Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-14, 09:40 AM   #332
griso62
Utente

griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Il disegno mi lascia alquanto perplesso !

Come giustamente dici, scotte, boline, imbrogli e mura sono manovre delle vele. Se le vele non ci sono non possono essere messe.

Le orze, ma non so se è il tuo caso, sono presenti se l'albero di mezzana è armato a vela latina e servono per movimentare l'antenna.

Sul Curti c'è un'ottima descrizione delle manovre, domani a mente fresca vedo di studiare meglio il discorso e ti faccio sapere.

Per il discorso paterazzo, anche in questo caso ho delle perplessità. Essendo un tirante deve poter essere "tirato" con un paranco. E' possibile che i piani riportino una manovra "semplificata", ma comunque non è corretto.

Se vuoi provare il sistema tendicarta (ma non sono certo del risultato) basta usare del collante nitrocellulosico (tipo uhu Hart) sciolto in diluente nitro .......però prova prima su uno spezzone di refe.

saluti
Grazie della consulenza.
Il Curti ce l'ho, l'ho consultato prima di porre il quesito, e non mi pare proprio che chiarisca la faccenda.
Quanto al paterazzo, forse ho sbagliato io a definirlo così ... in effetti, alcuni paterazzi sono correnti (arridati con bigotte), ma ce n'è uno che non è dormiente.
E' quello del particolare in basso a DX (riferito alla Mezzana, ma io il problema ce l'ho al Maestro, ma è la stessa cosa), dove si vedono anche i "paterazzi correnti" .
Proverò con l'Uhu e la Nitro: che devo fare ? Diluire e poi spennellare il refe ?
Icone allegate
H. M. S. Fly Swan Class (Amati)-pate.jpg  
griso62 non è in linea   Rispondi quotando