Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-06-18, 10:22 AM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,734
massimoc5 è un newbie...
predefinito

bella realizzazione
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-18, 05:48 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,723
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Come già detto questo kit è diciamo ibrido, Provini ha fatto tre modelli di Gilera di diversi periodi storici, ma usando gli stessi stampi aggiungendo di volta in volta in base alle esigenze i pezzi che servivano per le varie moto, carene diverse, serbatoi di diverse misure, corone e decals dedicate.
Quindi per forza di cose volendo fare una moto più fedele all'originale bisogna lavorare su alcuni pezzi come è il caso degli ammortizzatori posteriori, che sono perfetti per una Gilera degli anni 56/57 e oltre, ma non vanno bene per quella del 54.
Nel 54 gli ammortizzatori erano a molla scoperta senza carterino cromato e gli elementi erano leggermente diversi da quelli forniti nel kit...

La prima foto è di una rara Gilera 4 cilindri 350 del settembre 1956 con carena integrale allestita per la gara di Monza di quell'anno, con telaio rinforzato come quello fornito nel kit e ammortizzatori con carter coprimolla.
La seconda invece è della Gilera di Duke del 1954 che monta per la prima volta la carenatura integrale e come si vede gli ammortizzatori e il telaio sono diversi, molle scoperte e niente triangolature di rinforzo.
La terza foto serve giusto per complicare la vita ai modellisti e si vedono due moto del 1954 con carena per circuiti misti e ammortizzatori misti...il telaio per fortuna è coperto dal pilota
E' giusto pensare che le diverse soluzioni non siano state usande "solo" negli anni di riferimento, ma come succede anche oggi in alcune occasioni siano stati usati degli allestimenti misti, comunque seguendo la regola 54 molle scoperte e telaio senza rinforzi e 56 e oltre molle coperte e telaio con rinforzi, non si sbaglia.
Icone allegate
[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_161902.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_161824.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_161949.jpg  

[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_162043.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-18, 06:20 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,723
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Il corpo degli ammortizzatori va accorciato di circa 1 cm e svuotato per far correre all'interno lo stelo, che a sua volta va ricostruito io ho usato un tondino di acciaio cromato.
Una volta modificato anche l'attacco superiore per permettere l'incastro dello stelo si può tagliare lo stesso della misura giusta calcolando la sua escursione.
La molla del kit è troppo corta quindi va ricostruita di misura..., lo stesso lavoro va fatto per l'altro ammo...
Icone allegate
[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_161607.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_161620.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_155818.jpg  

[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_155829.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_161543.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_161703.jpg  

[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180602_161710.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-18, 07:51 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,723
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Finite le tabelle porta numero laterali e montate sul telaio, anche gli ammortizzatori posteriori sono a buon punto quello sinistro è già al suo posto il destro lo sto finendo, devo dettagliare i bulloni di fissaggio sul forcellone e sul telaio ma direi che ci siamo.
Le tabelle sono fissate tramite delle piccole viti della HD che mi sembrano perfette, un appunto sul motote della Gilera osservando alcuni esplosi su un paio di libri nuovi ho visto che ho tralasciato due modifiche piuttosto importanti anche se non visibilissime, cioè il tappo di carico olio sulla parte anteriore superiore del basamento e quello di scarico nella parte posteriore, è molto probabile che questa non sia l'ultima Gilera che monterò quindi questa volta tralascio queste modifiche non voglio rischiare di pasticciare il motore, ma sulla prossima aggiungerò questi particolari...
Icone allegate
[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183208.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183405.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183217.jpg  

[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183256.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183335.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183301.jpg  

[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183310.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183351.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183413.jpg  

[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183426.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180603_183506.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-18, 08:55 PM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,719
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Splendida! Fino a questo punto ho seguito in reverente silenzio, ma ora ti faccio i miei complimenti. Sei un grande.


Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-18, 09:29 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,723
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Splendida! Fino a questo punto ho seguito in reverente silenzio, ma ora ti faccio i miei complimenti. Sei un grande.


Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Carlo, anche te sei un'amante delle fantastiche moto Italiane degli anni 60/70 ?
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-18, 09:53 PM   #82
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,719
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Eh, si. Dai 15 anni in poi ho letteralmente massacrato mio padre finché mi ha comprato una Gilera 124 5v. Per quei tempi era come avere una Yamaha R1. E in garage ho le annate complete di Motociclismo dal 1969. Non mi far parlare di Laverda 750, Guzzi V7, Ducati Scrambler, Gilera e Morini Regolarità se no non la smetto più. Basta, chiudo questo ot.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-4-giera-124-5v.jpeg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-18, 10:12 PM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,734
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Bravissimo
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-18, 11:06 PM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,723
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Eh, si. Dai 15 anni in poi ho letteralmente massacrato mio padre finché mi ha comprato una Gilera 124 5v. Per quei tempi era come avere una Yamaha R1. E in garage ho le annate complete di Motociclismo dal 1969. Non mi far parlare di Laverda 750, Guzzi V7, Ducati Scrambler, Gilera e Morini Regolarità se no non la smetto più. Basta, chiudo questo ot.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Allora sei sul pezzo...grande !
Io sono Guzzista e di Guzzi ne ho tre, e la storia delle grandi case Italiane che correvano negli anni d'oro del motociclismo mi ha sempre affascinato, facendo questi modellini del grande T. Provini mi accorgo che più mi informo per conoscere i dettagli delle moto e più resto stregato dalle vicende che ci sono dietro e dai piloti incredibili di quei tempi...
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Bravissimo
Grazie mille massimo
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 02:26 AM   #85
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,260
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Gatto, stai procedendo molto bene.....
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 11:37 AM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,723
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Bravo Gatto, stai procedendo molto bene.....
Grazie paolo...al momento ho finito il trasparente semi lucido appena arriva procediamo un po...

