Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-12, 04:11 PM   #230
Loki
Utente

L'avatar di Loki

Loki è un newbie...
predefinito

Ciao,
ti dico la mia.
La questione è molto dibattuta, e non vorrei sollevare un vespaio.
All'epoca il timone a ruota era stabilmente utilizzato.
Le navi più piccole come quella però potevano avere dei problemi a realizzare tutto il sistema di governo sotto il ponte, visto che si andava a finiere già direttamente nelle cabine degli ufficiali.
Nelle navi più grandi il problema non esisteva.
Mi sembra però oggettivamente strano che in una nave da guerra ci fossero delle corde tese che attraversano completamente il ponte.
Però la replica dell'Endeavour, nave della stessa epoca, la hanno fatta impostata in maniera identica e lo studio tecnico-storico che hanno fatto fu molto approfondito.
Io eliminerei la barra e ciò che sporge del timone e lascerei solo la ruota, eventualmente con due fori fai andare direttamente sotto coperta le corde.
A conferma di ciò:
sotto c'è il link al sito nel Greenwich National Maritime Museum, dove ci sono le foto di modelli di piccole fregate, sempre inglesi e della stessa epoca e dimensione, dalle quali si vede chiaramente che la ruota del timone è sola soletta!

Mermaid (1784); Warship; Frigate; 32 guns - National Maritime Museum

MOLTO IMPORTANTE!!
I modelli di quel museo sono CONTEMPORANEI alle navi stesse, quindi fatti all'epoca e quindi per forza più aggiornati di noi.
Loki non è in linea   Rispondi quotando