16-02-10, 02:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra sia passato un concetto , come dire un po troppo libero , se prendo il pezzo di un altro , lo clono , lo miglioro e lo metto in commercio , ho fatto una grande opera modellistica , se lo clono per i fattacci miei sono scusato . Direi che è una opera illecita comunque . Che il geronimo abbia segnalato la presenza di cloni di un suo prodotto / progetto , è la sola cosa che obiettivamente può fare nei contronti del buontempone - dal punto di vista legale - che sia prassi comune , è un discorso diverso . E badate bene che non voglio fare il santo , tengo l'armadio chiuso , così gli scheletri non se ne escono . Ma facciamo l'esempio , che qualcuno voglia prendersi una mia monoposto curbside , la apra , ci faccia ogni ben di dio e se la venda in serie ,partendo da pezzi clonati , direi che è una operazione fraudolenta . Che sia conveniente la via legale , assolutamente no , ma che sarebbe necessaria , assolutamente si .
Però mi sembra anche una discussione sul sesso degli angeli , forse fra tutti i forum di , modellismo si fa prima e vedere cosa c'è di non clonato .
" boccaccia mia statte zitta " provolino RAI , sob tanti anni fa
|
|
|
16-02-10, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
@attila: il Kit originale della Clio lo fece nel 95 un francese e lo commercializzo come Rallye Classic Item N°24001. Era un kit con il dettaglio del motore come il nostro.
Ne vendette 50 pezzi appoggiandosi solo alla rete di conoscenze e amicizie che aveva in Francia perchè all'epoca Internet non c'era.
Nel 2000 AU43parallele se ne usci con un clone del suo kit, lui gli fece causa e li obbligo a ritirare il kit dal commercio. In realtà Au43 li continuo a vendere sottobanco evitando solo di darli ai negozi on line.
Successivamente fece una versione curbside in cui si limitò a chiudere il cofano e lo spacciò per un kit nuovo di zecca.
Il tizio mi contatto un anno fa chiedendomi da che base fossimo partiti.
Gli risposi che noi avevano un Au43 di cui non avevamo tenuto nulla perchè sbagliato anche negli interassi.
Ci siamo scambiati un bel po di mail e gli mostrai le foto della realizzazione del master, e lui mi mando quelle di come si presentava il suo modello una volta finito.
Le rendo pubbliche assieme alle foto del master della Clio cosi vi rendete conto di chi è che copia i modelli e di chi se li fa....
|
Ok rifaccio la domanda: avete pagato i diritti o chiesto il permesso per aver usato come base la Au43, ex Rallye Classic?
Per me uno che si fa i modelli è uno che parte da zero, che sia un file vuoto in autocad, o che sia un cubo di legno, o resina, o che sia un cubo di das, del lamierino, o quel che preferisce.
Il resto è gente che trasforma, o copia o parte da.
Ci sono degli ottimi montatori di F1 che sventrano i Tameo che alla fine forse tien buone solo le gomme, ma dicono che quel modello è su base Tameo, che siano fessi? Potrebbero passare benissimo come "costruttori"....
Ho parlato troppo? Da così fastidio? Solo il tuo socio può farsi bello in questo forum, dire tutto e il contrario di tutto, nella più totale impunità, tanto a lui "non gliene frega niente se uno si arrabbia, tanto lui vive bene lo stesso"? Invece che dire a me di non tirarvi in ballo, di a lui di tenere a freno la lingua e non fare il paladino della giustizia visto che ha responsabilità di un marchio che da da mangiare non solo a lui.
Se c'è dell'altro dimmi pure via PM.
|
|
|
16-02-10, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
kit
Quote:
Originariamente inviata da albertop
No dai Lapo, se si fanno le cose, si fanno come si deve.
Abbiamo discusso 1000 volte su quei cerchi...e adesso farli più grossi mi pare una grossa pataccata...
La Delta non è una auto tuning...è un'auto da corsa...
|
piano con i termini se no il soogetto ti chiede il copyright
|
|
|
16-02-10, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da matilde
Mi sembra sia passato un concetto , come dire un po troppo libero , se prendo il pezzo di un altro , lo clono , lo miglioro e lo metto in commercio , ho fatto una grande opera modellistica , se lo clono per i fattacci miei sono scusato . Direi che è una opera illecita comunque . Che il geronimo abbia segnalato la presenza di cloni di un suo prodotto / progetto , è la sola cosa che obiettivamente può fare nei contronti del buontempone - dal punto di vista legale - che sia prassi comune , è un discorso diverso . E badate bene che non voglio fare il santo , tengo l'armadio chiuso , così gli scheletri non se ne escono . Ma facciamo l'esempio , che qualcuno voglia prendersi una mia monoposto curbside , la apra , ci faccia ogni ben di dio e se la venda in serie ,partendo da pezzi clonati , direi che è una operazione fraudolenta . Che sia conveniente la via legale , assolutamente no , ma che sarebbe necessaria , assolutamente si .
