12-05-14, 11:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il disegno mi lascia alquanto perplesso !
Come giustamente dici, scotte, boline, imbrogli e mura sono manovre delle vele. Se le vele non ci sono non possono essere messe.
Le orze, ma non so se è il tuo caso, sono presenti se l'albero di mezzana è armato a vela latina e servono per movimentare l'antenna.
Sul Curti c'è un'ottima descrizione delle manovre, domani a mente fresca vedo di studiare meglio il discorso e ti faccio sapere.
Per il discorso paterazzo, anche in questo caso ho delle perplessità. Essendo un tirante deve poter essere "tirato" con un paranco. E' possibile che i piani riportino una manovra "semplificata", ma comunque non è corretto.
Se vuoi provare il sistema tendicarta (ma non sono certo del risultato) basta usare del collante nitrocellulosico (tipo uhu Hart) sciolto in diluente nitro  .......però prova prima su uno spezzone di refe.
saluti
|
|
|
13-05-14, 09:40 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Il disegno mi lascia alquanto perplesso !
Come giustamente dici, scotte, boline, imbrogli e mura sono manovre delle vele. Se le vele non ci sono non possono essere messe.
Le orze, ma non so se è il tuo caso, sono presenti se l'albero di mezzana è armato a vela latina e servono per movimentare l'antenna.
Sul Curti c'è un'ottima descrizione delle manovre, domani a mente fresca vedo di studiare meglio il discorso e ti faccio sapere.
Per il discorso paterazzo, anche in questo caso ho delle perplessità. Essendo un tirante deve poter essere "tirato" con un paranco. E' possibile che i piani riportino una manovra "semplificata", ma comunque non è corretto.
Se vuoi provare il sistema tendicarta (ma non sono certo del risultato) basta usare del collante nitrocellulosico (tipo uhu Hart) sciolto in diluente nitro  .......però prova prima su uno spezzone di refe.
saluti
|
Grazie della consulenza.
Il Curti ce l'ho, l'ho consultato prima di porre il quesito, e non mi pare proprio che chiarisca la faccenda.
Quanto al paterazzo, forse ho sbagliato io a definirlo così ... in effetti, alcuni paterazzi sono correnti (arridati con bigotte), ma ce n'è uno che non è dormiente.
E' quello del particolare in basso a DX (riferito alla Mezzana, ma io il problema ce l'ho al Maestro, ma è la stessa cosa), dove si vedono anche i "paterazzi correnti" .
Proverò con l'Uhu e la Nitro: che devo fare ? Diluire e poi spennellare il refe ?
|
|
|
13-05-14, 10:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da griso62
Proverò con l'Uhu e la Nitro: che devo fare ? Diluire e poi spennellare il refe ?
|
Si, esatto. Sciogli un pò di colla nel diluente, badando che il liquido ottenuto rimanga abbastanza fluido, e spennelli. Però prova prima su un pezzo dello stesso refe e di pari lunghezza di quello del paterazzo , per valutare se e quanto ritira e per verificare se il diluente non lo degrada.
|
|
|
13-05-14, 11:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, tornando al discorso bolina, ho trovato questa immagine tratta dal Patersson che mi ha fatto riflettere un pò:
se immagini di cancellare la vela ed i tratti di cima che vanno alle bugne (quelli che ho cerchiato) resta un disegno molto simile a quello dei tuoi piani in cui "sembrerebbe" che la manovra faccia volta sul pennone.
A parere mio, omesse le vele, chi ha disegnato i piani ha quindi commesso l'errore di ritenere la manovra di bolina facesse capo al pennone.
Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro un buon prosieguo dei lavori
|
|
|
13-05-14, 10:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Il disegno del piano chiama bolina quella che a me pare sia proprio un braccio...
Un modello senza vele porta solamente amantigli, bracci e drizze, che sono le uniche manovre che riguardano i pennoni. Tutte le altre riguardano la vela.
Paterazzo: i paterazzi terminano con un paranchino. Hanno infatti la necessità di essere regolati in funzione della forza del vento, perché gli alberetti cui fanno capo non hanno altro modo per essere tenuti in posizione (a differenza dei tronchi maggiori e degli alberi di gabbia, che sono muniti di sartie)
|
|
|
13-05-14, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Paterazzo: i paterazzi terminano con un paranchino. Hanno infatti la necessità di essere regolati in funzione della forza del vento, perché gli alberetti cui fanno capo non hanno altro modo per essere tenuti in posizione (a differenza dei tronchi maggiori e degli alberi di gabbia, che sono muniti di sartie)
|
Scusami Amedeo, saresti così gentile da spiegarmi quest'ultimo punto....
