02-06-18, 10:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bella realizzazione 
|
|
|
02-06-18, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come già detto questo kit è diciamo ibrido, Provini ha fatto tre modelli di Gilera di diversi periodi storici, ma usando gli stessi stampi aggiungendo di volta in volta in base alle esigenze i pezzi che servivano per le varie moto, carene diverse, serbatoi di diverse misure, corone e decals dedicate.
Quindi per forza di cose volendo fare una moto più fedele all'originale bisogna lavorare su alcuni pezzi come è il caso degli ammortizzatori posteriori, che sono perfetti per una Gilera degli anni 56/57 e oltre, ma non vanno bene per quella del 54.
Nel 54 gli ammortizzatori erano a molla scoperta senza carterino cromato e gli elementi erano leggermente diversi da quelli forniti nel kit...
La prima foto è di una rara Gilera 4 cilindri 350 del settembre 1956 con carena integrale allestita per la gara di Monza di quell'anno, con telaio rinforzato come quello fornito nel kit e ammortizzatori con carter coprimolla.
La seconda invece è della Gilera di Duke del 1954 che monta per la prima volta la carenatura integrale e come si vede gli ammortizzatori e il telaio sono diversi, molle scoperte e niente triangolature di rinforzo   .
La terza foto serve giusto per complicare la vita ai modellisti e si vedono due moto del 1954 con carena per circuiti misti e ammortizzatori misti...il telaio per fortuna è coperto dal pilota 
E' giusto pensare che le diverse soluzioni non siano state usande "solo" negli anni di riferimento, ma come succede anche oggi in alcune occasioni siano stati usati degli allestimenti misti, comunque seguendo la regola 54 molle scoperte e telaio senza rinforzi e 56 e oltre molle coperte e telaio con rinforzi, non si sbaglia.
|
|
|
02-06-18, 06:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il corpo degli ammortizzatori va accorciato di circa 1 cm e svuotato per far correre all'interno lo stelo, che a sua volta va ricostruito io ho usato un tondino di acciaio cromato.
Una volta modificato anche l'attacco superiore per permettere l'incastro dello stelo si può tagliare lo stesso della misura giusta calcolando la sua escursione.
La molla del kit è troppo corta quindi va ricostruita di misura...  , lo stesso lavoro va fatto per l'altro ammo...
|
|
|
03-06-18, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Finite le tabelle porta numero laterali e montate sul telaio, anche gli ammortizzatori posteriori sono a buon punto quello sinistro è già al suo posto il destro lo sto finendo, devo dettagliare i bulloni di fissaggio sul forcellone e sul telaio ma direi che ci siamo.
Le tabelle sono fissate tramite delle piccole viti della HD che mi sembrano perfette, un appunto sul motote della Gilera osservando alcuni esplosi su un paio di libri nuovi ho visto che ho tralasciato due modifiche piuttosto importanti anche se non visibilissime, cioè il tappo di carico olio sulla parte anteriore superiore del basamento e quello di scarico nella parte posteriore, è molto probabile che questa non sia l'ultima Gilera che monterò quindi questa volta tralascio queste modifiche non voglio rischiare di pasticciare il motore, ma sulla prossima aggiungerò questi particolari...
|
|
|
03-06-18, 08:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Splendida! Fino a questo punto ho seguito in reverente silenzio, ma ora ti faccio i miei complimenti. Sei un grande.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-06-18, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Splendida! Fino a questo punto ho seguito in reverente silenzio, ma ora ti faccio i miei complimenti. Sei un grande.
|
Grazie Carlo  , anche te sei un'amante delle fantastiche moto Italiane degli anni 60/70 ?
|
|
|
03-06-18, 09:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Eh, si. Dai 15 anni in poi ho letteralmente massacrato mio padre finché mi ha comprato una Gilera 124 5v. Per quei tempi era come avere una Yamaha R1. E in garage ho le annate complete di Motociclismo dal 1969. Non mi far parlare di Laverda 750, Guzzi V7, Ducati Scrambler, Gilera e Morini Regolarità se no non la smetto più. Basta, chiudo questo ot.
|
|
|
03-06-18, 10:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravissimo 
|
|
|
03-06-18, 11:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Eh, si. Dai 15 anni in poi ho letteralmente massacrato mio padre finché mi ha comprato una Gilera 124 5v. Per quei tempi era come avere una Yamaha R1. E in garage ho le annate complete di Motociclismo dal 1969. Non mi far parlare di Laverda 750, Guzzi V7, Ducati Scrambler, Gilera e Morini Regolarità se no non la smetto più. Basta, chiudo questo ot.
|
Allora sei sul pezzo...grande ! 