Però mi sembra anche una discussione sul sesso degli angeli , forse fra tutti i forum di , modellismo si fa prima e vedere cosa c'è di non clonato .
" boccaccia mia statte zitta " provolino RAI , sob tanti anni fa
|
Hai centrato il punto.
|
|
|
16-02-10, 02:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
evabbè, niente Delta tamarra....
hu hu hu... Guglielmo da Baskerville.....
PENITENZIATEVI TUTTI!
|
|
|
16-02-10, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
evabbè, niente Delta tamarra....
hu hu hu... Guglielmo da Baskerville.....
PENITENZIATEVI TUTTI!
|
No no...è il Cavicchi che decide...mica io che manco sono capace a levarmi di mezzo...!!!
Lapo...è che...a quella macchina ci teniamo in tanti...
Tutto li...
|
|
|
16-02-10, 03:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Alberto,stai tranquillo..Il Lapo è l'ULTIMO a cui si darà ascolto per una cosa del genere....
Tra 15 giorni,circa,ne parleremo ben,e in maniera approfondita.
E forse,dico forse,stavolta il set per la delta salterà fuori davvero....
|
|
|
16-02-10, 03:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Ok rifaccio la domanda: avete pagato i diritti o chiesto il permesso per aver usato come base la Au43, ex Rallye Classic?
Per me uno che si fa i modelli è uno che parte da zero, che sia un file vuoto in autocad, o che sia un cubo di legno, o resina, o che sia un cubo di das, del lamierino, o quel che preferisce.
Il resto è gente che trasforma, o copia o parte da.
Ci sono degli ottimi montatori di F1 che sventrano i Tameo che alla fine forse tien buone solo le gomme, ma dicono che quel modello è su base Tameo, che siano fessi? Potrebbero passare benissimo come "costruttori"....
Ho parlato troppo? Da così fastidio? Solo il tuo socio può farsi bello in questo forum, dire tutto e il contrario di tutto, nella più totale impunità, tanto a lui "non gliene frega niente se uno si arrabbia, tanto lui vive bene lo stesso"? Invece che dire a me di non tirarvi in ballo, di a lui di tenere a freno la lingua e non fare il paladino della giustizia visto che ha responsabilità di un marchio che da da mangiare non solo a lui.
Se c'è dell'altro dimmi pure via PM.
|
I diritti o permessi semmai li ho chiesti alla Renault non certo alla Au43....
Io non so cosa ci sia stato tra te e Gionc, ma non me ne frega nulla, curo solo la Scuderia e i suoi prodotti.
Dire che la Clio è copiata dalla Au43 è una cazzata perchè è stata fatta ex novo tanto era sbagliata.
Luca è partito da dei fogli di plasticard per fare la Clio....piu da zero di cosi non so....
Te lo ripeto un'altra volta, pensi che la R43 debba pagare i diritti o chiedere il permesso alla Hasegawa per fare la Stratos visto che sono stati loro i primi a farla?
Che discorso è? Mica hanno usato le loro matematiche? Se la sono rifatta in casa e nessuno puo dire o insinuare che sia copiata, visto chè è completamente diversa.
Lo stesso discorso vale per la Scuderia. Non mi pare difficile da capire.
Ora mi devi spiegare perchè hai messo la Scuderia nel calderone di quelli che copiano...forse non riesci a credere che Luca riesca a costruire cio che vuole partendo da un foglio di plastica merdoso?
Ti rode questo?
|
|
|
16-02-10, 03:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ricky, io son d'accordo con Paolo: tutte queste info non sono necessarie, quando avrà preso una Medaglia d'Oro al ModellFan (cosa vuoi, ci capiscono nulla quei crucchi di modellismo..... proprio noi guarda caso dovevano premiare, non Hiro, non la fantomatica ditta di Attila di cui non ricordo il nome, noi) potrà parlare, prima è soro aria al vento che si commenta da sola, al pari di tutti gli altri suoi interventi.
|
|
|
16-02-10, 03:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Ciao Riccardo,
visto che hai riportato il mio passaggio incriminato, il mio, mi spieghi cosa ho scritto di sbagliato?
Partendo dal mio, ripeto, poi quello che ha scritto Attila te lo discuti con lui...
La scocca della Clio è realizzata partendo da zero? E quella della R5?
Non avete usato, chessò, un'altra vettura come fa Dhont?
O una simile? Da zero proprio zero, zero? E gli accessori?
