10-05-18, 07:48 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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[MOTO] 1/9 PROTAR - Gilera 4C 500 GP - 1954
Nuovo Wip, ritorno alle moto dopo aver messo in stand-by l'Autounion, lo sapevo che quel kit mi avrebbe messo in difficoltà  ...
Questa Gilera già conosciuta dagli amanti delle vecchie GP è stata proposta nel tempo da veri modellisti e per non fare un WIP gemello ho deciso di fare la versione del 1954 con carena per circuiti misti o a delfino come si diceva all'epoca.
Si tratta del kit Protar numero 11341 una riedizione "limitata" così dice la scatola, del vecchio kit originale degli anni 70 numero 141.
Come sempre in questi casi la documentazione anche se abbastanza ricca, risulta un po complicata da prendere come riferimento, il problema è l'attendibilità delle foto che spesso sono restauri, rimaneggiamenti o a volte ricostruzioni approssimative delle macchine dell'epoca. 
Le uniche vere foto attendibili sono quelle dell'epoca, spesso distanti poco dettagliate e in B/N...
Quindi cercherò di essere selettivo e di fare del mio meglio per arrivare ad'un risultato finale almeno verosimile...
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10-05-18, 08:01 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,506
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Ben tornato mancavano i tuoi bei wip.
Spero che l'autounion sia uno stand by momentaneo poiché hai le potenzialità e bravura nel costruirla.
Ultima modifica di mirage; 11-05-18 a 09:54 AM
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11-05-18, 06:28 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Grazie mirage 
...si è una pausa in attesa di nuova ispirazione...intanto sono tornato alle moto che sono il mio primo amore.
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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11-05-18, 09:29 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
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Anche se non è una recente ti seguo curioso di vedere cosa ne tirerai fuori.....Buon lavoro....
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11-05-18, 03:32 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Anche se non è una recente ti seguo curioso di vedere cosa ne tirerai fuori.....Buon lavoro....
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Grazie mille...sono curioso anche io
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11-05-18, 03:53 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Il cupolino è corretto sia nella forma che nella dimensione, va solo dettagliato un po e come scelta personale intendo rifare il becco anteriore per renderlo più sottile in quanto la plastica è un po troppo massiccia e quella parte sarà sempre in evidenza.
Nella parte inferiore delle estremità dei prolungamenti del cupolino vanno aperti due fori dove andranno inseriti i tubi dello sfiato dei vapori olio, mentre le due piccole prese d'arie laterali vanno aperte.
Anche le asole di fissaggio del cupolino al serbatoio vanno aggiunte con dei pezzetti di plasticard.
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11-05-18, 04:30 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Visto che sono sul pezzo, faccio un appunto sulle forme e le proporzioni dei kit della Protar.
In alcuni casi può sembrare che i serbatoi o le carene siano sbagliati in quanto appaiono a volte sgraziati o fuori scala, in realtà sono quasi sempre corretti, in questo caso la moto usata come riferimento era quella del 54 per circuiti misti, con un enorme serbatoio e il cupolino adeguato, in quegli anni l'allestimento del mezzo poteva cambiare più volte durante una stagione cambiando carene, dimensioni del serbatoio e allestimento degli scarichi, ho una foto del reparto corse della Gilera in cui si vedono in fila i ricambi di telai e serbatoi pronti per le gare, ecco in quella foto è difficile trovare due serbatoi della stessa dimensione e forma !!!
Quindi dire versione 54 è corretto fino ad'un certo punto, l'ideale per fare una riproduzione a prova di critica sarebbe quella di fare la moto che corse si nel 1954 ma il tal giorno, col tal pilota, nel tal circuito, questo sarebbe l'unico modo di fare un modellino storicamete fedele all'originale... 
Quasi impossibile...
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11-05-18, 06:47 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
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Ben tornato Gatto!!! Altro bel wip da seguire!
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11-05-18, 07:52 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75
Ben tornato Gatto!!! Altro bel wip da seguire! 
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Grazie lorenzo75  , questa volta la faccio conservata niente roba bella luccicante
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11-05-18, 09:40 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,626
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Il telaio non richiede modifiche importanti, l'unico intervento deciso è quello per rimuovere gli attacchi della carena a campana, in quanto lo stesso telaio è utilizzato su tutte e 3 le Gilera prodotte da Protar.
Nella parte posteriore ho aggiunto con del filo in rame la parte di sostegno per la sella che nel kit è mancante.
Sui pezzi del telaio ci sono molte sbavature e segni di stampo il lavoro di pulizia è lungo.
Di solito le staffe che reggono le marmitte le rifaccio con del lamierino, ma in questo caso lascio quelle stampate, dalle foto che ho vedo che le due staffe erano davvero massicce, probabile che in Gilera abbiano deciso di surdimensionare i due ferri per evitare rotture in gara.
Ultima modifica di Gatto4; 11-05-18 a 09:42 PM
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13-05-18, 12:28 AM
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#11
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,996
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Complimenti, ottimo inizio, ottima scelta della moto da riprodurre ed ottima ricerca delle informazioni  . Seguo ben volentieri....
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13-05-18, 09:29 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 410
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Ciao gatto,mi accomodo e,in eterna attesa di restaurare la Guzzi 8c in scala 1/9,seguo più che volentieri.Bella moto e , come sempre , ottimo lavoro.
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13-05-18, 10:36 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da il matte
Complimenti, ottimo inizio, ottima scelta della moto da riprodurre ed ottima ricerca delle informazioni  . Seguo ben volentieri....
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Ciao il matte, grazie dei complimenti so che frequentano il forum dei grandi e competenti appassionati del marchio, quindi mi prenderò ben poche libertà...
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13-05-18, 10:39 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Ciao gatto,mi accomodo e,in eterna attesa di restaurare la Guzzi 8c in scala 1/9,seguo più che volentieri.Bella moto e , come sempre , ottimo lavoro.
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Grazie nicomodel, forza col Guzzone  Vorrei farlo anche io ma ne ho uno solo e per il momento resta in garage.
Qua sul forum potresti trovare le info che ti servono per cominciare il tuo lavoro, poi ci metti il tempo che ci vuole nessuno ti corre dietro
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13-05-18, 10:44 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,626
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Il serbatoio va chiuso nella parte inferiore e modificato in quella posteriore aggiungendo il pozzetto che nei Protar di solito banca, tutte modifiche fatte con plasticard da 1 mm.
Dal pozzetto partiranno poi i tubi diretti ai carburatori.
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