Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-12, 02:21 AM   #1
Utente Junior

borisko è un newbie...
predefinito friesland mamoli autocostruzione

Buonasera signori finalmente mi cimento anche io in questa grande impresa... Domani con piu calma aggiungo una degna descrizione del modello ed una spero altrettanto degna presentazione del sottoscritto...tuttavia incombe l'urgenza dell'acquisto dei materiali ed e' soro il primo problema: chiglia in compensato mogano 6 mm... Non Lo trovo di questo spessore -.-... Pensavo di fare una chiglia in 5 mm pioppo,come le ordinate, e rivestirla con il compensato mogano o.5 mm...secondo voi e' fattibile? Tuttavia questo problema mi e' stato utile per pormi una domanda che non mi ero mai posto: la chiglia era un pezzo unico o dovrò rivestirla di listelli come se dovessi riprodurre il fasciame?
borisko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 09:08 AM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vedo con interesse che la presenza di cantieri olandesi in questo forum diventa sempre più consistente

Su un vascello del XVII secolo il mogano mi piace poco. E' eccessivamente distante dalla tipologia di materia prima disponibile nei cantieri dell'epoce e crea un effetto rossiccio assai difficilmente armonizzabile col resto dei legni. Preferisco il "noce" (chiamato così anche se non c'entra nulla con l'albero che produce la frutta secca) nelle due varianti "mansonia" (più scura) e "tanganika" (più chiara); e lo preferisco anche per la chiglia, oltre che per il rivestimento, dove normalmente viene fornito nei kit.

La chiglia era fatta in pezzi, giuntati a palella (in diagonale). Se vuoi sbizarriti nella documentazione fai un salto nel cantiere di Tuvok, la "Sovrana dei mari" (Sovereign of the seas) dove l'argomento è stato approfondito. Quanto alle tecniche, oltre al rivestimento della chiglia in compensato può essere eseguita la sostituzione completa (come ha fatto Tuvok) od il suo incapsulamento (che di fatto è una sostituzione).

Benvenuto
Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 09:15 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

ciao friesland,
non sono sicuramente un esperto, sono al mio 2° modello e quindi ti potrei dare davvero pochissime indicazioni/consigli.
nel mio primo modello io ho rivestito anche la chiglia con i listelli, ma era un modello autoprogettato, quindi facevo come pareva a me!!!hahahaha
ma quello che sto capendo costruendo la ENDEAVOUR su piani della MANTUA è che almeno per la costruzione dello scheletro bisogna seguire attentamente le misure delle tavole. comunque se levi 1 mm dal compensato per metterlo nei listelli dovrestio avere sempre lo stesso spessone. Non so se dal punto di vista estetico può andare bene!!!
come ti ho detto però io sono ancora giovane e sta a vedere che in pokisssimo tempo avrai tanti ANZIANI del sito che ti guideranno nella giusta direzione.
Ciao ed in culo alla balena.
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 09:32 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto e buon lavoro. Qui per i vascelli Olandesi c'e' il buon Trink che e' un esperto di valenza assoluta.

Io ti auguro buon lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 10:29 AM   #5
Utente Junior

borisko è un newbie...
predefinito

Allora mi avete risolto il 90% dei problemi, Lo faro' in noce quello credo che in negozio ce l'abbiano.. darò' un'occhiata al wip della sovrana..
L'Ho guardo e leggo spesso perché e' molto interessante e si sta facendo un lavoro con i fiocchi..
Specifico che questa e' la mia prima autocostruzione.... Ho aol'attivo la realizzazione della surprise mamoli,in kit... Sono aol'alberatura ma diciamo che e' stato solo un cantiere per approcciarmi a varie tecniche, Ho fatto molti errori soproatutto nel fasciame e nelle finiture... Per questo sta volta Ho deciso di aprire il wip,in modo da ricevere .consigli,spronarmi a fare bene visto che mi sottoporro' al vostro giudizio che spero possa essere adeguatamente severo in caso di errori..

come attrezzatura, in attesa del dremel la cui acquisizione e' rimandata,tagliero chiglia e ordinate con il buon vecchio archetto da traforo...sarà'una durissima lotta con quel compensato di noce..
Vecchio 17-01-12, 02:38 PM   #6
Utente