Se così non fosse, comunque, il risultato sarebbe eccezionale lo stesso, non toglierebbe alcun merito, e nessuno penso l'abbia detto o, peggio ancora, pensato, la r5 l'ho acquistata e te lo posso dire per conoscenza diretta, è veramente bella.
Poi, ripeto se hai qualcosa con Attila (io non ho nulla contro di lui), cerca un chiarimento con Attila.Punto
Non avevo alcuna intenzione di offendere e mi pare evidente.
Peccato e peccatori?
Quando Gesù disse questa frase, ti risulta che qualcuno abbia scagliato una pietra?
|
Ciao Fofò, penso di averti risposto gia nel reply ad Attila.
Scocca, carrozzeria, telaio, rollbar, cruscotto, cerchi e meccanica sono 100% scratch in entrambi i nostri modelli.
Nella Clio gli elementi clonati sono sedili, estintore e dischi freno.
Nella R5 sono estintore, fanali e dischi freno.
Fai te se non mi dovrei incazzare se ci danno dei clonatori.....
|
|
|
16-02-10, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli
Ora mi devi spiegare perchè hai messo la Scuderia nel calderone di quelli che copiano...forse non riesci a credere che Luca riesca a costruire cio che vuole partendo da un foglio di plastica merdoso?
Ti rode questo?
|
Non mi rode NULLA. Il tuo socio me la spiegò in modo diverso, ma visto che ve la cantate e ve la suonate come vi pare, rimanete nella vostra brodaglia e io rimango nella mia.
Strano che la replica è arrivata dopo due giorni, ma le distanze sono abbastanza grandi, bisogna prima mettersi d'accordo per rispondere.
|
|
|
16-02-10, 03:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Non mi rode NULLA. Il tuo socio me la spiegò in modo diverso, ma visto che ve la cantate e ve la suonate come vi pare, rimanete nella vostra brodaglia e io rimango nella mia.
Strano che la replica è arrivata dopo due giorni, ma le distanze sono abbastanza grandi, bisogna prima mettersi d'accordo per rispondere.
|
SIAMO STUFI DELLE VOSTRE BEGHE PERSONALI
Al prossimo intervento in merito a questa storia verrete buttati fuori !!!!
|
|
16-02-10, 03:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bene, seppur in modo rugginoso, siete (siamo) arrivati ad una sorta di compromesso.
Spero che ora vogliate tutti mettere da parte 'sta vicenda, che a noi altri forumisti, a parte il nutrimento che date a riprovevoli istinti voyeuristici, inizia a rimanere tediosa.
Come dicevano i latini:
"DE HOC SATIS!"
(praticamente significa "BASTA!" ma espresso in latino lo stesso concetto ha un sapore più aulico e proprio per questo, più fastidioso...)
uff..... Scapin, tepòssino.....
Ultima modifica di lapo; 16-02-10 a 04:02 PM
|
|
|
16-02-10, 04:11 PM
|
|
|
Guest
|
ma quindi..per esempio...se io avessi prodotto la mia BMW, l'autorizzazione a chi la dovevo chiedere?
alla bmw?..NO e sì...alla wiechers che l'ha teNNicamente fatta?..NO e sì...alla Rolandi di alessandria? NO e sì.Alla peroni che organizza il CITE?..No e sì..alla Mondo corse che fa il giukkino da cui son partito?
L'unico a cui la dovevo e L'HO indirettamente chiesta ricevendola era proprio Piero Necchi, padrone della macchina che porta i loghi della sua azienda,che sapendo sicuramente come vanno queste cose mi ha fatto solo i complimenti incoraggiandomi nel lavoro.
Però è anche vero che se, mamma BMW decide di zittirmi lo fa lei in primis, senza passare da nessun altro, anche se direi che siamo ampliamente nel campo della fantascienza (poi però vado da lady bmw e anche io mi faccioregalare la m6 cabrio come pagamento del service gigolò....se c'è riuscito lo suissero brutto come la morte...)
Ste robe, come i capolavori delal scuderia, esiston solo per la passione e lo sbattito di pochi modellisti che decidono di mettere in comune un soggetto interessante smenadoci in genere un botto di tempo e soldi.
Ribadisco, se sti discorsi si fan seriamente esistono i copyright a pagamento, che servon proprio a zittire discussioni del genere, anche se anche queste non possono garantire al 100% che la cosa non venga fatta.
Un esempio?..io da un amico straniero ho ricevuto in questo istante le foto della 250 testarossa VERA clone 1:1 della macchina del '58...appena finita, bellissima.
|
|
|
|
16-02-10, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
minchia,Lapo...sei pesante come una suocera...
C'è il moderatore...
Devi per forza fare il pacere....?
Piuttosto,dimmi se vuoi quella 037 o no.
Via Pm.
C'è gente che aspetta....
|
|
|