01-08-12, 09:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mi sono riguardato il post #227 ed in particolare la foto 2 e ti vorrei chiedere la tecnica segreta che hai usato: scurisci la parte di fasciame sotto il sabordo oppure sbianchi la parte fra i due sabordi?
L'effetto è veramente spettacolare!!!
Con "in piena attività" intendi dire che ci metterai anche vele spiegate al vento, l'equipaggio e il mare?
|
|
|
02-08-12, 10:28 AM
|
|
|
Utente
|
No, quello è molto semplicemente l'effetto delle scartavetrature fatte in corrispondenza dei sabordi, che hanno portato via il mordente dato prima.

Conto di ridare la mano definitiva di mordente a scafo ultimato, prima di metter mano alle manovre.
Poi, vorrei tentare anche una patina di invecchiamento generale su tutto lo scafo.
Sulle vele, ancora non ho le idee chiare, escludo di riprodurre l'equipaggio e il mare.
In piena attività, si, ma non in navigazione  !
|
|
|
19-08-12, 11:52 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
PS:
Ho notato anche un particolare del fly (che ti ho evidenziato in foto) che costituisce un semplice abominio: ovvero la doppia timoneria rappresentata dalla barra e dalla ruota, unite da un sistema di paranchi a vista sul cassero: è una soluzione del tutto irreale. Del genere: o la barra o la ruota.
|
Va bene, è arrivato il momento di decidere che fare della barra e del casseretto (si chiama così, giusto?).
Le soluzioni sono tre:
1) realizzare l'accrocchio come da istruzioni (ci capisco assai poco, so solo che tutto 'sta tiranteria a vista non mi piace nemmeno un po', non l'ho mai notata);
2) mantenere il casseretto, eliminando la barra (mi pare la soluzione comoda e logica, ma a questo punto mi domando se è il caso di mantenere il casseretto, che magari potrebbe non avere alcuna funzione ... se non quella di consentire l'inserimento "alla bisogna" dell'accrocchio);
3) eliminare senz'altro il tutto (ma questo mi pone nella situazione di dover "accecare" lo scasso della barra, che ho aperto prima che mi venisse segnalata la questione).
Chiedo lumi agli esperti, con la speranza che non mi incasiniate ulteriormente !
Ultima modifica di griso62; 22-08-12 a 01:40 PM
|
|
|
22-08-12, 01:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da griso62
Va bene, è arrivato il momento di decidere che fare della barra e del casseretto (si chiama così, giusto?).
Le soluzioni sono tre:
1) realizzare l'accrocchio come da istruzioni (ci capisco assai poco, so solo che tutto 'sta tiranteria a vista non mi piace nemmeno un po', non l'ho mai notata);
2) mantenere il casseretto, eliminando la barra (mi pare la soluzione comoda e logica, ma a questo punto mi domando se è il caso di mantenere il casseretto, che magari potrebbe non avere alcuna funzione ... se non quella di consentire l'inserimento "alla bisogna" dell'accrocchio);
3) eliminare senz'altro il tutto (ma questo mi pone nella situazione di dover "accecare" lo scasso della barra, che ho aperto prima che mi venisse segnalata la questione).
Chiedo lumi agli esperti, con la speranza che non mi incasiniate ulteriormente !
|
... UP (e scusate l'insistenza) ...
|
|
|
22-08-12, 04:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
ti dico la mia.
La questione è molto dibattuta, e non vorrei sollevare un vespaio. 
All'epoca il timone a ruota era stabilmente utilizzato.
Le navi più piccole come quella però potevano avere dei problemi a realizzare tutto il sistema di governo sotto il ponte, visto che si andava a finiere già direttamente nelle cabine degli ufficiali.
Nelle navi più grandi il problema non esisteva.
Mi sembra però oggettivamente strano che in una nave da guerra ci fossero delle corde tese che attraversano completamente il ponte.
Però la replica dell'Endeavour, nave della stessa epoca, la hanno fatta impostata in maniera identica e lo studio tecnico-storico che hanno fatto fu molto approfondito.
Io eliminerei la barra e ciò che sporge del timone e lascerei solo la ruota, eventualmente con due fori fai andare direttamente sotto coperta le corde.
