Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Comunque, a parer mio, l'esempio della "Scuderia" è calzante.
Chi è senza peccato...
|
A me non me ne frega un cazzo delle gomme di soikiro, non me frega un cazzo delle liti tra Gionc e Attila, e non me ne frega un cazzo delle idee di Fofo, ma lasciate fuori da questi discorsi la Scuderia.
L'esempio non è calzante per niente, perchè ne la Clio ne la R5 sono volgari copie di modelli gia esistenti.
Sono modelli fatti ex novo, modificati in tutto e per tutto, con decal e fotoincisioni fatte ad hoc.
Chiedete a Luca quante ore ci ha messo per fare i master, o a Gionc quanto ci ha messo per disegnare fotoincisioni e decal.
Nessuno ha
clonato il modelo di Modeler's o Au43 per riproporlo IDENTICO con un altro marchio.
Pensate che se uno riproduce un modello gia esistente allora lo deve clonare per forza?
Secondo voi Tamiya ha clonato la Focus di Hasegawa, o la F50 Revell? O si è fatta il proprio modello in casa?
@attila: il Kit originale della Clio lo fece nel 95 un francese e lo commercializzo come Rallye Classic Item N°24001. Era un kit con il dettaglio del motore come il nostro.
Ne vendette 50 pezzi appoggiandosi solo alla rete di conoscenze e amicizie che aveva in Francia perchè all'epoca Internet non c'era.
Nel 2000 AU43parallele se ne usci con un clone del suo kit, lui gli fece causa e li obbligo a ritirare il kit dal commercio. In realtà Au43 li continuo a vendere sottobanco evitando solo di darli ai negozi on line.
Successivamente fece una versione curbside in cui si limitò a chiudere il cofano e lo spacciò per un kit nuovo di zecca.
Il tizio mi contatto un anno fa chiedendomi da che base fossimo partiti.
Gli risposi che noi avevano un Au43 di cui non avevamo tenuto nulla perchè sbagliato anche negli interassi.
Ci siamo scambiati un bel po di mail e gli mostrai le foto della realizzazione del master, e lui mi mando quelle di come si presentava il suo modello una volta finito.
Le rendo pubbliche assieme alle foto del master della Clio cosi vi rendete conto di chi è che copia i modelli e di chi se li fa....