Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-05-14, 11:45 PM   #331
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il disegno mi lascia alquanto perplesso !

Come giustamente dici, scotte, boline, imbrogli e mura sono manovre delle vele. Se le vele non ci sono non possono essere messe.

Le orze, ma non so se è il tuo caso, sono presenti se l'albero di mezzana è armato a vela latina e servono per movimentare l'antenna.

Sul Curti c'è un'ottima descrizione delle manovre, domani a mente fresca vedo di studiare meglio il discorso e ti faccio sapere.

Per il discorso paterazzo, anche in questo caso ho delle perplessità. Essendo un tirante deve poter essere "tirato" con un paranco. E' possibile che i piani riportino una manovra "semplificata", ma comunque non è corretto.

Se vuoi provare il sistema tendicarta (ma non sono certo del risultato) basta usare del collante nitrocellulosico (tipo uhu Hart) sciolto in diluente nitro .......però prova prima su uno spezzone di refe.

saluti
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-14, 09:40 AM   #332
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Il disegno mi lascia alquanto perplesso !

Come giustamente dici, scotte, boline, imbrogli e mura sono manovre delle vele. Se le vele non ci sono non possono essere messe.

Le orze, ma non so se è il tuo caso, sono presenti se l'albero di mezzana è armato a vela latina e servono per movimentare l'antenna.

Sul Curti c'è un'ottima descrizione delle manovre, domani a mente fresca vedo di studiare meglio il discorso e ti faccio sapere.

Per il discorso paterazzo, anche in questo caso ho delle perplessità. Essendo un tirante deve poter essere "tirato" con un paranco. E' possibile che i piani riportino una manovra "semplificata", ma comunque non è corretto.

Se vuoi provare il sistema tendicarta (ma non sono certo del risultato) basta usare del collante nitrocellulosico (tipo uhu Hart) sciolto in diluente nitro .......però prova prima su uno spezzone di refe.

saluti
Grazie della consulenza.
Il Curti ce l'ho, l'ho consultato prima di porre il quesito, e non mi pare proprio che chiarisca la faccenda.
Quanto al paterazzo, forse ho sbagliato io a definirlo così ... in effetti, alcuni paterazzi sono correnti (arridati con bigotte), ma ce n'è uno che non è dormiente.
E' quello del particolare in basso a DX (riferito alla Mezzana, ma io il problema ce l'ho al Maestro, ma è la stessa cosa), dove si vedono anche i "paterazzi correnti" .
Proverò con l'Uhu e la Nitro: che devo fare ? Diluire e poi spennellare il refe ?
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-pate.jpg  
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-14, 10:15 AM   #333
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da griso62 Visualizza il messaggio
Proverò con l'Uhu e la Nitro: che devo fare ? Diluire e poi spennellare il refe ?
Si, esatto. Sciogli un pò di colla nel diluente, badando che il liquido ottenuto rimanga abbastanza fluido, e spennelli. Però prova prima su un pezzo dello stesso refe e di pari lunghezza di quello del paterazzo , per valutare se e quanto ritira e per verificare se il diluente non lo degrada.
Vecchio 13-05-14, 11:05 AM   #334
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Allora, tornando al discorso bolina, ho trovato questa immagine tratta dal Patersson che mi ha fatto riflettere un pò:

se immagini di cancellare la vela ed i tratti di cima che vanno alle bugne (quelli che ho cerchiato) resta un disegno molto simile a quello dei tuoi piani in cui "sembrerebbe" che la manovra faccia volta sul pennone.

A parere mio, omesse le vele, chi ha disegnato i piani ha quindi commesso l'errore di ritenere la manovra di bolina facesse capo al pennone.

Spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro un buon prosieguo dei lavori
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-digitalizzazione1.jpg  
Vecchio 13-05-14, 10:58 PM   #335
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il disegno del piano chiama bolina quella che a me pare sia proprio un braccio...

Un modello senza vele porta solamente amantigli, bracci e drizze, che sono le uniche manovre che riguardano i pennoni. Tutte le altre riguardano la vela.

Paterazzo: i paterazzi terminano con un paranchino. Hanno infatti la necessità di essere regolati in funzione della forza del vento, perché gli alberetti cui fanno capo non hanno altro modo per essere tenuti in posizione (a differenza dei tronchi maggiori e degli alberi di gabbia, che sono muniti di sartie)
Vecchio 13-05-14, 11:22 PM   #336
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio

Paterazzo: i paterazzi terminano con un paranchino. Hanno infatti la necessità di essere regolati in funzione della forza del vento, perché gli alberetti cui fanno capo non hanno altro modo per essere tenuti in posizione (a differenza dei tronchi maggiori e degli alberi di gabbia, che sono muniti di sartie)
Scusami Amedeo, saresti così gentile da spiegarmi quest'ultimo punto....
Francamente ho sempre pensato il contrario....

