Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-10, 05:03 PM   #1006
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

caspita,Alby, che gioiellino!!
bentornato, dopo una lunga assenza vedo che di lavoro ne hai svolto ed ora che non c'e' piu' scuola ,potrai dedicarti con piu' tranquillita'.
anch'io come Trink i parasartie li fisso con due chiodini senza testa e ovviamenre con colla.inoltre i miei disegni prevedono delle mensole sotto i parasartie fissate allo scafo, questo perche' rimangano + robuste.
ti auguro un in bocca al lupo e ti seguo sempre volentieri,ciao.
Dario.
capitan red non è in linea  
Vecchio 15-06-10, 05:25 PM   #1007
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Che bel lavoro complimenti.
Vincenzo75 non è in linea  
Vecchio 15-06-10, 06:56 PM   #1008
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Grande Alby, un gran bel lavoro.

Mario97
Vecchio 15-06-10, 07:18 PM   #1009
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti dei complimenti, fanno sempre piacere e incoraggiano ad andare avanti. Ovviamente intendo fissare nel migliore dei modi le parasartie. Sono previsti dai piani di costruzione delle mensole sia sotto le parasartie sia alcune sopra, per avere una maggiore conferma andrò a vedere nel modello del vascello spagnolo contemporaneo al San Felipe custodito nel museo navale di Madrid.
Per dare maggiore robustezza alle parasartie procederò così:
-chiodini sia nella parte delle mensole che appoggerà con lo scafo sia nella parte che sorreggerà la parasartia, i fori per i chiodi li realizzerà con il trapanino del drimel, davvero ma davvero ottimo. Non penso di utilizzare dei semplici chiodini in ottone ma dei chiodini in acciaio. Ovviamente praticherò dei fori anche sul lato della parasartia che aderisce allo scafo e ci infilerò altri chiodi. Dopodichè una bella passata di colla vinilica e il gioco è fatto.

Certamente le parasartie saranno colorate di nero, come nella realtà.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 15-06-10, 07:25 PM   #1010
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Alby, mi aggiungo anch'io alla shiera dei complimenti, mi piace molto come hai invecchiato internamente, un po' meno il rosso dell'opera morta, sembra un po' troppo vivo ma, questo naturalmente non è altro che il mio gusto personale, confermo per i parasartie, io per il bounty al posto dei chidini ho usato filo d'ottone da 1 mm che su uno spessore del parasartia di 2 mm è stato sufficiente, magari se tu hai più carne puoi metterlo più grosso.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea  
Vecchio 15-06-10, 07:28 PM   #1011
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

bravo alby, sì, veramente bello. Il rosso vivo di cui dice Sea lo spengerai con l'invecchiamento, suppongo
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea  
Vecchio 15-06-10, 07:30 PM   #1012
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
un po' meno il rosso dell'opera morta
Ma infatti neanche a me piace...ancora deve essere invecchiato con i colori ad olio infatti, credo di averlo citato sopra!Puoi stare assolutamente tranquillo, ancora ce ne di strada da fare. Dopo aver realizzato le parasartie e aver completato il capodibanda a prua ( e aggiungere anche dopo aver sistemato la questione a poppa, i sabordi di coda infatti sono stati aperti in una posizione errata, più bassa rispetto al 3° ponte di batteria, errore moolto ma mooolto grossolano in cui sono incappato ) si passerà all'invechciamento di tutto il modello, da poppa a prua, dall'opera morta fino all'ultimo centimetro dell'opera viva!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 15-06-10, 10:26 PM   #1013
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
bravo alby, sì, veramente bello. Il rosso vivo di cui dice Sea lo spengerai con l'invecchiamento, suppongo

Esattamente, come del resto anche il bianco dell'opera viva.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 16-06-10, 08:48 AM   #1014
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ma infatti neanche a me piace...ancora deve essere invecchiato con i colori ad olio infatti, credo di averlo citato sopra!Puoi stare assolutamente tranquillo, ancora ce ne di strada da fare. Dopo aver realizzato le parasartie e aver completato il capodibanda a prua ( e aggiungere anche dopo aver sistemato la questione a poppa, i sabordi di coda infatti sono stati aperti in una posizione errata, più bassa rispetto al 3° ponte di batteria, errore moolto ma mooolto grossolano in cui sono incappato ) si passerà all'invechciamento di tutto il modello, da poppa a prua, dall'opera morta fino all'ultimo centimetro dell'opera viva!

Ciao Alberico
Conoscendo la tua passione per l'invecchiamento non avrei dovuto avere dubbi....
farò due giri di chiglia....

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea  
Vecchio 16-06-10, 09:09 AM   #1015
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bello Alby!!!!

Faccio un dovuto passo indietro. L'invecchiamento degli affusti con i colori ad olio e' S T U P E F A C E N T E!!!!!
Tuvok non è in linea  
Vecchio 16-06-10, 12:30 PM   #1016
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie Tuvok, adesso spero di poter andare avanti il più possibile, pomeriggio si va in falegnameria a prendere i fogli in noce e gli incitoni...al prossimo aggiornamento!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 16-06-10, 10:34 PM   #1017
Utente

L'avatar di Marvin6golden

Marvin6golden è un newbie...
predefinito

Ho scoperto ora il tuo Wip. Molto bello l'effetto dell'invecchiamento sui ponti e murate.
Veramente un bel lavoro.
Invecchiamento con colori a olio ......... DA TENERE IN CONSIDERAZIONE.

Ciao e Buon Vento
Marvin6golden non è in linea  
Vecchio 16-06-10, 11:04 PM   #1018
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie dei complimenti Marvin. Oggi sono andato in giro a cercare dei fogli di compensato da 2 mm di spessore per realizzare i parasartie e altre parti del modello...ebbene...come al solito non ho trovato niente, compensato da 2 millimetri, sia multistrato sia qualsiasi altro topo di legno di questo spessore è impossibile trovarlo in città, robba da matti!
Dunque sto cercando qualche negozio online che venda fogli di compensato tagliati su misura, magari qualche negozio di modellismo online che ne venda, se non mi sbaglio anche Tuvok per la sua Sovrana aveva ordinato il legname online ma non so se mi sto sbagliando.

Grazie del vostro aiuto Alberico
Alby95 non è in linea  
Vecchio 27-06-10, 01:39 PM   #1019
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
Lightbulb

Alby, dalle ultime foto che hai messo si intravede la Victory: perchè non provi a fare uno specchio di poppa come quello reale?
Da questa angolazione sembra incompleto......

Mario97
Vecchio 05-07-10, 03:01 PM   #1020
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Si, in realtà lo specchi di poppa è ancora incompleto. Comunque, i lavori sul modello vanno avanti. Ho finito di montare le parasartie, adesso devo cominciare a montare le bigotte alle parasartie ma ho un piccolo problema con la realizzazione delle lande. Come fare per realizzarle? Nei piani della mantua viene riportato un metodo abbastanza difficile, voi come fate con le lande, è il caso di acquistarle o no?

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea  
Chiudi la discussione