22-01-09, 04:49 PM
|
#1
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9
Prima o poi toccava. E' un wip che mi fa paura per svariati motivi:
1 non è corretto
2 tutti conoscono il modello per cui va fatto bene
3 è un modello risalente al 1965
4 è un collage, partendo da un rottme preso su ebay e montato un secolo fa
5 ne ho 4 da fare, e se inizio...
Detto questo, inizio dalla versione carenata, ovvero con la splendida carena a campana. La farò carenata, visto che poi (ma quando??) faró la versione per circuiti cittadini scarenata, quella con carena "moderna" del team duke del 1964 e (fin qui sono in possesso di tutti i kit) per ultima mi piacerebbe realizzare artigianalmente la versione 1950 di masetti, con forcella a parallelogramma.
Ho iniziato dalle carene, per il resto mi sono limitato a demolire un modellino montato malissimo, con il vinavil e i cerchi ridotti a poltiglia per non so quale reazione chimica.
Per la carena, ci sono diversi allestimenti, cercheró di rispettarli tutti. Queste moto d'epoca erano diverse ogni GP...
Intanto il soggetto, un protar montato da scatola uguale al mio e il soggetto in azione con il campione ternano.
|
|
|
22-01-09, 05:01 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
|
che figata, dai su datti da fare, fai una montagna di foto.
|
|
|
22-01-09, 07:18 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
|
miticoooooooooooooooooooooo
se hai bisogno di foto non hai che da chiedere, sono pieno!!!!!!
ma quella dell'altaya? se quella della protar avesse avuto la carena di quela dell'altaya sarebbe stata perdfetta!!!!
|
|
|
22-01-09, 08:24 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
ciao uber e grazie. Per il momento ho il libro di sandro colombo dulle gilera quattro, e in bn ma è una bella fonte d'informazione. Se hai delle foto recenti dei modelli con carena integrale a colori, sono ben accette. Le Gilera le ho tutte e due, ma faró la piú bella di tutte, quella della Protar in scala 1:9. E' un kit raro e descatalogato da tantissimi anni, ma esiste.
Ecoo la scatola.
|
|
|
22-01-09, 10:04 PM
|
#5
|
Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
|
si si lo so che esiste il kit della Protar, ma avrai notato che la carena è fatta molto male, quasi ''spiovente'' con un cupolino troppo lungo...ma soprattutto la freccia rossa è da ridisegnare!!!!!!
comunque ecco alcune foto
Ultima modifica di uber; 26-10-19 a 02:33 AM
|
|
|
23-01-09, 03:41 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
Allora, i protar (di cui sono strenuo difensore) sono belli tutti, bisogna solo tirargli fuori "l'anima". Ho iniziato con le carene, serbatoio e sella. Serbatoio e sella sono sproporzionati, sono quindi stati segati entrambi e ristretti un bel po', poi verniciati e ricoperti in pelle. Le carene venivano preverniciate, sono state rifatte, come le decals, tutte es novo. Il cupolino è in acetato. Mancano ancora diversi dettagli sulla carenona, viti, vitine... ho lasciato i fori per le viti originali, una volta montate verranno mimetizzate. Bisognava mantenerle perché non si smontasse tutto il trabiccolo. Ho poi fatto una prova (nonme ne vogliano i puristi) per vedere l'effetto che fa su una Norton Manx, e mi sembra che le proporzioni ci siano. Il sellino è del manx, per cui non fa testo.
Luca
|
|
|
23-01-09, 07:31 PM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
|
be se consideriamo il fatto che Duke approdato dalla Norton alla Gilera fece modificare il telaio della ''quattro'' per essere efficace come il ''letto di piume'' della Norton, credo che anche i purisiti non storcerebbero molto il naso...
Lucaparr è una mia impressione o la carena l'hai montata col muso più alzato rispetto a quello che sarebbe in realtà il modellino? se si come hai fatto?
comunque è meglio così, perchè assomiglia più alle vere Quattro.
|
|
|
28-01-09, 06:53 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
Allora, il muso sta piú su perché è appoggiato... Comunque non è un problema perché sul telaio gilera si puó regolare. Ho sistemato il serbatoio e il codino. Li ho dovuti segare e stringere. In particolare il serbatoio è stato anche abbassato e vi é stata aggiunta la smussatura per l'appoggiamento in pelle scamosciata (sulle originali era o in pelle o in una spuma lercia... meglio la pelle). La sella è stata rivestita in pelle e sono statiu fatti i filetti.
Ho poi risagomato le carene e aggiunto i paragambe.
Nelle foto il confronto con i pezzi originali.
Eppur si muove...
Luca.
|
|
|
28-01-09, 07:17 PM
|
#9
|
Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
|
non so se l'attacco del cupolino sia provvisorio visto che l'hai accorciato (e hai fatto bene), però così non mi piace, dovresti trovare un modo per attaccarlo a filo con la carena...
per quanto riguarda il serbatoio io l'avrei l'asciato più grande sulla versione carenata in modo da fare la moto per gare lunghe tipo il TT, e il serbatoio piccolo per la versione del '63 del team Duke
comunque ottimo lavoro!!!!!!!!
|
|
|
28-01-09, 07:27 PM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
Grazie uber. Vedo che conosci bene la materia... Il problema è che la vera '57 aveva un serbatoio diciamo "intermedio", piú piccolo di quello protar ma piú grande del mio. Anche il sellino era un po'piú largo del mio. Poi la moto venne "abbandonata" e manipolata (se ne fece anche una con una testa speciale che oggi divrebbe avere Guglielminetti. Si pastrocchiarono per le versioni degli anni '60 del team Duke, fino alle ultime versioni del '66 di Venturi. Poi tornarono al museo di Arcore e di imbastí una versione '57 con quello che c'era. E per me, è la piú bella. Carena a campana e serbatoio e codino sottili. Che poi è anche quella altaya. Io voglio fare quella. Per il cupolino è un po' un problema. Alla fine lo incolleró a filo...
