che non mi era mai capitata prima, sono uno davvero ostinato ma inizio a pensare che la resina mi odi dal profondo.....     
Ultima modifica di Alucard; 20-12-24 a 11:00 PM
|
|
|
|