12-04-13, 08:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
Ho sistemato i regoli, fatti con listelli di pero scanalati appena, incollati sui bordi dei parasartie, poi con punta 0,6 ho praticato dei fori ad intervalli più o meno uguali, entro cui ho piantato dei mezzi chiodini precedentemente bruniti (un pò di estetica non guasta).
Nelle foto, in secondo piano, si vede una barchetta non ancora finita, soltanto appoggiata e capovolta.. a me andrebbe anche bene così, riparata dalle intemperie, ecc..ma non ho mai visto, su nessun modello, una scialuppa posizionata con la chiglia in sù..  forse per calarle in mare più rapidamente..forse per l'aggancio ai paranchi...una curiosità la mia.. ma voi che ne pensate?
|
Ti sei risposto (giustamente) da solo..aggiungerei solo: perché capovolgere (e raddrizzare) una barcaccia o anche solo una lancia non è uno scherzo. La consuetudine di tenere le lance capovolte riguarda essenzialmente solo i piccoli scafi o il tender delle barche da diporto..appunto sempre piccoli scafi facilmente gestibili.
Complimenti per i regoli, veramente ben fatti.
|
|
|
21-04-13, 07:09 PM
|
|
|
Utente
|
Capito...ok, rivestirò la barchetta anche dentro  ...e grazie per la risposta; per il resto, tutto procede per il meglio..piccoli passi ma grande effetto..le foto mostrano l'albero di gabbia col relativo pennone e manovre, le sartie col grisellaggio al completo, ecc. Il vascello sta prendendo forma.
Buon lavoro a tutti voi
|
|
|
28-04-13, 08:43 PM
|
|
|
Utente
|
Come avevo deciso, in questa settimana mi sono dedicato alla barchetta (10cm) che è a bordo del SR. In breve, ho rivestito con listellini di pero (3x0,5) fuori e dentro la sagoma di tiglio e rastremati dove necessario, piazzato la chiglia, fatto su misura le due parti a prua e poppa, le tre panche, gli scalmi ed infine il timone con i suoi agugliotti...
Vorrei, cioè dovrei, verniciare di azzurro (stesso colore usato sullo scafo) solo una piccola parte..il primo listello superiore insieme alla parte perimetrale, compresi gli scalmi.
Ultima modifica di zenit; 29-04-13 a 02:12 PM
|
|
|
01-05-13, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco la barcaccia, ma non in senso dispregiativo, parte integrante della nave, dipinta in azzurro..
L'altra foto si riferisce alla ragna del trinchetto a cui mi ero dedicato tra una pittura e un incollaggio.
Dopo la pausa del 1° Maggio  , auguro una buona ripresa dei cantieri
zenit
|
|
|
02-05-13, 04:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto bella la "Barcaccia",,,,
|
|
|
10-05-13, 12:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio, ciao lucas0266..altre foto della barcaccia al completo al suo posto sul ponte e del pennone di trinchetto con le relative cime da ultimare..
|
|
|
10-05-13, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fantastico
|
15-05-13, 03:31 PM
|
|
|
Utente
|
Le ancore oggi hanno visto una nuova luce.. i loro ceppi erano nati come pezzi singoli in compensato (che vi mostro) e che ho ricostruito in due pezzi di faggio, rastremati, incollati al fuso e dopo aver dato un pò di terra di Siena bruciata, li ho fasciati con canapa nera...forse farò anche delle chiodature..
Un'altra cosa non mi va a genio..il diametro delle cicale (quelle del kit) mi sembrano un poco miserelle..come si vede nella foto di gruppo; l'ultima foto mostra tre grandezze: in basso a destra l'originale, in alto la media e a sinistra quella che a me sembra la più appropriata per un'ancora di 72 mm e un fuso di 65 mm...forse un pò più di spessore non sarebbe male...