Luca.
|
|
|
29-01-09, 09:15 AM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
|
Mizzeca hispanico. Non mi sembri te in quel lavoretto lì: hai lasciato alle spalle lo stile "carogna/bastardo dentro" per approdare alla pulizia di una sala operatoria svedese (no, resta concentrato, non pensare ad infermiere strumentiste sexy con le treccine bionde sotto lo scufiotto ), confido che recupererai l'equilibrio con la meccanica d'annata . Molto bravo, pur con modifiche sostanziali, non c'è un segno fuori posto.
|
|
|
29-01-09, 10:31 AM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
|
ciao,
masetti era un mio carissimo amico,ed era modenese,il ternano era libero liberati,le moto della scuderia duke,vennero concesse in uso,anche se oramai ferme dal 1957.
Attenzione a cercare foto su internet,perche' ci sono diverse repliche moderne che girano nell'ambiente delle moto storiche.
La 4 cilindri nata nel 1949,da un precedente progetto,ha avuto una lunga e differenziata evoluzione,esisteva anche 350cc.
Come membro del registro storico gilera,ne ho viste diverse,e sono in contatto con benedicto caldarella,asso italo/argentino,che fu' praticamente l'ultimo a vincere con questa moto.
A chi interessa,ho diverse foto,e il prossimo 6/7 giugno ad arcore,ci sara' il raduno del centenario,dove ce ne sara' sicuramente qualcuna.
marco
|
|
|
29-01-09, 10:42 AM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
|
ciao,
ti ho spedito alla tua email,tutte le foto che ho su un cdrom,di questa moto,ne ho altre,se vuoi te le mando.
marco
|
|
|
29-01-09, 11:24 AM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
|
Intanto grazie a tutti. Non immaginavo che il modello destasse tanta attenzione, io come gilerista personalmente lo adoro. Per le carene, credo che un po'di pulizia ci volesse, dalle foto (non dai restauri) si vedono sempre delle moto piuttosto curate per l'epoca. La mia principale preoccupazione era la carena, che devo ancora finire, perché ne ho una e non posso sbagliare. Per il codino e il serbatoio... ne ho 2 uguali, per cui se questo è troppo stretto va sulla moto di caldarella, idem per il codino (di quelli ne ho 4). L'unica cosa che non mi sconfiffera del tutto è la parte finale rossa che è venuta un po'alta... ma ormai...
Per il resto non esagereró in superdettagli, la faró bene, ma questa moto va carenata. Ed è anche il banco di prova per la versione '54 col becco. Per le foto: GRAZIE MARCO! Ma purtroppo non le ho ricevute.... Se me le puoi rimandare... o provare con yousendit
Per il motore, tranquillo giovanni che un po'lo sporcheró. Per la'54 mi piacerebbe fare le alette dei cilindri come te, ma col plasticard (da buoni risultati). In quella proporró una versione piú vissuta. Per il centenario... non so se ci andró (da qua è un po'scomodo) ma se ci vai ti spedisco un po'di foto d'epoca originali (caldarella e read inclusi). Se raccimoli qualche firmetta....
Luca.
p.s. Masetti meriterebbe un film, la sua vita andrebbe spiegata. Mi piacerebbe fare anche la sua versione, del 1950, quella del primo titolo. Ma dalla protar c'è da lavorare, a parte il telaio, le ruote diverse, i freni, la forcella a parallelogramma.... c'è anche tutto il carter diverso, con il magnete verticale... prima o poi ci provo...
Ultima modifica di lucaparr; 29-01-09 a 11:27 AM
|
|
|
29-01-09, 11:28 AM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
|
ciao,
le ho spedite a gionc,ho fatto "casino",scusa giovanni se t'ho riempito la casella,ti devo un caffe',mi dai una tua email luca?.
marco
QUOTE=lucaparr;535628]Intanto grazie a tutti. Non immaginavo che il modello destasse tanta attenzione, io come gilerista personalmente lo adoro. Per le carene, credo che un po'di pulizia ci volesse, dalle foto (non dai restauri) si vedono sempre delle moto piuttosto curate per l'epoca. La mia principale preoccupazione era la carena, che devo ancora finire, perché ne ho una e non posso sbagliare. Per il codino e il serbatoio... ne ho 2 uguali, per cui se questo è troppo stretto va sulla moto di caldarella, idem per il codino (di quelli ne ho 4). L'unica cosa che non mi sconfiffera del tutto è la parte finale rossa che è venuta un po'alta... ma ormai...
Per il resto non esagereró in superdettagli, la faró bene, ma questa moto va carenata. Ed è anche il banco di prova per la versione '54 col becco. Per le foto: GRAZIE MARCO! Ma purtroppo non le ho ricevute.... Se me le puoi rimandare... o provare con yousendit
Per il motore, tranquillo giovanni che un po'lo sporcheró. Per la'54 mi piacerebbe fare le alette dei cilindri come te, ma col plasticard (da buoni risultati). In quella proporró una versione piú vissuta. Per il centenario... non so se ci andró (da qua è un po'scomodo) ma se ci vai ti spedisco un po'di foto d'epoca originali (caldarella e read inclusi). Se raccimoli qualche firmetta....
Luca.[/QUOTE]
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35 PM.
| |