![]() |
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)
2 allegato(i)
Quote:
Una veloce scorsa ai piani di costruzione mi ha messo il freddo addosso, a me pare un lavoro mooooolto complesso: soprattutto le manovre mi sembrano molto complicate ... Ma vi chiedo subito: è normale che vi sia tanto dislivello fra le ultime due ordinate ? Forse dovrò comprare un piegalistelli più professionale di quello a pinza (Amati) che ho usato sinora ... Avrei anche intenzione di eseguire la pre - rastrematura del fasciame: se ho capito bene (ma forse no:confuseds:), dovrei misurare lo sviluppo della semiordinata maestra e fare la proporzione con lo sviluppo della ruota di prua e del dritto di poppa (e secondo questa proporzione effettuare la rastrematura), ma non capisco bene da dove dovrei ricavare l'esatto sviluppo di questi ultimi (ruota di prua e del dritto di poppa). E come dovrei regolarmi circa la lunghezza dei listelli ? |
lo scafo a poppa sale molto, per cui bisogna dare una buona "piega" ai listelli oltre che la rastrematura.
Per piegare bene i listelli basta un barattolo con la candela, senza spendere soldi per piega-listelli commerciali che non ritengo siano indispensabili. Dopo aver messo i primi listelli dal livello del ponte principale scendendo verso la chiglia (non più di 3 o 4), studiati con cura la curvatura da dare perchè aderiscano bene sia a prua che a poppa. Col primo fasciame puoi anche sbagliare, tanto poi stucco e levigatura sistemano tutto, ma se lo fai bene fai esperienza per posare un secondo fasciame in maniera (quasi) perfetta. Buon cantiere e buon vento! |
Quote:
|
Quote:
Qualcuno lo fa direttamente sulla fiamma della candela, ma bisogna averci la "mano" ed essere veloci. Per questo la candela nel barattolo è più sicura. |
Confermo ciò che ha scritto Pimini.
Per meglio capire ecco qui il link: http://www.modellismo.net/forum/navi...esident-2.html |
aggiungo che se hai il listello inumidito, quando lo appoggi sul barattolo bello caldo, prendera' quasi immediatamente la curva che vorrai e dell'ampiezza voluta. basta che ti sposti col listello della lunghezza interessata e vedrai buoni risultati. inoltre se farai un buon angolo di quartobuono ,ti aiutera' molto a non formare "spigoli" quando saliranno verso l'ultima ordinata di poppa.
buon lavoro.:Ok: |
... ah, ecco, quindi praticamente il calore è quello che emana la lattina, a contatto della quale deve poggiarsi il listello ... giusto?
|
giusto quindi... attento a non scottarti le dita! :)
|
Quote:
|
Io le ho fatte con i listelli di tiglio 1x3 mm... no problem!
Forse si creano fessure dopo non 1 volta ma più volte che si alterna tra umidità e secchezza e allora si ritira. |
essendo legno e poi umidito,dallo stato gonfio ,normalmente si ritira asciugando.ma ci sino due fattori:
1 - quando appoggi il listello sulla lattina e premi ai lati x curvare,senti uno sfrigolio, e' il legno che sta asciugando per poi mantenere la forma data da te. 2 - se fosse ancora bagnato, quando asciughera' si potranno formare solo micro-fessure, che quando andrai a mettere il secondo fasciame,sparira' di conseguenza.oppure puoi anticipare il processo,adoperando il phon. buon lavoro. |
Quote:
Temo che dovrò installare il falso ponte e il ponte prima di iniziare la listellatura, le impavesate stringono assai sopra alm ponte. Di conseguenza, non potrò fare la calefatura. Sono molto dispiaciuto :tongues: |
Ciao,bel modello,ottima scelta..
non ho capito qual è il problema delle impavesate che stringono troppo.. Ciao e buon lavoro. Felipe |
La larghezza delle impavesate (sorta di ringhiera) è più stretta del ponte dove ci sono i cannoni.
Infine le impavesate sono inclinate verso l'interno per cui si è costretti a mettere il ponte e listellatura prima di mettere il fasciame che altrimenti diventa difficile inserire il ponte sul veliero senza spaccarli. |
Quote:
Il ponte, invece, non ho ancora capito se si può sistemare con la fascia in opera, spero di si, altrimenti mi toccherà smontare la fascia ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 AM. |