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Vecchio 06-10-11, 09:23 PM   #151
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Grazie, ho appena visto ...
P.S.: ci diamo del tu o del lei ?
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Vecchio 09-10-11, 01:45 PM   #152
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Ho aggiunto qualche particolare del ponte di batteria e la coperta del cassero di prua (spero di avere indovinato i termini: sui Laser e 470 non c'era "il ponte di batteria" né "il cassero di prua").
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H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-004.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-003.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-001.jpg  

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Vecchio 10-10-11, 02:36 PM   #153
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Griso, stai facendo un bel lavoro ... avanti così!

Quello di prua è il "castello" mentre quello di poppa è il "cassero".
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Vecchio 10-10-11, 05:04 PM   #154
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Quello di prua è il "castello" mentre quello di poppa è il "cassero".
Ok, grazie per il chiarimento (e anche per il complimento).
Invece, per "ponte di batteria" si intende effettivamente il ponte al di sopra del quale sorgono il cassero e il castello ?
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Vecchio 10-10-11, 05:52 PM   #155
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Sì, il ponte di batteria è quello sul quale sono posti i cannoni, nel tuo caso quello inferiore rispetto al castello e al cassero.
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Vecchio 10-10-11, 05:55 PM   #156
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Ok, grazie per il chiarimento (e anche per il complimento).
Invece, per "ponte di batteria" si intende effettivamente il ponte al di sopra del quale sorgono il cassero e il castello ?
Dipende dal tipo di nave: se il ponte armato è uno solo (come nel caso delle corvette), generalmente si chiama semplicemente "coperta", anche se cassero e castello sono rialzati rispetto al ponte stesso.
Nei vascelli a tre ponti si chiama prima batteria il ponte più basso, e seconda batteria quello immediatamente sottostante al ponte di coperta.
Nei due ponti si chiama solo "batteria" il ponte più basso (sottostante il ponte di coperta).
Nelle fregate, dove la coperta (armata) va da prua a poppa senza soluzione di continuità, il sottostante ponte armato si definisce "batteria".
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Vecchio 10-10-11, 06:36 PM   #157
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Dipende dal tipo di nave: se il ponte armato è uno solo (come nel caso delle corvette), generalmente si chiama semplicemente "coperta", anche se cassero e castello sono rialzati rispetto al ponte stesso.
Nei vascelli a tre ponti si chiama prima batteria il ponte più basso, e seconda batteria quello immediatamente sottostante al ponte di coperta.
Nei due ponti si chiama solo "batteria" il ponte più basso (sottostante il ponte di coperta).
Nelle fregate, dove la coperta (armata) va da prua a poppa senza soluzione di continuità, il sottostante ponte armato si definisce "batteria".
Occorrerebbe uno studio ad hoc: sempre che non si voglia arrivare alla conclusione (alla quale sono arrivato io) che cacciatorpediniere, fregate e corvette ... e tutto sommato anche incrociatori, non abbiano differenze intrinseche che non siano quelle del (solo) diverso dislocamento.

Ultima modifica di griso62; 10-10-11 a 06:40 PM
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Vecchio 10-10-11, 06:44 PM   #158
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Occorrerebbe uno studio ad hoc: sempre che non si voglia arrivare alla conclusione (alla quale sono arrivato io) che cacciatorpediniere, fregate e corvette ... e tutto sommato anche incrociatori, non abbiano differenze intrinseche che non siano quelle del (solo) diverso dislocamento.
Beh..direi che è un tantino arduo fare paralleli fra fregate e corvette di due secoli fa con quelle odierne..per non parlare di incrociatori..
Riguardo alla tua conclusione..direi che il dislocamento c'entra relativamente..la differenza fra queste navi consiste nell'impiego bellico, da cui discende il diverso armamento, la protezione, la velocità..e anche il dislocamento.
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Vecchio 10-10-11, 06:51 PM   #159
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Beh..direi che è un tantino arduo fare paralleli fra fregate e corvette di due secoli fa con quelle odierne..per non parlare di incrociatori..
Riguardo alla tua conclusione..direi che il dislocamento c'entra relativamente..la differenza fra queste navi consiste nell'impiego bellico, da cui discende il diverso armamento, la protezione, la velocità..e anche il dislocamento.
... Eh eh, sapevo bene che questa non te la saresti tenuta !
Tralasciando l'origine storica dei diversi tipi (in particolare del cacciatorpediniere), mi pare che - alla fine - fra incrociatori pesanti, incrociatori leggeri, cacciatorpediniere, fregate e corvette cambi soprattutto l'ampiezza del "teatro operativo di elezione", il raggio di operatività.
Ma insomma, questo è quel che ho capito io ...
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Vecchio 10-10-11, 07:35 PM   #160
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... Eh eh, sapevo bene che questa non te la saresti tenuta !
Tralasciando l'origine storica dei diversi tipi (in particolare del cacciatorpediniere), mi pare che - alla fine - fra incrociatori pesanti, incrociatori leggeri, cacciatorpediniere, fregate e corvette cambi soprattutto l'ampiezza del "teatro operativo di elezione", il raggio di operatività.
Ma insomma, questo è quel che ho capito io ...
Non l'ampiezza o il raggio di operatività: il tipo di operatività.