A conferma di ciò:
sotto c'è il link al sito nel Greenwich National Maritime Museum, dove ci sono le foto di modelli di piccole fregate, sempre inglesi e della stessa epoca e dimensione, dalle quali si vede chiaramente che la ruota del timone è sola soletta!
Mermaid (1784); Warship; Frigate; 32 guns - National Maritime Museum
MOLTO IMPORTANTE!!
I modelli di quel museo sono CONTEMPORANEI alle navi stesse, quindi fatti all'epoca e quindi per forza più aggiornati di noi.
|
|
|
23-08-12, 10:07 AM
|
|
|
Utente
|
Salve
riguardo il timone
Direi che sarrebbe bene mettere la sezione per chiarire le cose
Tutti gli raggionamenti tengono solo che..
Guardando ja sezzione a poppa dello Swan mi sembra problematico, dico sembra visto che non me ne intendo gran che di questa parte.
Cosi a occhio si dirrebe che la barra se fosse sottocoperta sarrebe molto alta.
E solo un impressione, quando trovo tempo provo mettere quel detaglio opure se lo meti tu in modo che si puo raggionare
Leo
|
|
|
23-08-12, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
Bah, non saprei ...
Io trovo assurdo che i frenelli corrano sulla coperta, a parte il fatto che a poppa sono situate alcune colubrine, ed è ridicolo pensare ad un addetto al pezzo che corre alla colubrina saltellando qui e là.
D'altra parte è anche assurdo che in una scatola di montaggio consiglino cose così macroscopicamente non veritiere (sempre ammesso che lo siano effettivamente ...
Comunque, mi sono dato da fare e ho "accecato" lo scasso dell'asse ... e forse sono stato bravino.
Ho rimosso (a scalpellino) alcuni corsi di pavimentazione e li ho sostituiti con altri interi, scartavetrando con un po' di colla per stuccare il tutto: non mi pare che si noti niente.
Ora, però, devo ripristinare la continuità del colore del ponte ...
|
|
|
28-08-12, 06:53 PM
|
|
|
Utente
|
C'è qualcuno che può chiarirmi che tipo di manovra è quella dei paterazzi che corre sopra alle serpi (evidenziata nel riquadro grigio) ?
Le istruzioni (in foto) tacciono del tutto ...
Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
28-08-12, 09:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
io ti rispondo, ma con parole mie, NON MARINARE!! (quindi gli esperti si turino le orecchie o gli occhi  )
Quel bozzello serve a tendere meglio lo spigolo inferiore della vela di trinchetto.
Riceve una cima dallo spigolo della suddetta vela e poi la cima la dovrai legare a una caviglia o ad altro.
Dall'altro lato della nave ce ne è un altro simmetrico.
In generale quelle specie di boma sporgevano più o meno a 45° rispetto all'asse della nave, ma dipende dalle dimensioni.
Per aiutarti a capire meglio, in allegato c'è una foto di un galeone veneto che ne ha solo uno e in una altra posizione, ma lo scopo è lo stesso.
|
|
|
28-08-12, 10:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Loki
Ciao,
io ti rispondo, ma con parole mie, NON MARINARE!! (quindi gli esperti si turino le orecchie o gli occhi  )
Quel bozzello serve a tendere meglio lo spigolo inferiore della vela di trinchetto.
Riceve una cima dallo spigolo della suddetta vela e poi la cima la dovrai legare a una caviglia o ad altro.
Dall'altro lato della nave ce ne è un altro simmetrico.
In generale quelle specie di boma sporgevano più o meno a 45° rispetto all'asse della nave, ma dipende dalle dimensioni.
Per aiutarti a capire meglio, in allegato c'è una foto di un galeone veneto che ne ha solo uno e in una altra posizione, ma lo scopo è lo stesso.
|
Ciao, grazie Loki, ma resto dubbioso ... quel bozzello (ma sarà effettivamente un bozzello ???) che dimensioni dovrebbe avere ? E soprattutto, se non monto le vele, l'altro capo della manovra (che sembra scapolare dall'altra parte) dove si strozza ?
|
|
|
28-08-12, 10:35 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, niente dubbi!! 
