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Vecchio 13-10-11, 06:28 PM   #166
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... già, non c'avevo pensato.
Che faccio, foro con il trapano e poi vado col seghetto da traforo ?

P.S.: ma se gli scuri erano di legno perché non verniciare in marrone ?
Fori con il trapanino e vai con seghetto e limetta..con tanta, tanta pazienza..
Gli eventuali scuri venivano posizionati all'esterno, ergo avrebbero coperto anche gli infissi, n'est pas? Inoltre non avrebbe senso mettere gli scuri alle bottiglie e non alla vetrata poppiera..
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Stefano

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Vecchio 13-10-11, 06:47 PM   #167
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Fori con il trapanino e vai con seghetto e limetta..con tanta, tanta pazienza..
Gli eventuali scuri venivano posizionati all'esterno, ergo avrebbero coperto anche gli infissi, n'est pas? Inoltre non avrebbe senso mettere gli scuri alle bottiglie e non alla vetrata poppiera..
Uhm, non capisco ... se gli scuri erano esterni (immagino che ci fossero, altrimenti il povero Comandante si sarebbe svegliato troppo presto :-)), se foro e metto l'acetato (che simula il vetro) poi devo anche realizzare gli scuri (da lasciare aperti, altrimenti il vetro non si vedrebbe).
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Vecchio 13-10-11, 07:49 PM   #168
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Uhm, non capisco ... se gli scuri erano esterni (immagino che ci fossero, altrimenti il povero Comandante si sarebbe svegliato troppo presto :-)), se foro e metto l'acetato (che simula il vetro) poi devo anche realizzare gli scuri (da lasciare aperti, altrimenti il vetro non si vedrebbe).
Ehm..gli scuri venivano posizionati all'esterno incastrandoli con cavicchi solo in certe condizioni..tipo burrasca per evitare che un'ondata sfondasse i vetri, oppure per "oscurare" la nave per non essere visti dal nemico di notte.
In condizioni normali non c'era pericolo di svegliare il comandante..poi che il comandante si alzava all'alba....ergo gli scuri riposavano nel ponte di corridoio per non rubare spazio..
Un paio di secoli fa..le condizioni di vita a bordo anche degli ufficiali erano un tantino più spartane di oggi..
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Vecchio 13-10-11, 10:07 PM   #169
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Ehm..gli scuri venivano posizionati all'esterno incastrandoli con cavicchi solo in certe condizioni..tipo burrasca per evitare che un'ondata sfondasse i vetri, oppure per "oscurare" la nave per non essere visti dal nemico di notte.
In condizioni normali non c'era pericolo di svegliare il comandante..poi che il comandante si alzava all'alba....ergo gli scuri riposavano nel ponte di corridoio per non rubare spazio..
Un paio di secoli fa..le condizioni di vita a bordo anche degli ufficiali erano un tantino più spartane di oggi..
... ah, ecco !
Allora domani vado di traforo ... .
Per un attimo mi ero illuso di scansarmelo.
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Vecchio 13-10-11, 11:36 PM   #170
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Il nero o il marrone scuro dietro all'acetato trasparente servono solo a dare l'idea di profondità simulando un ambiente buio all'interno.
Non ti preoccupare per il comandante, erano abituati alla luce anche quando dormivano, se aveva passato una nottataccia sul cassero, poi di giorno appena poteva dormiva tranquillamente, anche se la cabina era inondata di luce!
I ritmi di vita su una nave da guerra di quei tempi erano completamente differenti da quelli ai quali siamo abituati noi ....
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Vecchio 17-10-11, 10:41 PM   #171
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... un disastro !
Ho verniciato lo scafo sotto la linea di galleggiamento, ho messo fuori in terrazzo ad asciugare e ... un colpo di vento (!) ha fatto rotolare il modello per terra.
Il modello era già posato per terra e non riesco a capire come sia potuto succedere, considerato che il mio terrazzo è contornato da siepi !!!
In teoria pochi danni, semplice scollatura di alcuni pezzi dagli affusti, ma naturalmente , i pezzi che si sono scollati sono stati quelli sottto la coperta, in posizione inaccessibile dall'esterno.
Dopo un po' di tentativi di scollatura del ponte, ho capito che non c'era alternativa: ho tagliato la coperta di poppa in due e rimosso il semiponte, ho riincollato i pezzi sugli affusti, rimosso i corsi centrali del tavolato e poi li ho rifatti ex novo.
Naturalmente, avevo appena finito di posizionare i capibanda, quindi ho dovuto rifare anche quelli ... e la verniciatura non è nemmeno riuscita benissimo.
Per un momento ho pensato di verificare la resa calorifica dei legni usati dalla Amati (e questa è la seconda volta nella mia carriera di modellista).
Però, in questa esperienza c'è un costrutto: ho capito che nel modellismo non c'è errore che non si possa risolvere (a prescindere però dal lavoro che serve per risolverlo )
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Vecchio 27-10-11, 09:58 AM   #172
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Ho rifatto il ponte, posizionate le battagliole, e iniziato il traforo delle bottiglie.
Ho scelto di realizzare la versione "cafona" (la chiamano "da parata") del Fly, con molti decori ...
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H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-035.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-036.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-037.jpg  

