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griso62 02-08-11 01:23 PM

H. M. S. Fly Swan Class (Amati)
 
2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 906228)
Buon cantiere e buon vento! :beer:
aspettiamo l'apertura del WIP

Grazie per l'augurio, eccolo qui, è aperto !
Una veloce scorsa ai piani di costruzione mi ha messo il freddo addosso, a me pare un lavoro mooooolto complesso: soprattutto le manovre mi sembrano molto complicate ...
Ma vi chiedo subito: è normale che vi sia tanto dislivello fra le ultime due ordinate ?
Forse dovrò comprare un piegalistelli più professionale di quello a pinza (Amati) che ho usato sinora ...
Avrei anche intenzione di eseguire la pre - rastrematura del fasciame: se ho capito bene (ma forse no:confuseds:), dovrei misurare lo sviluppo della semiordinata maestra e fare la proporzione con lo sviluppo della ruota di prua e del dritto di poppa (e secondo questa proporzione effettuare la rastrematura), ma non capisco bene da dove dovrei ricavare l'esatto sviluppo di questi ultimi (ruota di prua e del dritto di poppa).
E come dovrei regolarmi circa la lunghezza dei listelli ?

pimini 02-08-11 01:59 PM

lo scafo a poppa sale molto, per cui bisogna dare una buona "piega" ai listelli oltre che la rastrematura.
Per piegare bene i listelli basta un barattolo con la candela, senza spendere soldi per piega-listelli commerciali che non ritengo siano indispensabili.
Dopo aver messo i primi listelli dal livello del ponte principale scendendo verso la chiglia (non più di 3 o 4), studiati con cura la curvatura da dare perchè aderiscano bene sia a prua che a poppa. Col primo fasciame puoi anche sbagliare, tanto poi stucco e levigatura sistemano tutto, ma se lo fai bene fai esperienza per posare un secondo fasciame in maniera (quasi) perfetta.

Buon cantiere e buon vento!

griso62 02-08-11 02:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 906631)
Per piegare bene i listelli basta un barattolo con la candela, senza spendere soldi per piega-listelli commerciali che non ritengo siano indispensabili.

Non capisco il perché del barattolo, serve forse per non disperdere il calore e il vapore che si formano ?

pimini 02-08-11 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 906647)
Non capisco il perché del barattolo, serve forse per non disperdere il calore e il vapore che si formano ?

per evitare che la fiamma bruci il legno. Essendo nel baratto emette calore ma non hai la fiamma diretta sul legno che così potrebbe bruciarsi.
Qualcuno lo fa direttamente sulla fiamma della candela, ma bisogna averci la "mano" ed essere veloci. Per questo la candela nel barattolo è più sicura.

ErPiotta71 02-08-11 03:32 PM

Confermo ciò che ha scritto Pimini.
Per meglio capire ecco qui il link:
http://www.modellismo.net/forum/navi...esident-2.html

capitan red 02-08-11 03:34 PM

aggiungo che se hai il listello inumidito, quando lo appoggi sul barattolo bello caldo, prendera' quasi immediatamente la curva che vorrai e dell'ampiezza voluta. basta che ti sposti col listello della lunghezza interessata e vedrai buoni risultati. inoltre se farai un buon angolo di quartobuono ,ti aiutera' molto a non formare "spigoli" quando saliranno verso l'ultima ordinata di poppa.
buon lavoro.:Ok:

griso62 02-08-11 04:26 PM

... ah, ecco, quindi praticamente il calore è quello che emana la lattina, a contatto della quale deve poggiarsi il listello ... giusto?

ErPiotta71 02-08-11 05:32 PM

giusto quindi... attento a non scottarti le dita! :)

griso62 02-08-11 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 906677)
aggiungo che se hai il listello inumidito

una curiosità ... il listello inumidito, quando si asciuga, non si ritira (e quindi, non lascia fessure) ?

ErPiotta71 02-08-11 08:52 PM

Io le ho fatte con i listelli di tiglio 1x3 mm... no problem!
Forse si creano fessure dopo non 1 volta ma più volte che si alterna tra umidità e secchezza e allora si ritira.

capitan red 03-08-11 07:52 AM

essendo legno e poi umidito,dallo stato gonfio ,normalmente si ritira asciugando.ma ci sino due fattori:
1 - quando appoggi il listello sulla lattina e premi ai lati x curvare,senti uno sfrigolio, e' il legno che sta asciugando per poi mantenere la forma data da te.
2 - se fosse ancora bagnato, quando asciughera' si potranno formare solo micro-fessure, che quando andrai a mettere il secondo fasciame,sparira' di conseguenza.oppure puoi anticipare il processo,adoperando il phon.
buon lavoro.

griso62 03-08-11 09:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da ErPiotta71 (Messaggio 906704)
giusto quindi... attento a non scottarti le dita! :)

Me le sono bruciate ...:piange:
Temo che dovrò installare il falso ponte e il ponte prima di iniziare la listellatura, le impavesate stringono assai sopra alm ponte.
Di conseguenza, non potrò fare la calefatura.
Sono molto dispiaciuto :tongues:

felipe.max 04-08-11 07:36 AM

Ciao,bel modello,ottima scelta..
non ho capito qual è il problema delle impavesate che stringono troppo..
Ciao e buon lavoro.

Felipe

ErPiotta71 04-08-11 08:23 AM

La larghezza delle impavesate (sorta di ringhiera) è più stretta del ponte dove ci sono i cannoni.
Infine le impavesate sono inclinate verso l'interno per cui si è costretti a mettere il ponte e listellatura prima di mettere il fasciame che altrimenti diventa difficile inserire il ponte sul veliero senza spaccarli.

griso62 04-08-11 08:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da ErPiotta71 (Messaggio 907208)
La larghezza delle impavesate (sorta di ringhiera) è più stretta del ponte dove ci sono i cannoni.
Infine le impavesate sono inclinate verso l'interno per cui si è costretti a mettere il ponte e listellatura prima di mettere il fasciame che altrimenti diventa difficile inserire il ponte sul veliero senza spaccarli.

E' proprio così, ho avuto già difficoltà a sistemare il falso ponte (dato che la parte alta della murata è costituita da una fascia di legno molto sottile, da rivestirsi di listelli).
Il ponte, invece, non ho ancora capito se si può sistemare con la fascia in opera, spero di si, altrimenti mi toccherà smontare la fascia ...


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