Vecchio 28-07-08, 01:03 PM   #1
Utente Junior

kerthan è un newbie...
Thumbs down Brigantino pirata Occre

Salve a tutti ^__^
sono nuovo del forum, ma solo di registrazione.
ne approfitto da neofita per chiedervi alcuni consigli.
anche se è stato il mio primo acquisto come modellismo navale ho comprato il brigantino della occre e mi son messo subito a lavoro []Occre :: Ocio Creativo - Corsair.
Non credo sia semplicissimo ma non è neppure una nave molto grande, comunque fatto sta che fin'ora me la sto cavando bene per fortuna.
Ora però sono arrivato a dover montare la struttura del piccolo castello della nave ed è sorto un problemino (credo dovuto all'inesperienza):
la parte estrema del castello (per inderci la parete posteriore della nave http://www.occre.com/images/producto...adicional1.jpg ) è un pezzetto di legno completamente dritto; per essere attaccato dovrebbe essere leggermente ricurvo e aderire alla nave (credo) e non so come fare (piegarlo? come? a mano? a vapore xD?)...
oppure deve essere inserito cosi com'è dritto, lasciando dello spazio laterale che verrà chiuso in seguito (cosa comunque che non è presente nelle istruzioni visive... si vede messo carino carino senza problemi)?

purtroppo la pecca di questo kit sono le istruzioni, che sono veramente scarse. Dicono semplicemente Incolla questo qui e quest'altro li... non ti spiegano altro.

Ultima modifica di kerthan; 28-07-08 a 02:57 PM Motivo: inserimento link
kerthan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-08, 07:38 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kerthan Visualizza il messaggio
Salve a tutti ^__^
sono nuovo del forum, ma solo di registrazione.
ne approfitto da neofita per chiedervi alcuni consigli.
anche se è stato il mio primo acquisto come modellismo navale ho comprato il brigantino della occre e mi son messo subito a lavoro []Occre :: Ocio Creativo - Corsair.
Non credo sia semplicissimo ma non è neppure una nave molto grande, comunque fatto sta che fin'ora me la sto cavando bene per fortuna.
Ora però sono arrivato a dover montare la struttura del piccolo castello della nave ed è sorto un problemino (credo dovuto all'inesperienza):
la parte estrema del castello (per inderci la parete posteriore della nave http://www.occre.com/images/producto...adicional1.jpg ) è un pezzetto di legno completamente dritto; per essere attaccato dovrebbe essere leggermente ricurvo e aderire alla nave (credo) e non so come fare (piegarlo? come? a mano? a vapore xD?)...
oppure deve essere inserito cosi com'è dritto, lasciando dello spazio laterale che verrà chiuso in seguito (cosa comunque che non è presente nelle istruzioni visive... si vede messo carino carino senza problemi)?

purtroppo la pecca di questo kit sono le istruzioni, che sono veramente scarse. Dicono semplicemente Incolla questo qui e quest'altro li... non ti spiegano altro.
Ciao Kertan e benvenuto sul forum ...
... io non ho capito bene di quale pezzo di legno tu parli , però ti conviene vedere se nel kit è presente qualche listello di faggio evaporato (credo che si chiami in questo modo ) .
Si tratta comunque di un particolare tipo di listello che si piega con le mani e può prendere facilmente qualsiasi forma .
Io per il trincarino del mio Bounty l'ho acquistato ma so che alcune ditte lo danno nel kit .
Ciao
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-08, 08:00 PM   #3
Utente Junior

kerthan è un newbie...
predefinito

Intando grazie per l'accoglienza e risposta ^_^

oggi ho voluto osare un po a piegarlo, ed è comunque (seppur poco) flessibile in modo da riuscire ad adattarsi...
però non so se riesco ad incollarlo per bene a causa della trazione che fa.
(il pezzo non so come spiegarti, è proprio la parete posteriore della nave, quella su cui son montate le finestre e le decorazioni)
tentar non nuoce... si dice di solito... spero che non distrugga tutto nel provarci :P
kerthan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-08, 04:11 PM   #4
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

prova a scaldarlo con una candela e piegalo con le mani fino ad adattarlo alla poppa ( se lo spessore lo permette ).
prima di incollarlo potresti bloccarlo con dei chiodini, tanto poi non credo che si dovrebbe vedere niente visto che sopra ci andranno altri listelli, almeno così mi pare.
comunque dalla foto non sembra eccessivamente piegato lo specchio di poppa

le istruzioni purtroppo fanno pena in quasi tutte le marche, poi con l'esperienza e gli errori tutto diventa più semplice
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-08, 06:12 PM   #5
Utente