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 12:02 PM   #87
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Le scrostature sulla tabella portanumero da sole sono un modello...
Le hai copiate dal vero scrostatura per scrostature???
Ocio che ci viene voglia di chiederti di farci un dioramino, realistica com'è...
Una volta c'era Disca, ma dati i suoi molteplici impegni (se ci sei batti un colpo, Disca!) è in agguato da qualche parte....
Pensaci....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 03:39 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,719
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In effetti, un piccolo diorama sarebbe fantastico. Immagino già un pilota con la tuta di pelle nera in due pezzi e il casco Cromwell a scodella.......

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-18, 04:31 PM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,723
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Le scrostature sulla tabella portanumero da sole sono un modello...
Le hai copiate dal vero scrostatura per scrostature???
Ocio che ci viene voglia di chiederti di farci un dioramino, realistica com'è...
Una volta c'era Disca, ma dati i suoi molteplici impegni (se ci sei batti un colpo, Disca!) è in agguato da qualche parte....
Pensaci....
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
In effetti, un piccolo diorama sarebbe fantastico. Immagino già un pilota con la tuta di pelle nera in due pezzi e il casco Cromwell a scodella.......

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie ragazzi mi fa un gran piacere che vi piaccia come sta venendo questa Gilera ...Bruno adesso ti racconto la storia di queste tabelle, è la prima volta che uso il sale sopra l'alluminio e non ho pensato al tipo di ossidazione che i due materiali a contatto per tutta una notte avrebbero dato.
Quando il giorno dopo ho preso in mano le tabelle ho trovato una zona coperta di patina bianca che andava ben oltre ai punti dove avevo applicato il sale e non mi piaceva per niente
Quindi spazzolino in mano le ho infilate sotto al rubinetto per togliere tutto e rifare il lavoro da capo, devi immaginare che il risultato era molto diverso da quello che vedi adesso niente vernici e niente sfumature solo ossido bianco sopra l' alluminio
Poi ho avuto un attimo di lucidità e mi sono immaginato come avrebbero potuto diventare una volta dipinte...e le ho salvate.
Devo dire di aver fatto la scelta giusta , per quanto riguarda il diorama non sono un'amante delle ambientazioni e se proprio devo mi limito a rifare un pezzo di asfalto o di cemento e poi non credo di essere in grado di ricreare un' ambientazione con un risultato credibile
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 05:44 PM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,723
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Avantreno in lavorazione, gli steli della forcella originali sono stati sostituiti con del tondino in acciaio inox del giusto diametro, mentre i foderi sono stati utilizzati, mancano i dettagli e poi si vedrà come inserirli nelle piastre.
I carburatori necessitano un gran lavoro di modifica e dettaglio, mancano tutti i registri laterali e il meccanismo esterno di apertura delle ghigliottine, che va rifatto completamente, con tondino, plasticard e pezzi recuperati da altri kit...un lavoro molto interessante anche se trovare le foto giuste è un'impresa
Seguendo le istruzioni l'asta di comando dei carburatori andrebbe incollata sopra gli stessi, ma la sua posizione corretta è si sopra ai carburatori ma più avanti all'altezza del manicotto di collegamento, quindi tutto il sistema va costruito da zero
Icone allegate
[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162440.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162457.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162504.jpg  

[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162519.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162554.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162607.jpg  

[MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162624.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162655.jpg   [MOTO]  1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954-20180607_162736.jpg  

Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Protar 1/9 Gilera 500 4 cilindri - serie Junior Gatto4 Statico Recensioni Kit 7 15-03-18 06:48 PM
[MOTO] Protar 1:9 - Moto Guzzi 500 4 cilindri 1954 Gatto4 Statico Work in Progress 121 03-03-18 07:07 PM
[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9 lucaparr Statico Work in Progress 66 15-12-17 01:32 AM
[Moto] Protar 1/9 Gilera 500cc preludevenom Statico Recensioni Kit 7 27-03-12 12:44 PM
(Moto) CZ 250 Protar groover Statico Work in Progress 7 07-06-09 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203