20-05-18, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Mi sembra esistano priduttori di catene in 1/8.mi ero informato e cerco il link..
|
Bruno c'è HIro che fa una catena in metallo per 1/9, per ora è l'unica che ancora non ho provato ma dalle foto che ho visto sembra ben fatta, forse un po complicata da mettere insieme anche lei
|
|
|
20-05-18, 12:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il telaio
|
|
|
22-05-18, 11:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo aver aggiunto qualche dettaglio sul basamento e sui carter laterali di cambio e frizione ho verniciato i pezzi e dato un po di profondità al metallo.
Ho tenuto le viti stampate perchè fatte molto bene, questa volta ho risparmiato qualche rivetto.
I due pezzi di basamento e cambio sono tenuti provvisoriamente insieme con del biadesivo, questo per avere un idea dell'insieme e fare le sfumature in modo omogeneo.
Mancano diversi particolari che sto preparando già verniciati e monterò in seguito come il tappo di scarico inferiore e il coperchio del "camino " dello sfiato vapori olio.
L'ultima foto è la semicarena fotografata con luce naturale per dare l'idea del colore come si vede dal vero, non è un gran che ma rende meglio l'idea che nelle foto sotto le luce delle lampade...
|
|
|
24-05-18, 05:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Stato attuale dei lavori:
La semicarena è finita, devo studiare le foto e vedere se aggiungere dei rivetti da qualche parte ma sono dettagli.
Manca solo il plexiglass di protezione e il suo supporto, che andrà tutto autocostruito in quanto quello fornito è sbagliato e brutto... 
Per salvare i lavaggi ho deciso di dare il trasparente semigloss, molto, molto leggero per non spegnere il colore alluminio della lamiera, so che alla fine per fare stare insieme il tutto dovrò maneggiare alla lunga i pezzi rovinando di sicuro le ombreggiature, quindi è stata una scelta obbligata 
Penso di mettere la tabella porta numero ma non quella del kit, la rifarò con un foglio decals bianco...almeno per ora l'dea è questa
|
|
|
24-05-18, 08:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Stato attuale dei lavori:
La semicarena è finita, devo studiare le foto e vedere se aggiungere dei rivetti da qualche parte ma sono dettagli.
Manca solo il plexiglass di protezione e il suo supporto, che andrà tutto autocostruito in quanto quello fornito è sbagliato e brutto... 
Per salvare i lavaggi ho deciso di dare il trasparente semigloss, molto, molto leggero per non spegnere il colore alluminio della lamiera, so che alla fine per fare stare insieme il tutto dovrò maneggiare alla lunga i pezzi rovinando di sicuro le ombreggiature, quindi è stata una scelta obbligata 
Penso di mettere la tabella porta numero ma non quella del kit, la rifarò con un foglio decals bianco...almeno per ora l'dea è questa 
|
Hai fatto bene a dare il trasparente....per la tabella porta numero la decal bianca deve essere bella potente altrimenti è capace che ti si vede il rosso sotto......
|
|
|
24-05-18, 10:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Hai fatto bene a dare il trasparente....per la tabella porta numero la decal bianca deve essere bella potente altrimenti è capace che ti si vede il rosso sotto......
|
Eh si vero...è la prima volta che provo vedo il risultato che esce e vediamo di trovare eventuali accorgimenti
|
|
|
24-05-18, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prova d'insieme della carena e del forcellone appoggiati al telaio, la posizione finale dovrebbe essere leggermente più alta e più avanzata, sarà determinata dal serbatoio su cui va ad' incastrarsi, che a sua volta NON ha una posizione precisa  ...amo i Protar  però un idea delle forme finali si capisce già.
|
|
|
25-05-18, 02:06 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Mi piace come cresce.
|
|
|
25-05-18, 07:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Mi piace come cresce.
|
Grazie !!!
Comincia a prendere forma poi comunque come carenatura è originale, all epoca era comune ma oggi le vedi solo ai raduni o nei musei
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-05-18, 08:10 PM
|
|
|
|
Sull'ultimo motociclismo d'epoca le due pagine dedicate al modellismo sono sulla Gilera 500 GP del '54 totalmente autocostruita in scala 1/5 da Luciano Benedetti, uno spettacolo.....
|
|
|
25-05-18, 08:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Di Benedetti conosco la Guzzi 8c..e sono rimasto senza parole...immagino che la Gilera sia altrettanto spettacolare, completamente in metallo tutta disegnata e riprodotta a mano...si costruisce da solo anche la viteria
|
|
|
26-05-18, 01:20 AM
|
|
|
|
Si, confermo, anche la Gilera è una meraviglia......
|
|
27-05-18, 10:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il bellissimo 4 cilindri Gilera è entrato senza brontolare nel telaio in tubi che lo regge ben saldo.
E' ancorato in 4 punti due al posteriore sul carter cambio e 2 nella parte anteriore sul basamento del motore.
L'unica accortezza come sempre in questi casi è quella di incollare le parti principali del motore una volta inserito al suo posto, altrimenti non entrerebbe tra i tubi superiori e inferiori del telaio, facendo questa operazione ho visto che più viene curata la parte di preparazione dei pezzi che compongono il motore durante la prima fase di lavorazione e più la sua posizione sugli incastri sarà precisa.
Praticamente l'unica posizione in cui vuole stare è al suo posto tanto che se incastravo il basamento ai suoi punti di ancoraggio e facevo lo stesso col carter i due pezzi del motore vanno a cercarsi e ad 'incastrarsi in maniera precisa dritta e allineata all'interno del telaio... 
Quindi fin qua tutto bene... 
Il blocco cilindri è stato dettagliato con le viti dei coperchi valvole e i prigionieri mancanti nella parte superiore, ai lati ho aggiunto le viti dei coperchi della distribuzione, mentre nella parte inferiore tutte le viti di contatto cilindri basamento.
Vado avanti e lavoro sul gruppo carburatori...anche lì c'è un bel po di lavoro e di dettaglio da fare...
|
|
|
28-05-18, 10:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti sta venendo veramente bene sto motore!!!!!!
|
|
|
28-05-18, 11:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Ti sta venendo veramente bene sto motore!!!!!!
|
Grazie massimoc5  , mi fanno piacere i tuoi complimenti visto l'impegno che metti nei tuoi motori supermoderni, hai davvero una cura notevole nel riprodurre le parti elettroniche dei tuoi motori 
Per fortuna nei miei di elettronico c'è...niente
|
|
|