gafado è un newbie...
Red face

ciao a tutti, nella calura di questo schifo di metropoli e nell'obnubilamento + totale, mi permetto di fare una mia considerazione: in effetti nei ns. modelli dovrebbero esserci ben poche delle nuove tecnologie, stiamo parlando di imbarcazioni di secoli fa! ad esempio, il trincarino nella realtà era costituito da diverse tavole curve e sagomate analogamente al fasciame, percui il listello di faggio evaporato, oltre che caro, è un po anacronistico.
Notate bene, non intendo criticare nessuno, è solo una mia idea, allo stesso modo come non
mi piacciono boccaporti e portelli in metallo o la profusione di fregi dorati...(quest'ultimi poi sono osceni visto che originariamente erano lignei e verniciati in Giallo di Napoli al piombo: l'oro è sempre costato ed è sempre stato più pesante del legno!), ma comunque i gusti sono gusti!
P.S.
...anche se, su un sito francese facilmente rintracciabile, queste cose sono punite con la ghigliottina!!!
buon caldo gente
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-08, 02:52 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gafado Visualizza il messaggio
ciao a tutti, nella calura di questo schifo di metropoli e nell'obnubilamento + totale, mi permetto di fare una mia considerazione: in effetti nei ns. modelli dovrebbero esserci ben poche delle nuove tecnologie, stiamo parlando di imbarcazioni di secoli fa! ad esempio, il trincarino nella realtà era costituito da diverse tavole curve e sagomate analogamente al fasciame, percui il listello di faggio evaporato, oltre che caro, è un po anacronistico.
Notate bene, non intendo criticare nessuno, è solo una mia idea, allo stesso modo come non
mi piacciono boccaporti e portelli in metallo o la profusione di fregi dorati...(quest'ultimi poi sono osceni visto che originariamente erano lignei e verniciati in Giallo di Napoli al piombo: l'oro è sempre costato ed è sempre stato più pesante del legno!), ma comunque i gusti sono gusti!
P.S.
...anche se, su un sito francese facilmente rintracciabile, queste cose sono punite con la ghigliottina!!!
buon caldo gente
Ciao Gafado , ti rispondo in quanto chiamato in causa :
Il bounty è la mia prima creazione e quindi lungi da me considerarmi un esperto di modellismo , semplicemente ho acquistato una scatola di montaggio x seguire un mio vecchio pallino che non si era mai concretizzato in passato e un pò seguendo le istruzioni , un pò prendendo spunti dai veterani , ivi compresi coloro che bazzicano il forum , stò cercando di fare un lavoro che soprattutto faccia gioire gli occhi quando il mio sguardo si posa su di esso .
Se poi questa gioia è condivisa da qualcun' altro sono ancora più felice , però la cosa principale è gioire quando si osserva il frutto del proprio lavoro , perchè se un particolare non ti convince i tuoi occhi ogni qualvolta incroceranno l'opera creata vedranno solo e soltanto quello che tu consideri un difetto .
Pertanto questo mio lungo ragionamento serve a spiegare senza volere offendere nessuno che non è bello cio che è bello ma ... ecc ecc ,
penso che con questo caldo forse è meglio che io vada a fare un bagno e quindi saluto tutti i modellari con affetto .
Ciao ,
Matteo
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-08, 06:57 PM   #7
Utente

gafado è un newbie...
Talking

Ciao Matteo,
concordo completamente con quanto scrivi, ma mi accorgo che urge una precisazione, anche a rischio di sembrare uno sborone, cosa che non è, credimi: dal punto di vista pratico, io sono un neofita del modellismo navale, ho maneggiato x + di 30 anni tagliabalsa e carta smeriglio ma x carri e figurini! e di questo settore ho raccolto una discreta biblioteca e parlato con molta gente in gamba.
X il navale, avendo la possibilità di frequentare molti siti, anche stranieri, (le traduzioni col dizionario sono estenuanti!) e cominciando a disporre di qualche buon libro di veri maestri (vedi Costriamo un modello di Nave a Vela del ANB vol. 1 e 2, ma non solo), mi hanno portato a farmi le mie opinioni, verificare alcune cose pratiche, a cercare delle soluzioni...
quell'insieme di cose che alla lunga qualcosina si impara comunque.
Quindi quello che so, lo comunico molto volentieri a tutti quelli che mi vogliono leggere ma lungi dal voler salire in cattedra, x carità.
Buon bagno
:-)
Vecchio 03-08-08, 04:50 PM   #8
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao kerthan, anche se con molto ritardo volevo darti il mio personale benvenuto !

Il pezzo di legno dello specchio di poppa, se ho capito bene dalle immagini, andrebbe rivestito, quindi, oltre a provare quanto suggerito dagli altri, potresti pensare di tagliare verticalmente a metà il pezzo in questione. In questo modo dovrebbe risultarti più facile fissare il pezzo alla struttura dello scafo senza che esso eserciti troppa forza, cosa che potrebbe anche apportare delle deformazioni alla struttura.

