04-11-11, 10:02 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da UANCA
Ero ben consapevole che le mie considerazioni erano, nel tuo caso, piuttosto tardive oltre che del tutto personali ovviamente....Gian Carlo
|
E anche ben accette, ti assicuro.
Grazie per l'aggettivo "bel" attribuito al "mio lavoro", e per gli auguri di buon proseguimento !
|
|
|
06-11-11, 06:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=griso62;934349]Ciao Uanca, tieni presente che il colore usato (black + azure) vuole proprio rappresentare il nero, ma "visto da lontano".
In effetti, poiché il modello rappresenta "il vero" visto da lontano (perché è in scala) ogni colore dovrebbe esesere di un tono più chiaro e più azzurro, per l'effetto di filtro azzurrino dell'aria inteposta fra l'oggetto reale e l'ossservatore.
Molto interessante il concetto del "visto da lontano"..vale la pena di rifletterci a fondo..
|
|
|
06-11-11, 07:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Molto interessante il concetto del "visto da lontano"..vale la pena di rifletterci a fondo.. 
|
Grazie per l'apprezzamento, ma non è concetto mio: quando pesco il vecchio libro dal quale l'ho tratto, vi faccio una scansione.
Piuttosto, c'è qualcuno in grado di spiegarmi come si fa a ricavare il pezzo 288 da lamierino di ottone ?
Questo il testo delle istruzioni:
" Staccare i pezzi di supporto (53) e incollarli sotto le gru. Incollare i pezzi 113 in posizione ai bordi dei pezzi 25,26,e 27 (vedi disegno). Staccare il pezzo 125 e incollarlo negli appositi incastri. Il pezzo decorativo in ottone (288) andrà piegato delicatamente nella forma corretta come da disegno."
Ultima modifica di griso62; 06-11-11 a 07:54 PM
|
|
|
27-11-11, 03:43 PM
|
|
|
Utente
|
.. scusate se insisto ...
Quote:
Originariamente inviata da griso62
Grazie per l'apprezzamento, ma non è concetto mio: quando pesco il vecchio libro dal quale l'ho tratto, vi faccio una scansione.
Piuttosto, c'è qualcuno in grado di spiegarmi come si fa a ricavare il pezzo 288 da lamierino di ottone ?
Questo il testo delle istruzioni:
" Staccare i pezzi di supporto (53) e incollarli sotto le gru. Incollare i pezzi 113 in posizione ai bordi dei pezzi 25,26,e 27 (vedi disegno). Staccare il pezzo 125 e incollarlo negli appositi incastri. Il pezzo decorativo in ottone (288) andrà piegato delicatamente nella forma corretta come da disegno."
|
|
|
|
27-11-11, 03:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
.. scusate se insisto ...
|
Non conosco il modello..ma sembra che il pezzo 288 sia in realtà solo il rivestimento in ottone di un pezzo sagomato in legno..
Se è così, secondo me ti converrebbe tagliare il lamierino d'ottone in segmenti e di adattarli singolarmente sul listello sottostante..
|
|
|
27-11-11, 05:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Non conosco il modello..ma sembra che il pezzo 288 sia in realtà solo il rivestimento in ottone di un pezzo sagomato in legno..
|
Eh, no, non credo, nelle istruzioni non c'è traccia di quel pezzo, e anche analizzando le tavolette pretagliate non ci sono pezzi che possano adattarsi.
|
|
|
27-11-11, 06:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
è la prima volta che leggo di lamierini di ottone da sagomare. Tra l'altro, quel pezzo mi sembra piuttosto "robusto": è infatti una serpe, che veniva realizzata in legno. A mio avviso è meglio sagomare utilizzando un listello, poi verniciare del colore richiesto (se ti consigliano l'ottone, immagino una doratura)
|
28-11-11, 11:27 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
è la prima volta che leggo di lamierini di ottone da sagomare. Tra l'altro, quel pezzo mi sembra piuttosto "robusto"
|
Infatti, per lo spessore che ha, a me pare proprio che sia un pezzo da ricavare dalla tavoletta dei pezzi preforati.
Peccato che si siano dimenticati di prevederlo nel kit (ma non è il primo caso, ne ho dovuti già ricavare altri due - neanche questi previsti - a corredo dello specchio di poppa).
|
|
|
08-06-12, 10:01 PM
|
|
|
Utente
|
Anzitutto, un gran saluto a tutti voi !
Ho ripreso ieri i lavori di costruzione del Fly, con molta calma.
Ho aggiunto qualche cosetta, concludendo la costruzione dell'incastellatura del sostegno del bompresso (che naturalmente non si chiamerà "sostegno del bompresso", ma con qualche termine astruso che ignoro), e qualche altra finitura.
Rimane da affrontare il problema della barra e della ruota del timone, se realizzarle entrambe o sorvolare sulla prima.
Sarei MOLTO tentato di sorvolare, per semplificare l'opera, ma soprattutto per estetica, dato che non ho mai visto la barra collegata da tiranteria varia alla ruota, ma io non faccio proprio testo ...
Rimane il fatto che ormai ho realizzato lo scasso dell'asse del timone, e dovrei mofificare l'impiantito del ponte.
Non ho le idee chiare, se la discussione sulo punto è andata avanti, mi potreste segnalare il topic.
Non so perché, ma non riesco più a caricare le foto.
Ribadisco i saluti !
|
|
|
08-06-12, 10:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Un WIP che riprende vita è sempre una buona cosa!!!
Buon (re)inizio di cantiere!!!
|
|
|
08-06-12, 10:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ri-benvenuto Griso!
|
|
|
09-06-12, 10:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ri-benvenuto e buon lavoro!  In che senso non riesci a caricare le foto???
|
09-06-12, 10:54 AM
|
|
|
Utente
|
Non so, mi dice solo che l' "invio del file è fallito" ...
|
|
|
09-06-12, 11:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Non so, mi dice solo che l' "invio del file è fallito" ...
|
forse le nuove foto hanno dimensione troppo grande. Prova usando immagini a risoluzione inferiore.
|
|
|
09-06-12, 11:05 AM
|
|
|
Moderatore
|
Riprova, anche a me internet era un po' lento... o forse la dimensione della foto è superiore al consentito...
|
|
|