Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   H. M. S. Fly Swan Class (Amati) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/92696-h-m-s-fly-swan-class-amati.html)

griso62 04-08-11 09:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 907206)
Ciao,bel modello,ottima scelta..

... oh che bello, finalmente qualcuno mi fa i complimenti per la scelta di un modello :) !

pimini 04-08-11 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 907214)
... Il ponte, invece, non ho ancora capito se si può sistemare con la fascia in opera, spero di si, altrimenti mi toccherà smontare la fascia ...

Se listelli il falso-ponte prima di incollarlo sulle ordinate, poi non riesci più a piegarlo e dargli la necessaria curvatura dell'insellatura e bolzone.
Prima devi incollare il falso-ponte alle ordinate, poi listellarlo, meglio se lo listelli dopo aver messo almeno il primo fasciame e tolto i falsi scalmotti.

Buon cantiere!

griso62 04-08-11 11:54 AM

3 allegato(i)
Non capisco, il falso ponte non mi pare che vada listellato !
Io ho:
1) un ponte che definisco (magari sbagliando il termine) "falso ponte" (praticamente, è il "registro" delle ordinate, destinato a rimanere occultato sotto listelli e ponte vero);
2) un ponte di batteria (da listellare);
3) due ponti (uno di prua e uno di poppa) di coperta (da listellare).
La prima foto rappresenta il falso ponte, la seconda il ponte di batteria.

Per "alleggerire", vi posto anche una foto di mio figlio Gian Maria di (quasi) 8 mesi :)

pimini 04-08-11 01:35 PM

complimenti per Gian Maria !
Normalmente si definisce come falso-ponte il supporto di compensato che poi deve essere listellato per avere la parvenza del ponte "vero".
Se il ponte della prima foto sarà visibile (anche se solo attraverso i sabordi dei cannoni), ti consiglio di listellarlo comunque perchè così "sbirciando" dentro attraverso il sabordo vedi qualcosa di più veritiero.

griso62 04-08-11 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 907309)
complimenti per Gian Maria !
Normalmente si definisce come falso-ponte il supporto di compensato che poi deve essere listellato per avere la parvenza del ponte "vero".
Se il ponte della prima foto sarà visibile (anche se solo attraverso i sabordi dei cannoni), ti consiglio di listellarlo comunque perchè così "sbirciando" dentro attraverso il sabordo vedi qualcosa di più veritiero.

No, non dovrebbe vedersi.
Intanto, ho difficoltà serissime ad installare il ponte: ma le istruzioni dicono di listellare prima di installarlo ... ora non so che fare!
Grazie per i complimenti per Gian Maria

pimini 04-08-11 04:45 PM

abbiamo visto che le istruzioni TROPPO spesso sono sbagliate ....
prova a ragionare e decidere con la tua testa: il ponte deve essere leggermente incurvato (in basso verso le fiancate - questo nella realtà permetteva all'acqua (piovana, ondate per mare grosso ecc) di defluire dagli ombrinali posti sulle murate (talvolta dei semplici fori).
Se tu incolli i listelli sul falso ponte (il compensato di supporto) non riuscirai mai più a piegarlo perchè i due strati più la colla formeranno un tuttuno rigido.
Se hai difficoltà già da ora ad inserire il falso ponte (o i falsi ponti) nelle ordinate, il trucchetto consiste nel tagliare il ponte a metà per il senso della lunghezza. Così avrai due parti che riuscirai ad incastrare moooolto più facilmente.
Fai anche attenzione che gli intagli nel falsoponte per gli scalmotti sino giusti, altrimenti li devi allargare con una limetta o carta vetrata.
Quando incollerai le tue parti del falsoponte fai in modo che la giuntura sia ben pareggiata. Nel caso si formasse un piccolo scalino puoi pareggiare stuccando e/o carteggiando.
Più semplice da fare ... che da spiegare ...

griso62 04-08-11 06:09 PM

2 allegato(i)
Si, le istruzioni sono spesso sbagliate, ma a ragionare con la propria testa, se non si ha esperienza (quindi, se non si hanno i dati sui quali ragionare), si fanno casini pazzeschi.
Avevo pensato a tagliare il ponte a metà, ma ho preferito, prima di avviare un intervento così invasivo (perlomeno, a me tale sembrava), provare a bagnare il ponte e forzare.
Il ponte è entrato, ma naturalmente, fra bagnatura e forzatura, sono saltati numerosi elementi del "parquet" e naturalmente, sono saltati quelli esterni, più difficli da rifilare.
E' anche saltata la sommità di un'ordinata, che ho attaccato con l'Attack Gel (sperando che la presa sia sufficiente).
Gli intagli del falsoponte, devo dire, erano perfetti.
Ora, la situazione è questa, devo rifinire un po' di parquet, ma mi pare che il lavoro non sia poi malaccio ...

griso62 05-08-11 08:33 PM

INTERROGATIVO: l'argano dovrebbe essere dipinto color metallo brunito oppure lasciato a legno naturale ?

felipe.max 05-08-11 09:06 PM

Be' io escluderei il color "metallo brunito" in quanto era di legno..:ahsisi:
Ciao Felipe

griso62 06-08-11 08:23 AM

... càspita, nel '700 ancora di legno ???:confused:

pimini 08-08-11 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 907786)
... càspita, nel '700 ancora di legno ???:confused:

SI, e anche nell' '800

SergioD 08-08-11 11:44 PM

hms fly - Cerca con Google

griso62 09-08-11 11:03 AM

Ok, allora lo lascerò a legno naturale ...
Come sempre, grazie a tutti voi ...

griso62 22-08-11 08:04 PM

Rientrato dalle ferie, proseguo con la costruzione, ma mi è venuto un dubbio: il rivestimento (in listelli) interno delle murate deve essere esteso da prua a poppa, anche sotto i ponti di coperta di prua e poppa (e la colorazione rossa deve anche estendersi fino a prua e poppa) ?
Perché, in questo caso, dovrei ritardare (rispetto alì'ordine previsto dalle istruzioni) l'incollaggio dei ponti di coperta ...
Grazie.

ilvecchiodelmare 25-08-11 09:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da griso62 (Messaggio 911463)
Rientrato dalle ferie, proseguo con la costruzione, ma mi è venuto un dubbio: il rivestimento (in listelli) interno delle murate deve essere esteso da prua a poppa, anche sotto i ponti di coperta di prua e poppa (e la colorazione rossa deve anche estendersi fino a prua e poppa) ?
Perché, in questo caso, dovrei ritardare (rispetto alì'ordine previsto dalle istruzioni) l'incollaggio dei ponti di coperta ...
Grazie.

Ciao Griso, il rivestimento interno (colorato in rosso)dovrebbe essere continuo da prua a poppa..ma - ovviamente - laddove sia coperto dal castello e dal cassero, cioè non a vista, può essere evitato..idem per la colorazione in rosso dell'impavesata..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 AM.