Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-10, 12:51 PM   #961
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Siiiiiiiiiiiii, fra 50 giorni finisce tutto e riapre il cantiere!!!!!!!
Alby95 non è in linea  
Vecchio 17-03-10, 06:16 PM   #962
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Siiiiiiiiiiiii, fra 50 giorni finisce tutto e riapre il cantiere!!!!!!!
manco da militare ero partito con un tale conto alla rovescia.....
trinchetto non è in linea  
Vecchio 17-03-10, 08:09 PM   #963
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

E invece io lo faccio da circa due settimane ...meno male che questa settimana visto la gita scolastica si stacca un poco e...si riparte con il cantiere. Intanto è inutile postare i minimi progres, la mia media è di circa 1 affuso al giorno, ne mancano alcora 7 più o meno...
Alby95 non è in linea  
Vecchio 17-03-10, 09:18 PM   #964
Utente

L'avatar di Edward Teach

Edward Teach è un newbie...
predefinito

Non disperare...come si dice chi va piano va sano e va lontano... Per ritornare al tuo lavoro a questo punto potresti convertire il tuo San Felipe nella Nuestra Señora de la Concepción y de las Ánimas...cmq buon lavoro...
Edward Teach non è in linea  
Vecchio 17-03-10, 09:59 PM   #965
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ci avevo già pensato ad una conversione ma...i balconcini dello specchio di poppa già sono incollati nel San Felipe, nell'altro modello non ci sono, e poi ponte di coperta, misure del cassero e altre cose ancora rendono la conversione impossibile purtroppo...:looksisi3gy :

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 18-03-10, 09:18 AM   #966
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

nooooo San Felipe è meglio!
E poi, pensa a chi fa la Perla Nera, o la Surprise... chi ha mai detto che l'essere una nave di fantasia è un handicap?
madamalouise non è in linea  
Vecchio 18-03-10, 01:52 PM   #967
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Perla Nera e Surprise...due modelli che non farò mai...
Certamente preferisco il San Felipe, quindi si continua così!
Alby95 non è in linea  
Vecchio 31-03-10, 07:40 AM   #968
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Alby,
vengo a bussare nel tuo WIP perché non vorrei che ci fossi rimasto male per quanto ci siamo detti a proposito del tavolato con chiodatura dipinta.

Forse non mi sono spiegata bene. Io non sono affatto contraria alla chiodatura iper evidenziata. Mi chiedevi se la ritenevo realistica, e ti ho risposto no, secondo me non sarebbe realistica perché i tappi di legno rendevano la chiodatura quasi invisibile persino in scala 1:1

Posto una foto del ponte del Victory come esempio:
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-immagine.jpg  
Vecchio 31-03-10, 07:48 AM   #969
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

ma, e qui mi sa che non ho precisato abbastanza, il realismo è soltanto UNO dei criteri a cui il modellista si può attenere realizzando il suo lavoro.
Se vuole evidenziare la chiodatura, lo fa tranquillamente.
Avrai visto che qui sul forum ci sono moltissimi begli esempi di tavolati realizzati con le tecniche più varie. Ad effetto realistico, ma non solo: ce ne sono di pittorici che evidenziano la venatura, di lisci e lucenti o di grigio neutro.
Quello che è veramente importante secondo me è che il modellista sappia quel che fa, che sia sicuro di ciò che gli piace. Le considerazioni tipo "avrei potuto far diverso" fanno male non tanto alla qualità del modello, quanto piuttosto al modellista il cui occhio cade sempre lì...
Vecchio 31-03-10, 01:57 PM   #970
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Figurati madama, certo che non me la sono sentita, volevo semplicemente sapere il tuo parere, di realismo c'è poco nella chiodatura iper...quindi niente!
Alby95 non è in linea  
Vecchio 31-03-10, 06:30 PM   #971
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Bene! Allora qua la mano e speriamo che la scuola chiuda presto che vogliamo vedere il S Felipe tra un bagno di mare e un barbecue sulla spiaggia!
Vecchio 31-03-10, 06:38 PM   #972
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Mamma mia non vedo l'ora, intanto ho un piccolo problema che ormai è diventato abbastanza grande nell'allargamento dei sabordi tondi, ancora non sono riuscito a trovare una tecnica soddisfacente...
Alby95 non è in linea  
Vecchio 31-03-10, 07:59 PM   #973
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

hai provato a fare un piccolo foro, ingrandirlo (per questa operazione io adopero punte da trapano per legno, usate a mano) e rettificarlo con limetta di precisione ad ago tonda (cosiddtta "coda di topo")?

trink
trinchetto non è in linea  
Vecchio 31-03-10, 08:11 PM   #974
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Si, anche uitlizzando al posto della limetta un tondino ricoperto di carta vetrata o il dreemel ma niente...credo che in parte riuscirò a mascherare il risultato con le decorazioni tonde che dovrò mettere al posto dei portelli ( mi sono informato è in tutti i modelli del museo di Madrid è così, quindi in parte il problema sarà doppiato)

Spero quindi che le sculture rubbino l'occhio e che nessuno ci faccia caso alla forma dei sabordi...
Alby95 non è in linea  
Vecchio 01-04-10, 08:04 AM   #975
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Le decorazioni dovrebbero funzionare come cornici, se ho capito? In tal caso non penso ci sia da preoccuparsi della regolarità del foro.

Comunque, variazione sul tema di Trinchetto, io uso il Dremel con punta di fresa a pallottola (ogiva) se sono fortunata e ho un'ogiva del diametro giusto.
Se non ho fortuna, come succede il più delle volte .... uso una fresa a tronco di cono. Prima pratico un foro con la punta di trapano normale da 3mm; poi, con la fresa conica, allargo il foro tenendola perfettamente perpendicolare senza imprimerle alcun movimento ma solo spingendola in avanti.
Quando il margine esterno del foro è diventato del diametro che mi serve, con la limetta a coda di topo rifinisco il margine interno, che è rimasto leggermente più stretto.
Il vantaggio sta nel fatto che alla fine hai un foro circolare perfetto, come ad esempio questo sul ponte del mio Bellona
Icone allegate
San Felipe fai -da-te-bellona-upper-gun-deck.jpg  
Chiudi la discussione