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Vecchio 27-10-11, 11:05 AM   #173
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Finita una bottiglia, ancora da limare
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Vecchio 27-10-11, 05:19 PM   #174
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L'hai traforata molto bene! l'aspetto è molto migliore di prima e farà la sua bella figura quando sarà montata.
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Vecchio 27-10-11, 06:30 PM   #175
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Grazie, non è stato neanche troppo difficile, pensavo peggio.
Però, dato che ci ho messo un bel po', penso proprio che procederò anche alla apertura della murata: chiudere le finestre con l'acetato dipinto sul retro, secondo me, svilisce un po' il lavoro fatto.
Credo che procederò segnando a matita la luce dell'apertura sulla murata e poi ... trapano e raspa.
L'unico problema è che la finestra della bottiglia prenderà luce dal ponte di batteria, dal quale NON E' separato da alcuna paratia (meglio così, "tanto non si vede niente", e risulterà più fedele al vero).
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Vecchio 28-10-11, 12:15 PM   #176
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bene bene ... vedo che l'appetito vien mangiando ....
Taglia l'apertura un mezzo millimetro più grande, in modo che non si intraveda il legno dall'estero e dipingi i bordi di marrone scuro.
Per sicurezza controlla solo sui piani che dietro all'apertura non ci sia un'ordinata ()
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Vecchio 28-10-11, 01:05 PM   #177
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Per sicurezza controlla solo sui piani che dietro all'apertura non ci sia un'ordinata ()
... Cazzarola !
Per fortuna me lo hai detto, avrei tagliato "allegramente" ...
Ma come faccio a controllare ? Così, ad occhio ?
A parte il fatto che - penso io - si può intervenire lo stesso eliminando un po' di ordinata
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Vecchio 28-10-11, 01:22 PM   #178
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Di solito dove c'è un ordinata, sui listelli ci sono i segni dei chiodi. Se hai già posato il secondo fasciame, guarda i segni dei chiodi sul ponte (corrispondono anch'essi alle ordinate). Se hai invece già messo tutto il secondo fasciame e la listellatura del ponte senza chiodi non ti rimane che fare verifica e misura direttamente sui piani costruttivi.
Dovesse proprio esserci una ordinata, dopo aver forato il fasciame puoi "scavarla" col dremel e ... con molta attenzione.
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Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
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Vecchio 28-10-11, 02:11 PM   #179
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Eh, si, ho già posato il secondo fasciame e non ci sono segni di chiodi.
Ho controllato i piani in 1:1 e mi pare che le aperture debbano praticarsi proprio in corrispondenza di un'ordinata.
Si, credo che proverò a scavare l'ordinata per "un po'", immagino che basti qualche millimetro, in fin dei conti si tratta solo di non far vedere troppo nettamente lo scuro.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-11, 02:35 PM   #180
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Beh, poteva andare peggio.
La colorazione è una licenza rispetto alle istruzioni, ma a me sembrava di dovere omogeneizzare le bottiglie rispetto alle sfinestrature di poppa, e quindi ...
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H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-001.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-002.jpg  
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