Ciao Giuseppe99, prendo molto in considerazione l'opinione e i consigli di tutti voi, grazie, un saluto e buon cantiere
|
|
|
15-05-13, 11:11 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
il diametro delle cicale ...forse un pò più di spessore non sarebbe male...
|
Magari puoi provare a rivestirle di refe (anzi meglio con il filo da cucito)...
|
|
|
16-05-13, 09:15 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
il diametro delle cicale (quelle del kit) mi sembrano un poco miserelle..come si vede nella foto di gruppo; l'ultima foto mostra tre grandezze:
|
Io opterei per il diametro maggiore rivestendole poi con filo di cotone fine. Invece mi sembrano un pò troppo evidenti e fuori scala le venature del faggio. Anche le fasciature che hai fatto io non le avrei messe. Guarda se ti possono aiutare le due foto che allego. Sono pur sempre relative ad un 3 ponti francese contemporaneo al Soleil.
Se ti serve lo schema della chiodatura delle ancore nella foto te la posso postare.
Ultima modifica di ggx; 16-05-13 a 09:18 AM
|
|
|
16-05-13, 11:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ggx
Guarda se ti possono aiutare le due foto che allego. Sono pur sempre relative ad un 3 ponti francese contemporaneo al Soleil.
|
E' l'Ambiteaux quella in foto? e di qualcuno che si fa anche le manovre con la commettitrice! Belle foto!
|
|
|
17-05-13, 09:54 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
E' l'Ambiteaux quella in foto?
|
Si e pure di un ottimo modellista !
Sotto la breve descrizione del modello, se vuoi ti posto indirizzo dove si possono vedere magnifiche foto.
Model of the Linear ship "Le Ambiteux"
A French battleship from 1680, the flagship of the Chevalier de Turville and one of the finest and most beautiful ships of the French Crown of the XVII century.
This model has been builded from exotic woods and no paint is being used. The metal parts are processed with chemicals using traditional recipes and the highest level of attention to the details of her construction are being applied. This model has been builded by master model ship builder Mikhail Bezverkhniy.
Scale: 1:55.
Length: 1250 mm;
Height: 1118 mm;
Width: 565 mm
|
|
|
17-05-13, 10:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da ggx
... the Chevalier de Turville....
... Mikhail Bezverkhniy...
|
I miei vicini di casa russi! c'era da immaginarselo!
Ho tutti i disegni di Boudriot dell'Ambiteux, tratti dal 2° volume del Chevalier de Turvill. Bella nave!!!
|
|
|
19-05-13, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao ggx, ben risentito e grazie per i consigli. Un salutone anche a killik
..indubbiamente le foto in macro non perdonano e rendono le venature molto, molto più evidenti, cosa che non avevo assolutamente supposto. Sono d'accordo...in effetti il faggio ha per natura le venature fuori scala ma non pensavo che col colore venissero fuori con quel contrasto che non ho notato prima (vedi le due foto con l'ancora)..ma avevo un quadrello con le misure "ad hoc"...mi tocca ritornare al pero..
Per le fasciature con canapa mi sono basato sul metodo di montaggio del kit..ma avevo visto anche Le Fleuron 1729 che ne ha 4 ma di ferro solo inchiodate intorno ai ceppi delle sue 7 ancore, ma la chiodatura non mi dispiace affatto, anzi penso che l'estetica ci guadagni a prescindere poi dalla realtà...per lo schema di chiodatura, se ok, applicherò quello della foto dell'Ambiteux in cui si vede chiaramente la sequenza della posizione dei chiodi.
Anche se quasi tutte le ancore antiche portano le cicale rivestite per ovvi motivi, non so se lo farò con quelle del modello..ho provato su tondino di ottone un filo da cucito 0,1 (che per la scala 1/77 è il massimo), ma non si nota neanche specialmente se dipinto di nero..
Ultima modifica di zenit; 20-05-13 a 01:48 PM
|
|
|
20-05-13, 09:01 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao zenit.
Questa immagine ti dovrebbe facilitare il lavoro. Lo schema della chiodatura è quello delle foto cho ho postato.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|