Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-11, 07:28 PM   #106
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da griso62 Visualizza il messaggio
Ho terminato lo scafo (spero, anche se continuo a trovare forellini da stuccare) e ho "ingrigito" il ponte, che deve ancora essere "scaricato" di colore.
Che ve ne pare ?
Se smorzi ancora un po' il grigio (per adesso un po' troppo uniforme), direi che ci siamo..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-11, 12:14 PM   #107
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Forse il grigio l'ho smorzato un po' troppo.
Altre foto dell' "effetto quercia su noce" ...
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-003.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-006.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-007.jpg  

griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-11, 06:56 PM   #108
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

... dipinte di rosso scuro le impavesate, mi domando: come çàççhì0 si fa a fissare gli anellini della braca del cannone all'impavesata ???
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-003.jpg  
Vecchio 29-09-11, 04:28 PM   #109
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si usano anellini già provvisti di gambo (es: accessorio Amati) oppure golfari. Dai un'occhiata qui, per esempio: Risultato della ricerca immagini di Google per http://eshop.dibimodel.it/images/product/Anellini%20con%20gambo%20%20M.jpg

Al momento di fare i forellini sulla murata, attenzione a non passare di là ........

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 06:17 PM   #110
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Si usano anellini già provvisti di gambo (es: accessorio Amati) oppure golfari. Dai un'occhiata qui, per esempio: Risultato della ricerca immagini di Google per http://eshop.dibimodel.it/images/product/Anellini%20con%20gambo%20%20M.jpg

Al momento di fare i forellini sulla murata, attenzione a non passare di là ........
Grazie per la risposta.
Il mio problema è appunto quello di realizzare i forellini (gli anellini con gambo ce li ho, "cannibalizzati" dal kit del Lynx, sul quale non ho montato i cannoni).
Ma non ho idea di come fare i buchi, col trapano non ce la si fa perché la murata è "a rientrare", e la punta scivola via pericolosamente ...
Vecchio 29-09-11, 09:40 PM   #111
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Io ho fatto così: con un punteruolo acuminato ho realizzato un piccolo inizio di forellino, in cui ho introdotto (da fermo) la punta del trapanino (a lenta velocità) e poi ho attivato il trapanino elettrco: se il buco operato dal punteruolo è bello consistente il trapanino non dovrebbe dare problemi. Io i buchi di farei passanti sulla murata esterna (impavesata) in modo da rendere passante il gambo del golfare, che poi -dopo averlo incollato dall' interno verso l' esterno-, taglierei a filo di murata esterna con una tronchesina; un pò di cartavetrata con tampone sull' esterno ed avresti il perno passante, ribattuto sull' esterno ...
Cordialità
Vecchio 29-09-11, 10:11 PM   #112
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

..e con un mandrino a mano?
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 10:39 PM   #113
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Io ho fatto così: con un punteruolo acuminato ho realizzato un piccolo inizio di forellino, in cui ho introdotto (da fermo) la punta del trapanino (a lenta velocità) e poi ho attivato il trapanino elettrco: se il buco operato dal punteruolo è bello consistente il trapanino non dovrebbe dare problemi. Io i buchi di farei passanti sulla murata esterna (impavesata) in modo da rendere passante il gambo del golfare, che poi -dopo averlo incollato dall' interno verso l' esterno-, taglierei a filo di murata esterna con una tronchesina; un pò di cartavetrata con tampone sull' esterno ed avresti il perno passante, ribattuto sull' esterno ...
Cordialità
Eh, si, mi sa che ci vuole proprio il trapanino ...
Io ne ho uno (economico), ma il mandrino non si stringe abbastanza, e la punta da 0,5 non la supporta.
Però, il fatto di praticare il forellino con la punta ... domani ci provo, oggi mi sono "stranito" abbastanza ...
Vecchio 30-09-11, 11:48 AM   #114
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Allora, con i chiodini da 7 piegati a "L", e con la testa recisa, forse ce la si fa ...
Una domanda stupida: gli affusti dei cannoni devono essere incollati al ponte ?
Immagino di si, ma con quale colla (tenuto conto che gli affusti sono di metallo e il ponte di legno) ?
Vecchio 30-09-11, 09:50 PM   #115
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Quote:
Allora, con i chiodini da 7 piegati a "L", e con la testa recisa, forse ce la si fa ...
Una domanda stupida: gli affusti dei cannoni devono essere incollati al ponte ?
Immagino di si, ma con quale colla (tenuto conto che gli affusti sono di metallo e il ponte di legno) ?

