15-07-07, 08:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
WIP Santa Maria 2...two wips is megli che one :)
http://img165.imageshack.us/slidesho...523127lke.smil
finito il piccolo Bounty, ho cominciato il Santa Maria (kit Mantua). piccoli problemi di assetto dello scheletro dello scafo (un pezzo addirittura mancava, l'ho costruito a manina...) e come vedrete dalle immagini sto posizionando il primo fasciame...
|
|
|
16-07-07, 11:38 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:WIP Santa Maria 2...two wips is megli che one :)
Sembra venire decisamente bene!
Peccato solo non poter osservare meglio le foto per apprezzare al meglio il tuo lavoro...
|
|
|
16-07-07, 01:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sta venendo bene, bel lavoro!
Il kit della mantua mi sembra di ottima qualità, mi piace soprattutto l'idea di fornire il kit delle sagome pretagliate delle fiancate, ti risolveranno parecchi problemi. Il kit Amati ha solo uno stampato delle sagome che poi devono essere assemblate dal modellista con un solo strato di fasciame e la robustezza ne risente parecchio.
Volevo sapere dei dettagli del ponte, perchè mi sembra che il fasciame sia disegnato sul ponte (mi sbaglio?). E' previsto del fasciame (aggiuntivo?) per ricoprire il ponte oppure le istruzioni dicono di lasciarlo così?
P.S.: in effetti se riuscissi a mettere i link alle singole foto sarebbe meglio, ma anche così va bene!
|
|
|
16-07-07, 10:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
16-07-07, 10:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
luigi ho un quesito: ho visto che hai cominciato la posa del secondo tavolame partendo dalla chiglia. perchè questa scelta invece di partire dalla murata a scendere? viene meglio?
|
|
|
16-07-07, 11:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
La scelta di partire dalla chiglia riflette il procedimento reale di costruzione, che prevede di mettere il primo corso di fasciame (corso di torello), più robusto degli altri e poi procedere verso le murate con gli altri corsi. Ho fatto un "esperimento" per vedere come mi trovavo, visto che il modellino precedente l'avevo montato a partire dal ponte e solo dopo ho appreso questa cosa. In realtà penso che la prossima nave che farò la rivestirò a partire dal ponte, perchè dovrebbe essere più semplice seguire l'insellatura della nave. In definitiva è solo una questione di convenienza pratica, visto che non si guadagnano miglioramenti estetici.
P.S.: grazie per i link, io li preferisco perchè così posso guardare bene le singole immagini
|
|
|
02-08-07, 04:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
04-08-07, 02:03 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non preoccuparti del colore anemico che il legno ha assunto dopo il carteggio: se hai intenzione di lucidarlo assumerà tutta un'altra tonalità, ben più scura.
In ogni caso il consiglio che ti posso dare quando non sai come procedere con questi prodotti è provare a parte. Intendo dire che è meglio prendere un paio di listelli avanzati dalla costruzione, incollarli tra di loro e scartavetrarli "lontano" dal modellino, finquando non ottieni una superficie simile a quella del modello su cui provare tutte le schifezze possibili e immaginabili ;P . In questo modo conoscerai l'effetto del trattamento prima di applicarlo al modellino, evitando brutti effetti sorpresa.
P.S.: la nave sta venendo bene, continua così!
|
|
|
14-08-07, 07:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
18-08-07, 02:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
In effetti è alquanto innaturale quell'ottone troppo sgargiante, se riesci a rimediare è meglio  per il resto stai facendo un buon lavoro, aspettiamo tutti i tuoi progressi
|
|
|
26-08-07, 03:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
26-08-07, 05:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Bel lavoro, di questo passo completerai la nave prima di me :P
La scialuppa ricostruita è venuta bene, per curiosità il kit cosa ti forniva?
Non avevo notato che nel kit mantua sono usate delle colonnine di ottone per fare delle balaustre (se vedo bene dalle foto). Personalmente non è una scelta che mi convinca molto, nè sotto il profilo estetico nè sotto quello realistico, tu che ne pensi?
|
|
|
26-08-07, 06:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ahahahah tranquillo luigi mi insabbierò pesantemente sulle manovre, è la prima volta che mi ci confronto e sarà una spremuta di sangue ghgh...
i pilastrini di ottone con i canapi hanno lasciato qualche dubbio anche a me, ma siccome non ci sono immagini d'epoca nè tanto meno piani di costruzione originali penso che i vari produttori si siano un po' sbizzarriti...
nella prima foto di quelle che ho postato ci sono sia la scialuppa che ho fatto io che quella (sì, è quel coso di plastica arancione in basso) fornita nel kit
|
|
|
29-08-07, 02:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Luigi, i candelieri, cioè le colonnine in ottone che sorreggono la cima per creare una balaustra, sono fuori posto su di una nao del quindicesimo secolo, sono molto più recenti. A quell'epoca si usava solo legno per quello scopo, a protezione di chi poteva cadere dal castello di poppa sul ponte. Ai lati di questa balaustra, per permettere il passaggio tra ponte e castello di poppa si possono ipotizzare due scale. A presto,
Francis Drake
|
|
|
29-08-07, 03:02 PM
|
|
|
Moderatore
|
grazie per la precisazione, avevo il sospetto che fossero una licenza poetica in fatto di attendibilità storica, ma non ne avevo la certezza (ora si  ).
|
|
|