Io sono Guzzista e di Guzzi ne ho tre, e la storia delle grandi case Italiane che correvano negli anni d'oro del motociclismo mi ha sempre affascinato, facendo questi modellini del grande T. Provini mi accorgo che più mi informo per conoscere i dettagli delle moto e più resto stregato dalle vicende che ci sono dietro e dai piloti incredibili di quei tempi...
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Bravissimo  
|
Grazie mille massimo
|
|
|
04-06-18, 02:26 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Bravo Gatto, stai procedendo molto bene.....
|
|
|
04-06-18, 11:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Bravo Gatto, stai procedendo molto bene.....
|
Grazie paolo  ...al momento ho finito il trasparente semi lucido appena arriva procediamo un po...
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
04-06-18, 12:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Le scrostature sulla tabella portanumero da sole sono un modello...
Le hai copiate dal vero scrostatura per scrostature???
Ocio che ci viene voglia di chiederti di farci un dioramino, realistica com'è...
Una volta c'era Disca, ma dati i suoi molteplici impegni (se ci sei batti un colpo, Disca!) è in agguato da qualche parte....
Pensaci....
|
|
|
04-06-18, 03:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In effetti, un piccolo diorama sarebbe fantastico. Immagino già un pilota con la tuta di pelle nera in due pezzi e il casco Cromwell a scodella.......
|
|
|
04-06-18, 04:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Le scrostature sulla tabella portanumero da sole sono un modello...
Le hai copiate dal vero scrostatura per scrostature???
Ocio che ci viene voglia di chiederti di farci un dioramino, realistica com'è...
Una volta c'era Disca, ma dati i suoi molteplici impegni (se ci sei batti un colpo, Disca!) è in agguato da qualche parte....
Pensaci....
|
Quote:
In effetti, un piccolo diorama sarebbe fantastico. Immagino già un pilota con la tuta di pelle nera in due pezzi e il casco Cromwell a scodella.......
|
Grazie ragazzi mi fa un gran piacere che vi piaccia come sta venendo questa Gilera   ...Bruno adesso ti racconto la storia di queste tabelle  , è la prima volta che uso il sale sopra l'alluminio e non ho pensato al tipo di ossidazione che i due materiali a contatto per tutta una notte avrebbero dato.
Quando il giorno dopo ho preso in mano le tabelle ho trovato una zona coperta di patina bianca che andava ben oltre ai punti dove avevo applicato il sale e non mi piaceva per niente 
Quindi spazzolino in mano le ho infilate sotto al rubinetto per togliere tutto e rifare il lavoro da capo, devi immaginare che il risultato era molto diverso da quello che vedi adesso niente vernici e niente sfumature solo ossido bianco sopra l' alluminio 
Poi ho avuto un attimo di lucidità  e mi sono immaginato come avrebbero potuto diventare una volta dipinte...e le ho salvate.
Devo dire di aver fatto la scelta giusta  , per quanto riguarda il diorama non sono un'amante delle ambientazioni e se proprio devo mi limito a rifare un pezzo di asfalto o di cemento e poi non credo di essere in grado di ricreare un' ambientazione con un risultato credibile
|
|
|
07-06-18, 05:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Avantreno in lavorazione, gli steli della forcella originali sono stati sostituiti con del tondino in acciaio inox del giusto diametro, mentre i foderi sono stati utilizzati, mancano i dettagli e poi si vedrà come inserirli nelle piastre.
I carburatori necessitano un gran lavoro di modifica e dettaglio, mancano tutti i registri laterali e il meccanismo esterno di apertura delle ghigliottine, che va rifatto completamente, con tondino, plasticard e pezzi recuperati da altri kit...un lavoro molto interessante anche se trovare le foto giuste è un'impresa 
Seguendo le istruzioni l'asta di comando dei carburatori andrebbe incollata sopra gli stessi, ma la sua posizione corretta è si sopra ai carburatori ma più avanti all'altezza del manicotto di collegamento, quindi tutto il sistema va costruito da zero
|
|
|