Be non so se vuoi considerare la mia opinione comunque io ti consiglierei l'attack,cianoacrilato insomma..
Vecchio 30-09-11, 10:01 PM   #116
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Beh, per come sto messo in fatto di modellismo, considero anche i consigli di mio figlio (che ha nove mesi ... ma non voglio dire che tu e lui avete la stessa competenza !).
Però, chiedo sempre prima di "partire in quarta"; non vorrei che qualcuno mi dicesse (dopo) cose tipo: "ma che c***lo hai combinato ?", etc etc.
Visto che gli esperti non mancano, chiedere non costa nulla (a me).

Penso anch'io che il cianoacrilico sia indicato, infatti ne ho comprato un tubetto nuovo.

P.S.: trovo che la coloritura rossa delle impavesate sia di pessimo gusto, per non parlare degli affusti dei cannoni; fra l'altro, non ne capisco il motivo (immagino che sia connesso alla presenza nelle vicinanze di grossi quantitivi di polvere nera, notoriamente poco "friendly user").
Vecchio 01-10-11, 04:40 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

predefinito

Può darsi anche che tuo figlio sia più competente di me,però quando mi permetto di dare un consiglio lo faccio dopo averlo personalmente sperimentato.Per quanto riguarda il rosso con cui si usava colorare gli affusti,le impavesate,i carabottini ecc. per quanto ne so lo si usava fare per confonderlo con il sangue dei feriti durante i combattimenti che erano molto cruenti.Almeno questo so io..

Saluti
Vecchio 01-10-11, 04:55 PM   #118
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Può darsi anche che tuo figlio sia più competente di me,però quando mi permetto di dare un consiglio lo faccio dopo averlo personalmente sperimentato.Per quanto riguarda il rosso con cui si usava colorare gli affusti,le impavesate,i carabottini ecc. per quanto ne so lo si usava fare per confonderlo con il sangue dei feriti durante i combattimenti che erano molto cruenti.Almeno questo so io..

Saluti
Ho incollato il primo cannone, mi pare che sia stato un lavoro facile e pulito.
Quanto al motivo della colorazione rossa, boh, non so che dire ... considerata la legge di gravità, avrebbero dovuto colorare anzitutto il ponte !
Un saluto
Vecchio 01-10-11, 05:53 PM   #119
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Foto ...
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-029.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-030.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-031.jpg  

Vecchio 01-10-11, 08:46 PM   #120
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Foto ...
Bel colore quella canna..riguardo all'imbragatura mi sembra che la braga di ritenuta sia un tantino abbondante: la sua lunghezza dovrebbe permettere al cannone di rinculare completamente all'interno dell'impavesata..ma niente di più, ovvero non deve andare a spasso..
E deve essere fissata al golfare a murata con un nodo, non con un cappio..
L'altra cimetta che hai fissato al golfare dell'affusto..immagino che voglia simulare il paranco d'avvicinamento..ma in tal caso io la toglierei..perchè così com'è non ha nessuna funzione (e si nota). Se le dimensioni del cannone ti creano problemi per realizzare il paranco completo, allora è meglio non mettere niente oltre al golfare sull'affusto..del genere: un paranco può essere (nella realtà) temporaneamente rimosso..ma in nessun caso può essere sostituito con una cima di nessuna utilità pratica..meglio un'assenza che una presenza fin troppo "finta"..
Riguardo alla colorazione in rosso di affusti, impavesate, carabottini ecc ecc..la sua sola funzione era decorativa (oltre che di protezione del legno): la storia del "mascherare le macchie di sangue" è una leggenda metropolitana priva del benchè minimo fondamento..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quest'ultima