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Vecchio 17-10-12, 09:29 PM   #316
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L'avatar di Loki
 
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Guarda, preso dallo slancio ti posto queste altre due, sempre dell'Endeavour.
Una ti mostra la prua e come vedi il bompresso aveva bisegno anche lui di caviglie e galloccie.
l'altra è una vista dell'albero di maestra.
Anche lì vedi che ci sono le galloccie attaccate alle griselle.
Puoi vedere inoltre le galloccie attaccata intorno all'albero.
....bè in realtà è tutto un ammasso informe di corde, ma per gente che ci passava un paio di anni sopra, era tutto chiaro!!!
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H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-bompresso.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-maestra.jpg  
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Vecchio 17-10-12, 10:02 PM   #317
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L'avatar di Killik
 
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... immagino anche che la cosa fosse saltuaria e soprattutto non generalizzata...
Su una nave nulla è improvvisato, tutto ha una sua logica e nulla inoltre viene fatto saltuariamente.
Altrimenti in quel groviglio di cordame ti ci perdi, e se ti ci perdi col mare mosso, sei morto...

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....bè in realtà è tutto un ammasso informe di corde, ma per gente che ci passava un paio di anni sopra, era tutto chiaro!!!
Anche meno di un paio d'anni...
Su Nave Vespucci , così come su Nave Palinuro e sul brigantino Cappellini interrato in Accademia, ogni manovra per sicurezza è identificata da una targhetta in ottone con inciso il nome (una cosa in più da pulire tutti i giorni ).
Poiché ogni marinaio ha il suo posto di manovra, ad imparare ci si mette pochissimo!
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Vecchio 18-10-12, 01:38 PM   #318
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Tu hai le dita grassottelle???
... direi proprio di si !
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Vecchio 21-10-12, 09:28 AM   #319
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Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
I cannoni, così come sono disposti, non possono né sparare né essere serviti: mi riferisco in particolare ai due primi cannoni a vista a poppavia del castello letteralmente "incollati" alle scalette del castello..
Nella realtà un cannone navale (anche di piccolo-medio calibro) ha bisogno di uno spazio laterale libero non inferiore a 1 metro per essere servito..ergo dovrebbe essere eliminato/spostato il cannone oppure eliminata la scaletta, eventualmente sostituita da una scaletta fissa all'interno dell'impavesata (soluzione molto diffusa nelle navi relativamente piccole).
Tornando al problema segnalato a suo tempo dal "Vecchio...", ho realizzato (col metodo facile-facile suggeruto da Uanca) una scaletta di prova (un po' troppo grande, mi pare), e la situazione è questa (la scaletta è solo "presentata" per la prova); forse se la realizzassi un po' più piccola potrei farcela stare: che ne pensate ?
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-12, 08:10 PM   #320
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L'avatar di sam_59
 
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ciao griso,

così come è quella scaletta non va. è troppo verticale (anzi è verticale) e i gradini sono inclinati verso il basso (vedo già i denti del povero marinaio conficcati sui gradini !

Credo che la soluzione suggerita dal Vecchio sia la più razionale, ovvero eliminare completamente quella scala e sostituirla con una serie di gradini applicati all'impavesata come nell'orrendo schizzo che segue
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H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-001clwmod.jpg  
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Vecchio 21-10-12, 08:31 PM   #321
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Beh, i gradini si potrebbero (ri)fare orizzontali ...
D'altra parte, mi pare che iniziare la discesa (e terminare la salita) dovendosi girare di schiena e dovendo al contempo "centrare" il primo gradino (che è spostato di 90° rispetto alle reni di chi scende) possa non essere il massimo, soprattutto in condizioni di mare mosso.
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Vecchio 23-10-12, 08:49 AM   #322
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Alla fine, ho realizzato le scalette come da istruzioni, ma le ho rifatte in una scala più consona.
Non mi convincevano nè la soluzione adottata, né quella alternativa, e quindi ...

Ora, procedendo con lo studio dei piani, ho visto che alcuni pennoni hanno la parte centrale a sezione ottagonale: per il solito principio ("meglio chedere prima che piangere dopo"), vi chiedo se esistono metodi "intelligenti" per realizzare tale sezione, oppure se bisogna procedere "ad occhio".
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 01:12 PM   #323
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L'avatar di Loki
 