L'avatar di Barbossa

Barbossa è un newbie...
predefinito

Ciao! Seguirò con interesse il tuo wip perchè anch'io vorrei provare, una volta finito la Victory, ad autocostruirmi il Friesland!
Aspettiamo le foto!
Bounty Sergal 1:60 http://www.modellismo.net/forum/mode...al-1-60-a.html
Barbossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 06:29 PM   #7
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Buon lavoro.. e appena possibile posta più foto che puoi
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 10:08 PM   #8
Utente Junior

borisko è un newbie...
predefinito

allora ragazzi... vi avevo detto che oggi compravo il materiale... beh non l'ho preso..
perche mi sono soffermato nello studio del wip di alex sulla sovrana, che per me sta diventando un manualetto..
mi sono soffermato su un'immagine postata credo da tink su come erano suddivise in sezioni la ruota di prua...
quindi ho ricalcato la chiglia dai piani e ho fatto questa suddivisione, spero sia adeguatamente corretta.
tuttavia mi sorgono due domande:
1: nella parte bassa della chiglia: come sono le giunzioni? (nell'immagine si vede che dalla ruota in basso non ho disegnato nada )
2: non ho simili disegni di come era la chiglia a poppa, nella parte in cui va a bettere il timone...

detto questo, ho previsto una chiglia in legno noce 6 mm e una falsachiglia in pioppo. nell'imamgine si vede che per quanto riguarda la ruota di prua ho deciso di farla, la falsa chiglia, anche in noce: infatti in quel punto, fare una chiglia in noce a filo con il secondo fasciame mi mette poi in difficoltà: dovrei realizzare alla perfezione il secondo fasciame e farlo arrivare esattamente li.. meglio avere un pò di margine..
Icone allegate
friesland mamoli autocostruzione-imag0422.jpg   friesland mamoli autocostruzione-imag0423.jpg   friesland mamoli autocostruzione-imag0424.jpg  

Vecchio 18-01-12, 12:21 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ti posto un paio di foto che utilizzai anche io per suddividere chiglia ruota sperone e dritto della sovrana. spero possano esserti utili anche se sono un po' piccole. Ti possono dare un'idea di come fossero gli incastri e le palelle che congiungevano i vari elementi costruttivi.

Ottima la tua idea di dividerla. sembra una cavolata, ma ne guadagna moltissimo il modello.

Ciao Alex
Icone allegate
friesland mamoli autocostruzione-020nm.png   friesland mamoli autocostruzione-022_bm15.jpg  
Vecchio 18-01-12, 12:44 AM   #10
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

gli olandesi erano abituati ad usare molti meno pezzi per realizzare la ruota di prua e lo sperone. Eccoti l'esempio delll'Hollandischer Zweidecker (ossia lo schema-tipo del due ponti, Friesland compreso)
Icone allegate
friesland mamoli autocostruzione-zwei.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 18-01-12, 12:52 AM   #11
Utente Junior

borisko è un newbie...
predefinito

cosi pochi pezzi! meglio per me

avete qualcosa per la poppa o posso tranquillamente ispirarmi alla ruota di prua?

va bene secondo voi invece la suddivisione fatta per la parte inferiore della chiglia?
Vecchio 18-01-12, 01:11 AM   #12
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

No la poppa è tutta un'altra cosa. Penso che questa immagine stia diventando una delle più gettonate del forum ...

Per la costruzione dello scafo, nella sezione "tecniche modellistiche" ci sono approfondimenti ulteriori con una quantità di foto riferite a svariate fasi e dettagli. Visto il giusto interesse che hai per la preparazione del cantiere, forse a questo punto faresti bene a darci un'occhiata ... soprattutto alle discussioni che trattano del fasciame e delle prime operazioni da farsi.
Icone allegate
friesland mamoli autocostruzione-hpqscan0001.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 18-01-12 a 02:02 PM
Vecchio 19-01-12, 11:45 PM   #13
Utente Junior

borisko è un newbie...
predefinito

non pensavo che trovare un compensato di noce 6 mm fosse cosi complicato.
..
sono solo riuscito a trovarlo di 3 millimentri.. mi tocchera tagliare due volte ogni pezzo della chiglia e incollarlo..

ed adeguare lo spessore..

sabato sera spero di postare qualche foto del lavoro che ho realizzato
Vecchio 20-01-12, 08:37 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borisko Visualizza il messaggio
..
sono solo riuscito a trovarlo di 3 millimentri.. mi tocchera tagliare due volte ogni pezzo della chiglia e incollarlo..

Oppure potresti incollarlo prima e tagliarlo cosi' una volta sola.

Hai provato dai falegnami a chiedere il legno massello in noce nazionale? di solito hanno delle tavole di scarto (per loro) che per noi diventano utilissime.

Ciao ALex
Vecchio 20-01-12, 08:59 AM   #15
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borisko Visualizza il messaggio
..

per fare la chiglia ci vuole un listello !

per ruota e dritto, se non trovi una assicella in massello come consigliato da Tuvok - ed è la soluzione migliore - si fa esattamente come hai incato tu: vengono incollati due pezzetti di spessore poi lavorati come se fossero uno; attento ad incollarli in modo tale che la venatura abbia la stessa direzione!

Eviterei però in ogni caso il compensato.

Rispondi