Francamente ho sempre pensato il contrario....
Ultima modifica di gabriele68; 14-05-14 a 12:03 AM
|
|
|
13-05-14, 11:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma il braccio c'è già, e due bracci (uno rivolto a poppa e l'altro a prua) mi sembrano eccessivi. Inoltre il braccio parte dalla varea, mentre quello indicato come bolina sembra partire da un punto del pennone molto più vicino all'albero.
|
|
|
14-05-14, 09:00 AM
|
|
|
Utente
|
Non posso partecipare ora alla discussione per problemi di tempo, ma vi seguo.
Pensavo anch'io che potessero essere i bracci, ma quelli partono dalle estremità ... che immagino siano le varee di cui parla Killjk.
|
|
|
14-05-14, 12:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
Gabriele, mentre ti stavo rispondendo, ho cancellato tutto e mi sono messo a scrivere questo... In effetti per le barre passano delle sartie che provengono dagli alberetti superiori. Anche Killik a volte prende delle cantonate...
Riguardo i disegni, li riguarderò con più calma a casa sul pc. Li hi visti da cellulare e l'immagine non è grandissima. I bracci partono dalle varee, confermo. Vanno verso poppa quelli dei pennoni di trinchetto e maestra, verso prua quelli dei pennoni di mezzana.
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
16-05-14, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
... In effetti per le barre passano delle sartie che provengono dagli alberetti superiori. Anche Killik a volte prende delle cantonate...
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
A tutti, di tanto in tanto, può capitare ......
Ciao e grazie
|
|
|
21-05-14, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Si, esatto. Sciogli un pò di colla nel diluente, badando che il liquido ottenuto rimanga abbastanza fluido, e spennelli. Però prova prima su un pezzo dello stesso refe e di pari lunghezza di quello del paterazzo , per valutare se e quanto ritira e per verificare se il diluente non lo degrada.
|
... non ha funzionato, anzi, il refe si è irrigidito nella sua mosceria  ... e non ho risolto il problema delle manovre.
Sostanzialmente, oltre a bracci ed agli amantigli, quali altre manovre dovrei realizzare ?
|
|
|
22-05-14, 07:41 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da griso62
... non ha funzionato, anzi, il refe si è irrigidito nella sua mosceria  ... e non ho risolto il problema delle manovre.
Sostanzialmente, oltre a bracci ed agli amantigli, quali altre manovre dovrei realizzare ?
|
Senza vele, sui pennoni solo le drizze del pennone stesso oltre agli amantigli e ai bracci. Altro non serve.
|
|
|
22-05-14, 09:08 AM
|
|
|
Utente
|
Si, naturalmente, le drizze dei pennoni le ho già realizzate ...
|
|
|
22-05-14, 12:29 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Griso, ben ritrovato  . intervengo brevemente sul discorso dei paterazzi; sono d'accordo con Sam 59 quando dice che comunque deve esserci la possibilità di metterli in tensione, anche se sono quelli piccoli dell'alberetto. Nella mia microscopica esperienza, mi sono imbattuto anche io in un caso simile al tuo. I paterazzi degli alberetti della mia constitution non prevedevano nè bigotte e nè bozzelli per metterli in tensione. ma comunque la soluzione prevista dall'anatomy of the ship, era quella di terminare il paterazzo con un cappietto, e poi fissarlo al punto di ancoraggio con una cima di piccole dimensioni, magari facendo un paio di "giri di corda". Non so se puoi intervenire tagliando il tuo paterazzo allentato alla base, facendo il suddetto "cappietto" per poi ancorarlo al gancio con un altro pezzo di refe, in alternativa tienilo presente per tue future realizzazioni. Ti allego un immagine perchè non sono certo di essere stato chiaro  , Saluti Gian Carlo
|
|
|
22-05-14, 01:47 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=UANCA;1207722]Ciao Griso, ben ritrovato  .
Grazie, anche a te !
Forse ho sbagliato io a definirlo "paterazzo" (i paterazzi in effetti ci sono, e sono arridati con bozzelli), ma non ho idea di quale sia il loro nome tecnico.
Allego foto del piano con le manovre alle quali alludevo, in effetti sono manovre fisse alle quali si dà volta ad un gancio a sua volta fissato ad un golfare.
|
|
|