Ultima modifica di gabriele68; 14-05-14 a 12:03 AM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-14, 11:25 PM   #337
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Ma il braccio c'è già, e due bracci (uno rivolto a poppa e l'altro a prua) mi sembrano eccessivi. Inoltre il braccio parte dalla varea, mentre quello indicato come bolina sembra partire da un punto del pennone molto più vicino all'albero.
Vecchio 14-05-14, 09:00 AM   #338
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Non posso partecipare ora alla discussione per problemi di tempo, ma vi seguo.
Pensavo anch'io che potessero essere i bracci, ma quelli partono dalle estremità ... che immagino siano le varee di cui parla Killjk.
Vecchio 14-05-14, 12:29 PM   #339
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Gabriele, mentre ti stavo rispondendo, ho cancellato tutto e mi sono messo a scrivere questo... In effetti per le barre passano delle sartie che provengono dagli alberetti superiori. Anche Killik a volte prende delle cantonate...
Riguardo i disegni, li riguarderò con più calma a casa sul pc. Li hi visti da cellulare e l'immagine non è grandissima. I bracci partono dalle varee, confermo. Vanno verso poppa quelli dei pennoni di trinchetto e maestra, verso prua quelli dei pennoni di mezzana.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 16-05-14, 09:38 PM   #340
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
... In effetti per le barre passano delle sartie che provengono dagli alberetti superiori. Anche Killik a volte prende delle cantonate...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
A tutti, di tanto in tanto, può capitare ......
Ciao e grazie
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-14, 10:11 PM   #341
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Si, esatto. Sciogli un pò di colla nel diluente, badando che il liquido ottenuto rimanga abbastanza fluido, e spennelli. Però prova prima su un pezzo dello stesso refe e di pari lunghezza di quello del paterazzo , per valutare se e quanto ritira e per verificare se il diluente non lo degrada.
... non ha funzionato, anzi, il refe si è irrigidito nella sua mosceria ... e non ho risolto il problema delle manovre.
Sostanzialmente, oltre a bracci ed agli amantigli, quali altre manovre dovrei realizzare ?
Vecchio 22-05-14, 07:41 AM   #342
Moderatore

L'avatar di Killik

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da griso62 Visualizza il messaggio
... non ha funzionato, anzi, il refe si è irrigidito nella sua mosceria ... e non ho risolto il problema delle manovre.
Sostanzialmente, oltre a bracci ed agli amantigli, quali altre manovre dovrei realizzare ?
Senza vele, sui pennoni solo le drizze del pennone stesso oltre agli amantigli e ai bracci. Altro non serve.
Vecchio 22-05-14, 09:08 AM   #343
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Si, naturalmente, le drizze dei pennoni le ho già realizzate ...
Vecchio 22-05-14, 12:29 PM   #344
Utente

UANCA è un newbie...
predefinito

Ciao Griso, ben ritrovato . intervengo brevemente sul discorso dei paterazzi; sono d'accordo con Sam 59 quando dice che comunque deve esserci la possibilità di metterli in tensione, anche se sono quelli piccoli dell'alberetto. Nella mia microscopica esperienza, mi sono imbattuto anche io in un caso simile al tuo. I paterazzi degli alberetti della mia constitution non prevedevano nè bigotte e nè bozzelli per metterli in tensione. ma comunque la soluzione prevista dall'anatomy of the ship, era quella di terminare il paterazzo con un cappietto, e poi fissarlo al punto di ancoraggio con una cima di piccole dimensioni, magari facendo un paio di "giri di corda". Non so se puoi intervenire tagliando il tuo paterazzo allentato alla base, facendo il suddetto "cappietto" per poi ancorarlo al gancio con un altro pezzo di refe, in alternativa tienilo presente per tue future realizzazioni. Ti allego un immagine perchè non sono certo di essere stato chiaro , Saluti Gian Carlo
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-cons-301-bis.jpg  
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-14, 01:47 PM   #345
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=UANCA;1207722]Ciao Griso, ben ritrovato .
Grazie, anche a te !
Forse ho sbagliato io a definirlo "paterazzo" (i paterazzi in effetti ci sono, e sono arridati con bozzelli), ma non ho idea di quale sia il loro nome tecnico.
Allego foto del piano con le manovre alle quali alludevo, in effetti sono manovre fisse alle quali si dà volta ad un gancio a sua volta fissato ad un golfare.
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-paterazzo.jpg  
Rispondi

Tag
quest'ultima