10-05-12, 12:29 AM
|
|
|
Moderatore
|
Nelle istruzioni hai anche le vele? Mi sembrava di no...
Oddio, vabbé che se ci sono, sono per realizzare un giocattolo...
|
|
|
10-05-12, 10:35 AM
|
|
|
Utente
|
No, non ci sono i disegni delle vele, ma conto di trovare info qui e sul sito del Wasa
|
|
|
10-05-12, 04:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Avenger
no no... volevo mettere le vele imbrigliate... e forse qulacuna aperta.. chissà? 
|
le vele si "imbrogliano" con la "o", mentre le briglie si mettono ai cavalli ...
|
|
|
10-05-12, 06:13 PM
|
|
|
Utente
|
Ops!!  ok recepito
Ahhh si dice così perchè le cime che servono per bloccarle si chiamano "imbrogli" (sono andato a studiare...)
non lo sapevo.. invece pensavo proprio che si dicesse imbrigliare a ricordare le briglie dei cavalli..
e ne ho imparata un'altra..
Ultima modifica di Avenger; 10-05-12 a 06:23 PM
|
|
|
10-05-12, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
Una domanda per Stefano... sono questi in fotografia i chiodini a testa tonda che hai usato per le chiodature dello scafo? ne ho trovati due tipi.. corel senza punta e amati cortissimi... la testina però si aggira intorno al mm... e non 0,7...
E poi alcuni aggiornamenti... oggi sono andato al negozio di modellismo da cui mi servo e già che c'ero mi sono soffermato a guardare i figurini in scala 1:72 della amati in metallo... li ho trovati carini e ne ho resi due per prova... mi divertirebbe mettere qualche marinaio ai pezzi o alle manovre...
|
|
|
10-05-12, 06:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
... mi sono soffermato a guardare i figurini in scala 1:72 della amati in metallo... li ho trovati carini e ne ho resi due per prova... mi divertirebbe mettere qualche marinaio ai pezzi o alle manovre...
|
... per stare in tema con la discussione sulle serpi e annessi e connessi di questi giorni... l'Amati fa anche il serpante?  
|
|
|
10-05-12, 07:01 PM
|
|
|
Utente
|
Basta che ne prendo uno, gli metto in mano uno scopettone e lo posizione vicino ai wc  ..
Però dai.. quello seduto vicino al cannone con la cimetta in mano mi piace un sacco...
|
|
|
10-05-12, 07:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Basta che ne prendo uno, gli metto in mano uno scopettone e lo posizione vicino ai wc  ..
Però dai.. quello seduto vicino al cannone con la cimetta in mano mi piace un sacco...
|
Davvero bello sì... Li avevo visti anche io una volta in un negozio, ma mi avevano dato l'idea del dozzinale... non tutti, ma la maggior parte...
|
|
|
10-05-12, 08:21 PM
|
|
|
Utente
|
Sono venduti singolarmente (ad 1 euro cad.... nemmeno tanto considerato quello che chiedono per altre cose...)
sono ben fatti.. poco da limare vie..
|
|
|
10-05-12, 08:47 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Una domanda per Stefano... sono questi in fotografia i chiodini a testa tonda che hai usato per le chiodature dello scafo? ne ho trovati due tipi.. corel senza punta e amati cortissimi... la testina però si aggira intorno al mm... e non 0,7...
...
|
la tua misura è in millimetri (7) ed indica la lunghezza del gambo; l'alternativa commerciale della Amati è 10 (sempre in millimetri). Lo spessore del gambo di entrambi i chiodi è quasi 0,7 millimetri mentre la testa è sul millimetro abbondante. E' sempre opportuno forare con punta di tale diametro prima di mettere chiodi, altrimenti si rischia di spaccare o comunque rovinare il listello.
Oltre che in ottone, esistono anche in acciaio brunito. Qualche negoziante ha addirittura la versione "anticata": testa a forma piramidale e non semisferica.
|
10-05-12, 09:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quelli della Corel sono lunghi, ma sono in rame e senza punta..
Stefano mi aveva parlato di chiodini Amati da 0,7 che ha usato per la chiodatura dello scafo di una sua nave... speravo che la testa fosse da 0,7 ^^
Ci sono pochi modelli di figurini in scala 1:65..
Ho dato una prima mano di pittura ai due figurini per capire come possono venire.. (ho usato acrilico.. ma dovrò comprare degli smalti, l'acrilico si scrosta troppo facilmente dal metallo)
|
|
|
10-05-12, 10:44 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Avenger, vedo che ti piacerebbe aggiungere qualche figurino  , se non per questa nave, ma magari per la prossima tieni in considerazione anche questi della Hat della serie 1/72 , sono in plastica con pregi e svantaggi di questo materiale ma con un pò di attenzione nel maneggiarli si possono ottenere degli ottimi risultati (ricordarsi di sgrassarli prima della verniciatura)
saluti Uanca
|
|
|
11-05-12, 12:13 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Uanca... non ho nulla contro la plastica.. anzi..  mi guarderò intorno.. quelli saranno perfetti per la Victory...
Ci siamo quasi... tra non molto inizierò la costruzione della Victory nella sua veste del 1765 (come da tuo suggerimento di alcuni mesi fa....)
|
|
|
11-05-12, 07:48 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Stefano mi aveva parlato di chiodini Amati da 0,7 che ha usato per la chiodatura dello scafo di una sua nave... speravo che la testa fosse da 0,7 ^^
|
Per avere chiodatura da 0,7 (intesa come parte visibile) è sufficiente tagliare la testa dei chiodini e dargli un colpetto di lima per pareggiare il taglio. Ovviamente, il consiglio è quello di tenere le teste recise perchè anche con esse si fa la chiodatura ... quella un po' più "robusta".
|
11-05-12, 11:09 AM
|
|
|
Utente
|
lo so Trink.. è quello che ho fatto con il filo di rame cotto da 0,6.. solo che limare tutte le teste una ad una è una noia mortale... e poi funziona per la chiodatura a filo, come quella del ponte.
Invece ho visto su un modello di Stefano una bullonatura dello scafo con teste tonde sporgenti. Se non avevo capito male mi parlava di chiodini da 0,7..
|
|
|