Per quanto riguarda il discorso che hanno avviato SEA.WOLF e gafado, io mi ritrovo un po' in entrambe le posizioni. Quando ho iniziato un paio di anni fa questo splendido hobby volevo solo verificare la mia capacità di portare a termine un modellino, non mi importava come. Attualmente la mia prospettiva è un po' cambiata. Come forse qualcuno avrà intuito, ho in cantiere l'idea di realizzare la Mayflower e volendone fare una versione credibile, sto iniziando a guardarmi un po' in giro per acquisire varie info storiche.

Dalla mia esperienza personale deduco che la curiosità verso i dettagli storici dei modelli che amiamo realizzare sia una cosa che insorge poco per volta, magari a volte più velocemente di altre, ma prima o poi credo che a tutti venga la voglia di scoprire come erano davvero fatti questi velieri. Per quanto riguarda i dettagli realizzativi, sono dell'idea che se non si vedono tanto vale scegliere la via più comoda possibile, quindi ben vengano tutti i marchingegni e le diavolerie di questa terra! Altro discorso è per quello che deve restare a vista, cioè questo ragionamento non lo applicherei neanche lontanamente ad un modellino di tipo ammiragliato

Detto questo vi saluto, passo agli altri topic perchè sono rimasto un po' indietro con le risposte :P

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 03-08-08 a 04:52 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-08, 08:47 AM   #9
Utente

gafado è un newbie...
Wink

Ciao RedHawk,
al solito sei riuscito a dire in termini chiari quello che volevo dire io in stato confusionale.

P.S.
ma le emoticons sono ancora inseribili e se sì, come???
P.P.S.
ma l'orario del forum è dato da un Patak Filipe???

Ultima modifica di gafado; 04-08-08 a 08:50 AM
Vecchio 04-08-08, 02:19 PM   #10
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
predefinito

Quote:
P.S.
ma le emoticons sono ancora inseribili e se sì, come???
emoticons? quali emoticons?
Quando rispondi ad un messaggio dovresti vedere il pannello delle "Faccine" sulla destra con un collegamento "Altro" che, una volta cliccato, aprirà tutte le emoticons disponibili. Cliccando sull'immagine prescelta questa viene automaticamente inserita nel testo di risposta. Se la posizione non ti aggrada basta un taglia-incolla per sistemarla dove meglio credi.

Quote:
P.P.S.
ma l'orario del forum è dato da un Patak Filipe???
cos'hai contro gli orologi patacca?
Tornando seri, segnalo la cosa e vediamo se si può sistemare, grazie per averlo notato

Vecchio 04-08-08, 05:50 PM   #11
Utente

gafado è un newbie...
Red face

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
emoticons? quali emoticons?
Quando rispondi ad un messaggio dovresti vedere il pannello delle "Faccine" sulla destra con un collegamento "Altro" che, una volta cliccato, aprirà tutte le emoticons disponibili. Cliccando sull'immagine prescelta questa viene automaticamente inserita nel testo di risposta. Se la posizione non ti aggrada basta un taglia-incolla per sistemarla dove meglio credi.

cos'hai contro gli orologi patacca?
Tornando seri, segnalo la cosa e vediamo se si può sistemare, grazie per averlo notato
Ciao RedHawk, il problema (piccolo, sopravvivo lo stesso :-) ) è proprio questo: non vedo il pannello "faccine" , ma con la vecchia impaginazione del forum, quando ero ancora Wile, le faccine le avevo usate proprio come dici...
Vecchio 05-08-08, 09:50 AM   #12
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
predefinito

Allora fai questo controllo: vai nel pannello utente (il collegamento è in alto a sinistra nella barra azzurrina) clicca su modifica opzioni, vai giù in fondo alle "opzioni varie" e assicurati che l'interfaccia di modifica messaggio selezionata sia "Interfaccia avanzata - editor WYSIWYG completo". Se non risolvi neanche così contattami con un messaggio privato che vediamo di sistemare il prima possibile.

Vecchio 05-08-08, 04:27 PM   #13
Utente

gafado è un newbie...
Talking

grazie RedHawk, dico sempre agli altri ma se anch'io guardassi un po' meglio nel forum, non farei domande stupide
fra poco faccio qualche gg di ferie e magari recupero qualche neurone
ancora grazie
Vecchio 18-04-09, 10:23 PM   #14
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Lasciando da parte gli orologi, proprio un bel modello, non l'avevo mai visto!
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 10:41 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Bene, benvenuto e ottima scelta! Davvero bel modello!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione