Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-09, 11:42 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito San Felipe-datemi un piccolo consiglo.

circa un mese fa ho deciso assieme a mio padre di iniziare la costruzione del San Felipe,ora i cantieri sono fermi ma spero di riaprirli al più presto. Assieme a mio padre ho tagliato dal compensato chiglia,ordinate,ponti di batteria e altri piccoli pezzi...purtroppo mi sono fermato davanti a un problema:il rivestimento del ponte di coperta che nella scatola di montaggio è doppio (il primo fa da base al secondo già rivestito).Dovrei fare due ponti? Help!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-09, 11:49 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Alby e benvenuto!

Mi pare di capire che state costruendo il San Felipe utilizzando i disegni della scatola di montaggio ma.... non la scatola di montaggio.

Per quanto riguarda il rivestimento del ponte di coperta, ciò che importa è che lo spessore complessivo rispetti la scala. In altre parole, se il compensato e due strati di listelli facevano un dato spessore, lo stesso spessore dovrà avere il ponte che realizzerete voi.

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 01:15 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per il consiglio.... Comunque i piani costruttivi sono quelli della scatola di montaggio, nella mia scuola infatti pratichiamo modellismo 2 ore la settimana e quindi ne ho approfittato per poter cominciare a cotruire un nuovo modello. Per quanto riguarda il rivestimento non ho mola esperienza inquanto il mio primo modello aveva solo il secondo. Potreste darmi qualche consiglio sul legno da usare e sull'applicazione allo scafo??'
Vecchio 17-02-09, 01:28 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se la tua scuola fa questo tipo di attività.... viva la tua scuola!!!

Per il legno di rivestimento una formula abbastanza "classica" è: tiglio 1,5 x 5 millimetri (primo fasciame) + noce 0,5 x 4 (secondo fasciame). Qui nel forum già altri stanno lavorando sul San Felipe, quindi magari potranno darti consigli più puntuali.

Su come montare il fasciame... mi sa che dovrai aggiungere una materia ai tuoi studi. Per fortuna è piacevole, breve e piuttosto semplice: dalla lettura di uno dei manuali che puoi trovare qui gratuitamente (consiglio il Lusci) difficilmente si può scappare.... Per dritte più specifiche puoi dare una occhiata alla discussione generale "Golden Star fasciame"

Documento senza titolo

Ciao
Vecchio 17-02-09, 01:56 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

grazie ancora, comunque la mia scuola è da 5 anni che ha introdotto il corso di modellismo pomeridiano,e io ovviamente nono mi sono fatto sfuggire l'occasione...appena posso ti manderò alcune foto di miei umilissimi modelli .Quali modelli hai in cantiere in questo momento??? (sempre che tu ne abbia)...
Vecchio 17-02-09, 05:17 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Sto facendo il Berlin, che trovi qui nella sezione Work in progress. Cerca un po' in là perchè purtroppo non ho avuto molto tempo in questi giorni per fare degli avanzamenti. Ho però appena finito l'half Moon che trovi come album nel mio profilo.

Aspettiamo le tue foto!

Ciao Ale

p.s. ribadisco, la tua è una gran scuola!!!!
Vecchio 17-02-09, 11:48 PM   #7
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Accidenti Alby che scuola!!!! Vorrei tornare anch'io a 14 anni a questo punto ed abitare dalle tue parti!!! A proposito, di dove sei?
Ho visto il tuo Victory su un'altra discussione.... molto meglio dell'Amerigo VEspucci che feci io a 14 anni dove utilizzai dello spago da materassaia per fare le manovre!!!