13-02-10, 03:29 PM
|
|
Utente Junior
|
Principiante allo sbaraglio..S. Maria - Amati
Ciao a tutti,
finalmente ieri ho acquistato il mio primo kit, la Santa Maria della Amati.
Inizialmente ero intenzionato ad acquistare la Pinta o la Nina ma in negozio non c'erano ed il negoziante mi ha consigliato questo kit dicendomi che è abbastanza adatto ai principianti.. bè già all'inizio ho trovato difficoltà in quanto la chiglia e le ordinate non si incastravano perchè gli spazi per incastrarli erano strettissimi quindi li ho dovuti tutti allargare.. Vi allego le foto del risultato..
Aspetto vostri consigli su cosa sistemare prima di passare allo step successivo..
Grazie anticipatamente a tutti!!
Ultima modifica di MatteoDenny; 13-02-10 a 04:12 PM
|
|
|
13-02-10, 03:41 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MatteoDenny
|
ciao Matteo, complimenti per l'acquisto, solo ti chiedo se ti è possibile allegare le foto nel forum come tutti perchè è molto difficoltoso vederle con questo programma, grazie.
|
|
13-02-10, 03:52 PM
|
|
Utente Junior
|
Le ridimensiono e le posto subito!
|
|
|
13-02-10, 04:23 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao Matteo.
e' stato il 1° modello anche x me,consigliato dal negoziante. tutto sommato non ti ha consigliato male.
di primo acchitto nel vedere le foto non mi pare tu abbia errori,percio' bene cosi',se gia' hai incollato le ordinate,devi passare a fare "l'angolo di quartobuono", troverai sul forum una spiegazione di cos'e' a cosa serve e come si fa. occhio a non andare pesante con lo scartavetrare.
Dario!!
|
|
|
13-02-10, 04:27 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao Capitan Red grazie della risposta! 
Per le scartavetrate ci sono andato il più leggero possibile, giusto giusto per infilare le ordinate.. Ho visto che alcuni mettono dei rinforzi, pensi che li debba mettere anch'io?
Quindi il prossimo passaggio e l'angolo di quartobuono, cerco subito nel forum è provo a farlo..
|
|
|
13-02-10, 06:50 PM
|
|
Utente
|
ciao e benvenuto.Bel modello a me e' sempre piaciuto.
Quando allargli gli scanzi sulle ordinate o sulla chiglia fallo sempre(o quasi) da entrambi i lati
ciao e posta ......
|
|
|
13-02-10, 08:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Capitan Red grazie della risposta! 
Per le scartavetrate ci sono andato il più leggero possibile, giusto giusto per infilare le ordinate.. Ho visto che alcuni mettono dei rinforzi, pensi che li debba mettere anch'io?
Quindi il prossimo passaggio e l'angolo di quartobuono, cerco subito nel forum è provo a farlo..
|
se x rinforzi intendi quelli che si mettono fra le ordinate,non penso sia il caso.l'importante e' che quando andrai a mettere i listelli tu ne metta due/tre da un lato e poi lo stesso numero dal lato opposto.mai fare prima tutto un lato e poi l'altro,ti potrai ritrovere lo scafo tutto svergolo.
Dario!!
|
|
|
14-02-10, 11:42 AM
|
|
Utente
|
ciao anche io sto realizzando questo modello! puoi trovare qualche foto nel mio w.i.p.
blu!
|
|
18-02-10, 09:40 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao ragazzi nel week end dovrei iniziare a mettere il primo fasciame, ora sto iniziando a fare l'angolo di quartobuono, prima che faccia danni, va fatto lungo tutto il profilo delle ordinate giusto? Spero di non sbagliare scartavetrando troppo..
|
|
|
18-02-10, 10:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao ragazzi nel week end dovrei iniziare a mettere il primo fasciame, ora sto iniziando a fare l'angolo di quartobuono, prima che faccia danni, va fatto lungo tutto il profilo delle ordinate giusto? Spero di non sbagliare scartavetrando troppo.. 
|
Se hai paura di cartare troppo colora di nero il bordo delle ordinate così da lasciare almeno un bordino ed essere sicuro di non modificare il profilo delle ordinate!!
Ricordati di appoggiare il blocchetto con la carta vetrata su almeno 2 ordinate contemporaneamente!!
Buon lavoro,
Paolo
|
|
|
18-02-10, 10:33 PM
|
|
Utente Junior
|
Paolone grazie della risposta faro come mi hai indicato, io però pensavo di usare il dremel e quindi fare un'ordinata per volta, me lo sconsigli? E meglio farle a mano due per volta?
|
|
|
19-02-10, 07:45 AM
|
|
Utente Senior
|
assolutamente a mano!!
con il dremmel e' capace che rischi di fare troppo quartobuono e poi hai problemi.
invece a mano sei piu' sensibile e riesci a calibrarti,anche xche' non e' che devi portare via chissa' che (solo pochi millimetri) sulle prime 2/3 ordinate.
poi a te l'ultima decisione.
Dario!!
|
|
|
19-02-10, 08:51 AM
|
|
Utente Senior
|
Concordo appieno con il buon Dario. Fallo a mano, e come detto in precedenza tocca piu' ordinate contemporaneamente!
|
|
|
19-02-10, 10:15 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Concordo appieno con il buon Dario. Fallo a mano, e come detto in precedenza tocca piu' ordinate contemporaneamente! 
|
inchioda la carta vetrata grana 80 su una tavoletta di almeno 5 cm di larghezza
|
|
19-02-10, 02:10 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie ragazzi, domenica faccio qualche foto del lavoro finito..
|
|
|