Il bozzello sarà un 1x4 oppure un 1x5 (più facile un 1x4mm)
Se non monti le vele, farai ugualmente la configurazione "da porto", che prevede quella terna (o coppia) di bozzelli dove in origine dovrebbe esserci lo spigolo inferiore della vela.
Al nodo formato da quella terna (o coppia) di bozzelli vai a legare l'estremità della cima che parte dal bozzello del boma.
L'altra parte della cima la vai a legare a una bitta a prua.
A conferma di questo, ti allego una foto pubblicitaria della fly della amati, dove si vede tutto quello che ti ho detto: terna (coppia) di bozzelli dello spigolo, bitta, bozzello del boma.
Probabilmente nei disegni Amati troverai le manovre messe in configurazione "da porto" con le famose "terne di bozzelli".
|
|
|
29-08-12, 09:59 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Loki
Ciao, niente dubbi!! 
Il bozzello sarà un 1x4 oppure un 1x5 (più facile un 1x4mm)
Se non monti le vele, farai ugualmente la configurazione "da porto", che prevede quella terna (o coppia) di bozzelli dove in origine dovrebbe esserci lo spigolo inferiore della vela.
Al nodo formato da quella terna (o coppia) di bozzelli vai a legare l'estremità della cima che parte dal bozzello del boma.
L'altra parte della cima la vai a legare a una bitta a prua.
A conferma di questo, ti allego una foto pubblicitaria della fly della amati, dove si vede tutto quello che ti ho detto: terna (coppia) di bozzelli dello spigolo, bitta, bozzello del boma.
Probabilmente nei disegni Amati troverai le manovre messe in configurazione "da porto" con le famose "terne di bozzelli".
|
Certamente sono tonto nonché del tutto ignorante, ma non capisco ... Dunque, la manovra che descrivi (e che vedo nella foto del Fly) viene strozzata ad una bitta a prua, poi passa per un bozzello posto in testa del boma e poi risale ... verso che cosa ?
In ogni caso, non metto affatto in dubbio la correttezza di ciò che mi dici ma ... tale manovra mi sembra che abbia tutt'altro andamento rispetto al disegno delle istruzioni !
|
|
|
29-08-12, 02:03 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
non ti preoccupare, il problema è che è una cosa semplice che però da spiegare è un pò contorta, quindi ti capisco.
Ti allego due foto.
I due bozzelli che vedi dentro al riquadro rosso sarebbero in corrispondenza dello spigolo inferiore destro della vela di trinchetto (se ci fosse la vela).
Uguale dal lato sinistro (altro riquadro rosso).
Visto che la vela non c'è, vengono tesi formando un incrocio a tre, dove il terzo punto di questo incrocio è la cima che arriva dal boma.
Secondo me ci deve essere per forza questo allestimento nei disegni amati, perchè l'hanno messo anche nelle foto e molti modelli in internet della fly sono configurati così.
Se continui a non averlo chiaro, ti posso mandare foto e disegni "illuminanti", ma solo quando torno dal lavoro stasera.
|
|
|
29-08-12, 02:16 PM
|
|
|
Utente
|
La manovra che mi indichi la "vedo" e non ho dubbi che debba essere realizzata (non ho ancora affrontato la pianificazione delle manovre ... e che Dio me la mandi buona !) ma che è una manovra differente (almeno, mi pare) da quella che ho indicato prima.
Comunque, attendo fiduciosamente il tuo rientro a casa  .
|
|
|
29-08-12, 08:50 PM
|
|
|
Utente
|
alora ....
a spiegazione delle foto che ha postato Loki
tavola 12
il profilo supperiore
ce la manovra indicata con letara H (naturalle, 0,75 mm)
sia sul boma sia sul pennone passa dal bozello segnato M (1 foro 5mm) (piccollo riquadro sotto la prua)
la manora inizia con il "stroppo" sotto il pennone, passa dal bozello M sul boma e poi finisce sulla ringhiera al punto 66.
Il boma e controventato verso il basso con filo nero 0,5 mm, fissati su due occhielli. (tavola 6)
Spero che si riesce capire
Leo
Ultima modifica di Leo - zd; 29-08-12 a 08:52 PM
|
|
|