Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71
Anzichè un barattolo e una piccola candela ho preso il cero del papa che la trovo più pratico e comodo anche se.... sono ateo
Ho incollato tutte le ordinate, i 2 sottoponti x incollare le ordinate e i 4 semiponti.
Il terzo semiponte (quella verso la poppa) è inclinata verso il centro, è giusto?
In alcune foto è per vedere la limatura delle prime 2 ordinate che a quanto pare non sono perfettamente simmetriche ma non credo che si noterà a lavoro ultimato e comunque, con un listello precedentemente curvato, ho controllato che sia appoggiato bene sulle ordinate limate.
Secondo voi va bene così o è meglio che siano perfettamente simmetrici?
Nell'ultima foto ho costruito un piccolo serbatoio d'acqua stretto e lungo poco più del listello onde immergerla prima di mettere sul fuoco... ops, sopra al cero. Ho immerso un listello per circa 20 minuti e non si è spezzato ma qualche scaglietta si è staccata.
Secondo voi quanti minuti si può tenere, minimo (onde poter curvare bene) e max (onde evitare che si fradicia troppo)?
Guardando le varie foto, a quanto pare si montano i listelli e poi si tagliano le punte delle ordinate.
Ma i listelli, una volta essiccati, reggeranno bene ugualmente?
|
per mettere i listelli a bagno,puoi adoperare una bottiglia dell'acqua in pet da 1,5 litro. acqua tiepida fino a quasi il collo e metti dentro i listelli ,tanto non sono da piegare su tutta la loro lunghezza,ma anche se fosse li puoi girare.il tempo da tenerli in immersione ,non c'è , vai ad "okkio" .
il "cero" va benissimo ma che riferimenti hai x curvare? invece se tu prendi una lattina coricata hai lo stesso procedimento ma vai meglio perche' vi appoggi sopra il listello e fai le curve che vuoi ,sentirai sfrigolare il legno perche' il calore tende gia' ad asciugare.i listelli stessi reggeranno se metti adeguata quantita' di colla.
ciao.