11-09-12, 12:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd
opsss
penso che non erano caviglie normali bensi solo spezzoni di legno che nel modello sono imitati da spezzoni di filo di ottone. Penso di aver capito il tuo dubbio iniziale, visto che i spezzoni sono della lunghezza pressapoco uguale al diametro del albero in quella zona dal disegno a prima vista sembra che la cavigliera sia fissata al albero con delle fascie/aneli mentre in realta sono le "caviglie"
|
... esatto, davano l'impressione di essere "fascette" !
|
|
|
11-09-12, 01:29 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
11-09-12, 05:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Visto la raccolta di codici sullo sfondo, non mi sento di contraddirti...
A parte gli scherzi, bel modello, ma quella "cavigliera" verticale... non so... sinceramente a me non piace molto...
Hai qualche immagine, dipinto, qualcosa che confermi questa soluzione insolita?
|
|
|
11-09-12, 10:59 PM
|
|
|
Utente
|
La raccolta di codici la faccio vedere apposta per evitare gli insulti. :-)
Quanto alla cavigliera, fa davvero schifo, per forma, funzionalità e colore.
Non ho nulla che confermi, su alcune immagini del Pegasus (altra unità della stessa classe) reperite su internet mi è parso di vedere una cosa simile, ma le foto sono piccole, e ad ingrandirle sgranano subito.
Comunque, resto in attesa di altri consigli circa la cavigliera, anche se da un veloce sguardo ai piani non mi pare che ci siano manovre alle quali dar volta su quelle cavigliere.
|
|
|
11-09-12, 11:20 PM
|
|
|
Utente
|
mmm, purtropo le usi tutte: (da fogli 11 e 12)
39 - 33/39
18 - 16
31 - 31
32/36 - 32/36
su le prime ed ultime caviglie arivano due manovre . . . .come jegarle?
|
|
|
12-09-12, 11:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
francamente quelle "cose" non le ho mai viste nè su piani, nè su modelli, nè su repliche (questo non vuol dire che potessero essere comunque in uso ai tempi).
Mi sembrano molto antiestetiche (sono di grandezza sproporzionata rispetto alla sezione dell'albero) e da velista non ne capisco assolutamente la praticità, anzi ... 
Io le sostituirei con delle gallocce di legno o di metallo a cui dar volta le manovre "orfane" di una caviglia.
|
|
|
12-09-12, 01:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
quelle cavigliere verticali le ho viste solo su naviglio antico. Un paio le sto realizzando anche io sulla Cocca anseatica, ma ... erano molto "leggere", uniche (collocate sull'albero a proravia) e destinate a raccogliere solo un paio di caviglie per manovre minori: nel mio caso specifico, le cime dei bertocci. Anche a mio avviso potresti collocare il resto delle manovre su gallocce; magari qualcuna un po' più grande, in verticale sull'albero e qualcun altra un po' più piccola ai suoi piedi.
|
12-09-12, 02:30 PM
|
|
|
Utente
|
Concordo sul problema di esteticita', logica ma anche ed maggiormente funzionalita.
A parte tutto rimane il dubbio su come collocare su stessa caviglia due manovre, oltretutto di uso completamente differente??
il problema rimane che ce' da sistemare 11 manovre!
Di galocce riesce a metterne al massimo 6-7 percio rimangono come minimo 4 orfane!
Non capisco per quale motivo non ci sia la pazienza, risolverebe tutta?
Sarrebe interessante sentire le spiegazioni di questo problema.
Leo
|
|
|
12-09-12, 09:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
Leo, tu evidentemente hai i disegni per cui ne sai di più di noi...
L'idea di sostituire con delle gallocce all'albero e al piede mi sembra la più sana e logica.
Sai anche che manovre sono? Potremmo anche così suggerire quale manovra su quale galloccia
L'immagine del Pegasus è di un altro modello o di un quadro o simili?
Riguardo la perplessità di Leo di avere due manovre su una stessa caviglia, questa trovata non è nuova per le case modellistiche, ce ne sono molte che semplificando "risparmiano" sulle caviglie... Ahimè!
|
|
|
12-09-12, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Io non posto, perché non saprei che dire, ma vi seguo con la dovuta attenzione perché voglio vedere dove devo andare a parare ...
Una domanda: sulle fregate inglesi del periodo storico (fine '700) come erano fatte le manovre relative a mezzana, contromezzana e belvedere (meglio, forse, relative ai rispettivi pennoni) ?
Credo che - in mancanza di dati certi - comportarsi di conseguenza debba essere la cosa migliore.
Le immagini del Pegasus alle quali mi riferisco sono relative ai modelli costruiti: in due foto di questa pagina si vede chiaramente l'orrenda cavigliera verticale.
Hobbyarte.es
[/QUOTE]
|
|
|
12-09-12, 10:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non saprei che dirti...
Sto cercando in altri forum, ho trovato un australiano che sta facendo proprio un bel lavoro, costruisce la HMS Volture del 1776, sempre Swan Class Sloop.
Gli ho mandato un MP, vediamo se mi risponde... Visto che ha i disegni per l'arsenale, voglio capire se anche lì c'è questa cavigliera strana...
|
|
|
12-09-12, 11:34 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Griso,
sotto trovi l'allestimento dell'albero di mezzana dell'Endeavour, anno 1768.
Le manovre correnti erano legate a:
1-8 galloccie poste intorno all'albero ad altezza uomo;
2-galloccie poste nella murata di poppa;
3-galloccie poste sul ponte a poppa;
4-bitte poste ai due lati.
Mi rendo conto che non è facile fare stare 8 galloccie sull'albero, però sostituirebbero le 8 "caviglie" dell'Amati.
Nel Bounty, anno 1787, invece le necessità di legare le manovre era risolta con due cavigliere "normali" poste ai due lati dell'albero (un pò come l'albero di maestra (vedi altra foto)
I miei riferimenti sono le monografie della Conway.
|
|
|
13-09-12, 10:13 AM
|
|
|
Utente
|
Dunque, io di bitte di murata (sul capodibanda) ne avrei una valanga (da otto negli immediati paraggi dell'albero, a sedici, considerando quelle meno vicine: non posso fare foto perché ho la camera scarica, appena possibile le posto), e non mi pare che vengano utilizzate ...
|
|
|
13-09-12, 10:30 AM
|
|
|
Utente
|
prendo oggi i disegni e provo a scanerizare le parti interessate cosi si raggiona meglio
Leo
|
|
|
13-09-12, 12:47 PM
|
|
|
Utente
|
Ho caricato la camera ...
|