Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-11, 08:19 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Anzichè un barattolo e una piccola candela ho preso il cero del papa che la trovo più pratico e comodo anche se.... sono ateo

Ho incollato tutte le ordinate, i 2 sottoponti x incollare le ordinate e i 4 semiponti.

Il terzo semiponte (quella verso la poppa) è inclinata verso il centro, è giusto?

In alcune foto è per vedere la limatura delle prime 2 ordinate che a quanto pare non sono perfettamente simmetriche ma non credo che si noterà a lavoro ultimato e comunque, con un listello precedentemente curvato, ho controllato che sia appoggiato bene sulle ordinate limate.
Secondo voi va bene così o è meglio che siano perfettamente simmetrici?

Nell'ultima foto ho costruito un piccolo serbatoio d'acqua stretto e lungo poco più del listello onde immergerla prima di mettere sul fuoco... ops, sopra al cero. Ho immerso un listello per circa 20 minuti e non si è spezzato ma qualche scaglietta si è staccata.
Secondo voi quanti minuti si può tenere, minimo (onde poter curvare bene) e max (onde evitare che si fradicia troppo)?

Guardando le varie foto, a quanto pare si montano i listelli e poi si tagliano le punte delle ordinate.
Ma i listelli, una volta essiccati, reggeranno bene ugualmente?
Icone allegate
ErPiotta's President-img_20110124_173810.jpg   ErPiotta's President-img_20110124_173910.jpg   ErPiotta's President-img_20110124_173920.jpg  

ErPiotta's President-img_20110124_173933.jpg   ErPiotta's President-img_20110124_173949.jpg   ErPiotta's President-img_20110124_174000.jpg  

ErPiotta's President-img_20110124_174102.jpg   ErPiotta's President-img_20110124_174135.jpg  
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 08:52 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Anzichè un barattolo e una piccola candela ho preso il cero del papa che la trovo più pratico e comodo anche se.... sono ateo

Ho incollato tutte le ordinate, i 2 sottoponti x incollare le ordinate e i 4 semiponti.

Il terzo semiponte (quella verso la poppa) è inclinata verso il centro, è giusto?

In alcune foto è per vedere la limatura delle prime 2 ordinate che a quanto pare non sono perfettamente simmetriche ma non credo che si noterà a lavoro ultimato e comunque, con un listello precedentemente curvato, ho controllato che sia appoggiato bene sulle ordinate limate.
Secondo voi va bene così o è meglio che siano perfettamente simmetrici?

Nell'ultima foto ho costruito un piccolo serbatoio d'acqua stretto e lungo poco più del listello onde immergerla prima di mettere sul fuoco... ops, sopra al cero. Ho immerso un listello per circa 20 minuti e non si è spezzato ma qualche scaglietta si è staccata.
Secondo voi quanti minuti si può tenere, minimo (onde poter curvare bene) e max (onde evitare che si fradicia troppo)?

Guardando le varie foto, a quanto pare si montano i listelli e poi si tagliano le punte delle ordinate.
Ma i listelli, una volta essiccati, reggeranno bene ugualmente?
per mettere i listelli a bagno,puoi adoperare una bottiglia dell'acqua in pet da 1,5 litro. acqua tiepida fino a quasi il collo e metti dentro i listelli ,tanto non sono da piegare su tutta la loro lunghezza,ma anche se fosse li puoi girare.il tempo da tenerli in immersione ,non c'è , vai ad "okkio" .
il "cero" va benissimo ma che riferimenti hai x curvare? invece se tu prendi una lattina coricata hai lo stesso procedimento ma vai meglio perche' vi appoggi sopra il listello e fai le curve che vuoi ,sentirai sfrigolare il legno perche' il calore tende gia' ad asciugare.i listelli stessi reggeranno se metti adeguata quantita' di colla.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 09:20 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Già, la bottiglia!
Giusto

Cioè intendi dire che è importante curvare i listelli alla nave in modo preciso?
O intendi dire che la lattina mi aiuta a curvare in modo morbido cioè senza piccoli spigoli nella curvatura?
O cosa?

Nella foto mostra il listello curvato usando le dita sopra al cero
Icone allegate
ErPiotta's President-img_20110124_211303.jpg  
Vecchio 24-01-11, 11:44 PM   #19
Utente Junior

L'avatar di MicheleSciacca

MicheleSciacca è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a MicheleSciacca
predefinito

scusate la mia ignoranza, io inizierò il mio president a giorni, ed è anche la mia prima creazione(montaggio). ma i listelli una volta ammorbiditi non è meglio piegarli sulla struttura stessa e prima di asciugarli perfezionando l'andatura?
MicheleSciacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:30 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Già, la bottiglia!
Giusto

Cioè intendi dire che è importante curvare i listelli alla nave in modo preciso?
O intendi dire che la lattina mi aiuta a curvare in modo morbido cioè senza piccoli spigoli nella curvatura?
O cosa?