PS: gli incrociatori pesanti non esistono più dalla fine della seconda guerra mondiale (così come le corazzate)..nel teatro bellico attuale non avrebbero nessuna ragion d'essere..
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Vecchio 12-10-11, 06:30 PM   #161
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Non l'ampiezza o il raggio di operatività: il tipo di operatività.
Si, avevo capito che il tuo pensiero era questo: eppure, in base alle pubblicazioni in mio possesso (a cura della Marina Militare, quindi, almeno apparentemente "ser", anche se divulgativi e non tecnici), si desumerebbe che la differenza sia nel raggio di operatività (quindi, indirettamente, anche sul tipo di operatività: le corvette, per esempio, dovrebbero operare in ambiti ristretti).

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PS: gli incrociatori pesanti non esistono più dalla fine della seconda guerra mondiale (così come le corazzate)..nel teatro bellico attuale non avrebbero nessuna ragion d'essere..
Si, e neanche gli incrociatori protetti e corazzati, le torpediniere, gli avvisi etc etc ...

Nella prima foto, lo specchio di poppa: la sfinestratura dovrebbe essere quella di pertinenza della cabina del comandante ?

Seconda foto: gli "aggeggi" in foto (collocati sulle murate in prossimità della poppa) dovrebbero essere anch'essi finestre: se è così, immagino che sia meglio ritagliare a traforo le parti sfinestrate e schermarle con pezzi di acetato o plasticard: mi chiedevo se l'operazione è molto delicata oppure no ...

Le foto, naturalmente, sono invertite.
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Vecchio 12-10-11, 09:35 PM   #162
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La vetrata è quella della cabina poppiera, che normalmente faceva parte del "quartiere" del comandante.
Strano che le finestre delle due piccole bottiglie non siano già traforate..secondo me dovresti aprirle..anche se l'operazione è indubbiamente delicata..
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Vecchio 13-10-11, 09:55 AM   #163
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Strano che le finestre delle due piccole bottiglie non siano già traforate..secondo me dovresti aprirle..anche se l'operazione è indubbiamente delicata..
... Eeeeeehhhhhhh, lo sapevo che a farvi 'sta domandami sarei complicato la vita !
Le istruzioni consigliano di verniciare la vetrata in nero e l'infisso in bianco: ma ad aprirle, poi dovrei aprire anche la murata ...
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Vecchio 13-10-11, 05:48 PM   #164
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... Eeeeeehhhhhhh, lo sapevo che a farvi 'sta domandami sarei complicato la vita !
Le istruzioni consigliano di verniciare la vetrata in nero e l'infisso in bianco: ma ad aprirle, poi dovrei aprire anche la murata ...
Verniciare la "vetrata"?? Naaaaaaaaaa...........
Con le vetrate di poppa aperte, sarebbe un crimine contro natura simulare il vetro con la pittura nera!
Non c'è bisogno di forare la murata: puoi semplicemente forare le finestre, chiuderle dall'interno con l'acetato..e dipingere in nero il pezzetto di murata retrostante..
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Vecchio 13-10-11, 06:21 PM   #165
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Non c'è bisogno di forare la murata: puoi semplicemente forare le finestre, chiuderle dall'interno con l'acetato..e dipingere in nero il pezzetto di murata retrostante..
... già, non c'avevo pensato.
Che faccio, foro con il trapano e poi vado col seghetto da traforo ?

P.S.: ma se gli scuri erano di legno perché non verniciare in marrone ?
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