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"Intelligenti" è una parola impegnativa!
Per me ci sono due approcci:
-partire dal tondino grezzo, lasciando molto più spessore nella parte centrale durante la rastrematura dei pennoni.
Quello spessore si può successivamente rendere "ottagonale" con delle lime.
-Fare il pennone senza spessore nella parte centrale e poi incollargli dei listelli di larghezza idonea, per esempio 2 mm o 3 mm, tali da risultare loro stessi le faccie dell'ottagono.
Il secondo metodo è pulito come risultato solo se poi hai deciso di dipingere i pennoni di nero, viceversa forse si vedrebbe troppo che la estremità dei listelli non è solidale con il legno.
Faccio presente che puoi comunque partire con il primo metodo e, se poi il risultato è scarso, rastremare tutto e poi successivamente incollargli i listelli.
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Vecchio 23-10-12, 02:53 PM   #324
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puoi comunque partire con il primo metodo e, se poi il risultato è scarso, rastremare tutto e poi successivamente incollargli i listelli.
Ok, ci provo, forse si potrebbe anche pensare di stuccare a dovere il tutto, e poi dipingerlo di nero.
Intanto, la foto delle benedette scalette ...
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Vecchio 11-05-14, 07:14 PM   #325
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Un saluto a tutti, e ben ritrovati.
Dopo un anno e mezzo circa di interruzione, circa un mese fa ho ripreso i lavori.
Qualche giorno per raccapezzarmi, e ho terminato le benedette griselle e realizzato i pennoni, assottigliando il tondino in corrispondenza della parte ottagonale e applicando dei listelli.
Il lavoro mi pare venuto bene, anche se si nota poco la sezione ottagonale.
Rimangono da applicare alcuni pennoni (velaccio, belevedere, bompresso e civada), dopodiché dovrei realizzare un po di manovre correnti (amantigli, bracci a boline).
Vi posto qualche foto ...
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H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-001.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-002.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-004.jpg  

H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-005.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-006.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-009.jpg  

H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-010.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-012.jpg   H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-011.jpg  

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Vecchio 11-05-14, 10:14 PM   #326
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ciao. quanto tempo e' passato.tutto ok? al punto che sei arrivato manca< poco al varo.
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Vecchio 12-05-14, 12:12 AM   #327
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Ciao. Complimenti per il modello. Il sartiame ha un aspetto veramente realistico.

PS vedo che nel "tempo libero" si fa l'avvocato o il commercialista eh?!
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Vecchio 12-05-14, 10:02 AM   #328
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ciao. quanto tempo e' passato.tutto ok? al punto che sei arrivato manca< poco al varo.
Ciao Sergio, piacere di ritrovarti.
Si, tanto tempo, ero rimasto traumatizzato dalle griselle , e mi ci è voluto un anno e mezzo per riprendermi.

Quote:
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PS vedo che nel "tempo libero" si fa l'avvocato o il commercialista eh?!
... peggio, giudice sez. fallimentare ...


Comunque, non capisco come faccio a realizzare le boline se non ci sono le vele, per quel che ne so, le boline sono manovre che facevano dormiente sulle cadute delle vele ...
E poi, esiste un modo intelligente per recuperare un po' di tensione di un paterazzo un po' "moscio" (senza dover rifare la manovra ex novo) ?

Ultima modifica di griso62; 12-05-14 a 10:25 AM
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-14, 08:27 PM   #329
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Comunque, non capisco come faccio a realizzare le boline se non ci sono le vele, per quel che ne so, le boline sono manovre che facevano dormiente sulle cadute delle vele ...
E poi, esiste un modo intelligente per recuperare un po' di tensione di un paterazzo un po' "moscio" (senza dover rifare la manovra ex novo) ?
Infatti non puoi fare le boline se mancano le vele.

Per il paterazzo moscio puoi soltanto agire sulla cima del paranco di tesatura slegandola e tesandola nuovamente, magari bagnandola per farla rilassare e farle prendere le giuste pieghe in corrispondenza dei bozzelli, ed in modo che tiri un po quando asciutta.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-14, 08:54 PM   #330
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Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Infatti non puoi fare le boline se mancano le vele.

Per il paterazzo moscio puoi soltanto agire sulla cima del paranco di tesatura slegandola e tesandola nuovamente, magari bagnandola per farla rilassare e farle prendere le giuste pieghe in corrispondenza dei bozzelli, ed in modo che tiri un po quando asciutta.

Infatti, mi pareva.
Però non dovrebbero essere neanche scotte, orze o imbrogli (per lo stesso motivo) e i bracci e gli amantigli sono previsti a parte.

Il paterazzo moscio non ha manovra, fa dormiente in testa d'albero e ad un gancio, a sua volta incocciato ad un golfare sul parasartie: sciogliere il nodo è impossibile, è incollato con la ciano.
Una volta esisteva il liquido tendicarta (si usava per tesare le coperture delle ali dei modelli di aereo dinamici) e su quella funzionava.
Non so se funzionerebbe sul refe, ma comunque non si trova più in giro (perlomeno a Lecce).
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Ultima modifica di griso62; 12-05-14 a 09:08 PM
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