Nella foto mostra il listello curvato usando le dita sopra al cero

la lattina ti aiuta in primis a non scottarti le dita e di conseguenza da' una curvatura piu' consona,piu' morbida ,al listello.
poi se preferisci con le dita ,nulla in contrario,ognuno giustamente adotta il metodo che ritiene opportuno.
buon lavoro.
Vecchio 25-01-11, 12:03 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MicheleSciacca Visualizza il messaggio
scusate la mia ignoranza, io inizierò il mio president a giorni, ed è anche la mia prima creazione(montaggio). ma i listelli una volta ammorbiditi non è meglio piegarli sulla struttura stessa e prima di asciugarli perfezionando l'andatura?
E' meglio piegarli prima e poi, quando hanno preso la forma giusta, applicarli sulle ordinate. Se li posi sulle ordinate quando sono ancora bagnati, rischi che la colla non faccia presa ...

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 12:59 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Capitan Red:
Grazie

pimis:
Togli "rischi"
La colla non attacca se cè acqua o sporcizia!

Michele:
Inoltre si possono creare spigoli sui punti cui i listelli apoggiano sulle ordinate e forse anche che non riscandandoli il listello potrebbe raddrizzare quando si asciuga.
Vecchio 25-01-11, 01:37 PM   #23
Utente Junior

predefinito

grazie per le delucidazioni...
Vecchio 25-01-11, 02:54 PM   #24
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Capitan Red:
Grazie

pimis:
Togli "rischi"
La colla non attacca se cè acqua o sporcizia!

Michele:
Inoltre si possono creare spigoli sui punti cui i listelli apoggiano sulle ordinate e forse anche che non riscandandoli il listello potrebbe raddrizzare quando si asciuga.
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 02:55 PM   #25
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

in più potrebbe capitare di non avere la giusta linea dello scafo.
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 09:18 AM   #26
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se i listelli vengono bagnati, è molto importante incollarli solo quando si sono completamente asciugati. Altrimenti, il legno poi "ritira" e lascia bruttissimi spazi tra un listello e l'altro.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 06:22 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Ho fissato, tramite spilli, le prime due file del fasciame.
Non ho capito bene il procedimento del fasciame.
Fisso tutti i listelli con lo spillo e il giorno dopo (per essere sicuro che si sia asciugato) tolgo un listello per volta togliendo gli spilli e lo incollo?
Infine devo partire tutto da sopra verso sotto o metà superiore da sopra e metà inferiore da sotto?

Ah, ho usato il barattolino come consigliato da Capitan Red, ma non si riscalda quanto basta e così ho usato il solito cero con il papa impresso.
Forse a casa mia fa freddo e il barattolino non ce la fa a riscaldarsi
Icone allegate
ErPiotta's President-img_20110126_174616.jpg   ErPiotta's President-img_20110126_174626.jpg   ErPiotta's President-img_20110126_174644.jpg  

ErPiotta's President-img_20110126_174652.jpg   ErPiotta's President-img_20110126_181230.jpg   ErPiotta's President-img_20110126_181239.jpg  

ErPiotta's President-img_20110126_181251.jpg  

Ultima modifica di ErPiotta71; 26-01-11 a 06:35 PM
Vecchio 26-01-11, 08:54 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Ho fissato, tramite spilli, le prime due file del fasciame.
Fisso tutti i listelli con lo spillo e il giorno dopo (per essere sicuro che si sia asciugato) tolgo un listello per volta togliendo gli spilli e lo incollo?
Infine devo partire tutto da sopra verso sotto o metà superiore da sopra e metà inferiore da sotto?

Ah, ho usato il barattolino come consigliato da Capitan Red, ma non si riscalda quanto basta e così ho usato il solito cero con il papa impresso.
Forse a casa mia fa freddo e il barattolino non ce la fa a riscaldarsi

il procedimento e' giusto come rappresentato nel disegno che hai in possesso , la figura ti presenta dove piazzare il primo listello e dice di seguire a scendere.
percio', presa la forma, incolli il primo listello secondo il riferimento e da quella posizione accosti ,incollando sempre ,gli altri.
mi sorge spontaneo chiederti, ma l'hai messo come ti avevo descritto? perche'se cosi' fosse, talmente scalda che ti ustioni le dita, ti allego un piccolo disegnino.
ciao.
Icone allegate
ErPiotta's President-img032.jpg  
Vecchio 26-01-11, 09:43 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Per la posa del primo listello devi prendere come riferimento la linea del ponte del tuo modello. Il listello deve essere posizionato a filo del ponte e seguirlo da prua a poppa per tutat la lunghezza del modello.
Dalle foto da te inviate si vede invece che a prua i listelli tenfono a salire.
Prima di incollarli verifica questo particolare.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 10:01 PM   #30
Utente Junior

predefinito

sto lavorando in contemporanea allo stesso progetto, se vuoi fai un salto...
Rispondi